FARE PACE - Alessandria, 7 giugno 2011, ore 21 Palazzo Guasco



FARE PACE
La Comunità di Sant’Egidio negli scenari internazionali

Fare pace: da decenni ormai un imperativo categorico per coloro che, in varie parti del mondo, si riconoscono nella Comunità di Sant'Egidio. Il forte richiamo ad agire che caratterizza questo invito rappresenta per le oltre 50.000 persone della Comunità, sparse in oltre 70 Paesi dei diversi continenti, una missione ed al tempo stesso una continua sfida.
Davanti ad un mondo che sembra conoscere soltanto logiche di forza e sopraffazione, una risposta basata sul dialogo e sulla pacifica convivenza assume le caratteristiche di un'autentica rivoluzione, da attuare in nome di uno smisurato interesse per l'uomo. Il dialogo per Sant'Egidio è anche incontro tra civiltà, culture e religioni diverse, capace di generare soluzioni insperate anche di fronte a crisi e conflitti duraturi: è il caso del Mozambico, dell'Algeria, del Guatemala e del Burundi, dell'Albania e del Kosovo, Paesi che hanno visto risolte o quantomeno attenuate le loro pesanti controversie interne dall'intervento della Comunità di Sant'Egidio. Tutte queste mediazioni, concluse con altrettanti accordi, hanno fatto sì che la Comunità nata nel cuore di Trastevere oltre quarant'anni fa venisse anche definita "ONU di Trastevere". La storia dei conflitti e delle loro risoluzioni, almeno di quelle che non sono più riservate o in corso, è raccontata nel libro pubblicato da Sant'Egidio e curato da Roberto Morozzo della Rocca, dal titolo "Fare pace". Una pagina di storia italiana e del mondo da cui viene anche un duplice messaggio: che la pace è sempre possibile. Che tutti, dal diplomatico professionale al volontario, medico o malato, possono contribuire alla pace.
Il volume sarà presentato in dalla Provincia di Alessandria, Assessorato alle Politiche Sociali, e dalla Comunità di Sant’Egidio il prossimo 7 giugno 2011 alle ore 21, presso la sala Convegni (Ala del Principe) di Palazzo Guasco in Via dei Guasco, 47 ad Alessandria; interverranno l’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Alessandria, Maria Grazia Morando, Maurilio Guasco, Docente all’Università del Piemonte Orientale, Danilo Poggio, Giornalista di GRP Televisione e Simona Merlo della Comunità di Sant’Egidio.
L’Assessore alle Politiche Sociali della provincia di Alessandria ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Il mondo del volontariato, che il mio Assessorato segue con particolare attenzione, rappresenta una realtà di grande importanza nella nostra Provincia, ed è capace di offrire un contributo di rilevo nelle situazioni di disagio e di emergenza.
Sono centinaia nel Associazioni attive sul territorio, alcune grandi altre di più ridotte dimensioni, ma tutte offrono un esempio di umanità e solidarietà che è motivo di orgoglio per tutta la Provincia.
Parte di qui l’idea di offrire il nostro contributo agli amici di Sant’Egidio nella presentazione di questo libro il cui oggetto è una riflessione a sguardo largo sull’attività di una delle organizzazioni di volontariato di maggior prestigio della nostra Nazione.
I temi che emergono da questo libro, gli spunti di dibattito, gli obiettivi raggiunti e le difficoltà incontrate nel lavoro quotidiano, rappresentano lo specchio dei problemi con cui devono fare i conti tutte le Associazioni di volontariato in qualsiasi settore esse operino.
La riflessione su Sant’Egidio diventa quindi anche un’occasione per ragionare su noi stessi, sui nostro obiettivi e sui nostri problemi.
Agli amici alessandrini della Comunità un augurio di continuare nel loro lavoro con profitto e l’assicurazione che ci troveranno al loro fianco nella loro attività che spazia dall’amicizia verso i più deboli ai grandi progetti di solidarietà internazionale”.



Martedì 7 giugno 2011, ore 21
Palazzo Guasco – Ala del Principe
Via dei Guasco, 47 – 15121 Alessandria

Intervengono:
Maria Grazia Morando – Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Alessandria
Maurilio Guasco – Docente Università del Piemonte Orientale
Danilo Poggio – Giornalista GRP Televisione
Simona Merlo – Comunità di Sant’Egidio


Per informazioni:
Comunità di Sant’Egidio
Corso Roma 120 – 15121 Alessandria
tel. 3472499309

POST RECENTI