Valdapozzo: Presentazione del nuovo Album "Brainstorming" di Wholebrain - 3 giugno


Nell'ambito della RASSEGNA DI MUSICA E TEATRO 2011 presso l’Associazione Culturale “Cascina Valdapozzo” in Strada Vallerina a Quargnento, il 3 Giugno alle ore 21.30, Carmelo A. Spadaro in arte Wholebrain presenterà il suo album d’esordio insieme alla Wholeband: Daniela Caschetto al violoncello e basso elettrico, Alberto Ivaldi alla chitarra elettrica e basso, Santi Giannetto alla batteria e percussioni e Irene Pamparana ai cori.
Il concerto sarà accompagnato dalle performance ed esposizioni di:
Claudio De Bernardi - Arti Figurative e Grafica
Gianluca Puledda - Arti Figurative
Luca Fregnan - Arti Figurative
Marco Casolino - Arti e Scompensi Figurativi
Renata Reis - Grafica
Cinzia Garbi - Fotografia
Fausto Franchini - Fotografia
Deborah Bencini - Fotografia
Mariano "Mu" Mosconi - Parole e Illitteratura
Didier Catananti - Giocoleria
Condurrà il direttore artistico di traumfabrik, Fabio L.A. Bosco.

Chi è Wholebrain?
Wholebrain, al secolo Carmelo Alessandro Spadaro, è un cantautore e artista indipendente siciliano che vive ad Alessandria. Le sue canzoni, scritte in inglese, sono state raccolte in un pregevole disco d’esordio, intitolato Brainstorming, di cui è possibile ascoltare un'anteprima sul sito dell’artista, www.wholebrainmusic.com, oppure su MySpace.
Wholebrain collabora inoltre con alcune compagnie teatrali in qualità di attore e musicista, fra cui COCHLEA e TRAUMFABRIK.
Nel 2010 ha registrato dal vivo 5 brani per la realizzazione di un DVD in favore della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori.
Durante i suoi concerti unplugged, che dal 2000 lo hanno portato in molte regioni d’Italia, Spagna, Irlanda, Svizzera e Francia, Wholebrain è spesso solo, armato di chitarra, voce e armonica a bocca, privilegiando maggiormente il lato acustico ed intimista, mentre nell’ultimo anno è stato spesso accompagnato da Daniela "Helmy" Caschetto al violoncello, formando un duo acustico dal sound più ricco e avvolgente.
Registrato in Sicilia nel novembre del 2010 e ultimato agli inizi del 2011 ad Alessandria, Brainstorming (tradotto letteralmente: tempesta cerebrale) offre invece la possibilità di ascoltare i brani inediti di Wholebrain in versione rock, con batteria, basso e chitarra elettrica, ed è così che verranno eseguiti durante la presentazione ufficiale del 3 giugno nella Cascina Valdapozzo.
Il genere è senza dubbio il grunge, soprattutto considerata l’incredibile assonanza con la voce di Eddie Vedder, ingentilito da una naturale propensione alla ballata cantautorale, strizzando l’occhio a mostri sacri quali Johnny Cash, Neil Young e Bob Dylan.
Borderline e Indeed sono i pezzi più ritmati ed energici, mentre l’autobiografica This is me e Hold you tight sono dolci ballate acustiche. Presente nell’album anche un pezzo strumentale, Driving so far, che evidenzia le doti di Wholebrain come chitarrista e compositore.
Nel disco hanno inoltre suonato Andrea Nunzio alla batteria, Ottavio Leo alle chitarre elettriche e al basso, nonché artefice delle riprese audio, del missaggio e della masterizzazione del disco, e dulcis in fundo Daniela Caschetto al violoncello, autrice dell’arrangiamento degli archi.
L’album è in vendita da giugno su iTunes Store e nei migliori negozi di distribuzione digitale. Disponibile inoltre la suoneria “Driving so far”, dal titolo dell’omonima canzone, in vendita su iTunes Store per iPhone.
“Avere a che fare con la musica di Wholebrain vuol dire essere pronti a incontrare l'emozione sonora nella sua espressione più autentica, dove la ragione della tecnica è al servizio della narrazione lirica dei suoi brani.
Wholebrain (cervello integrale) nasce come naturale evoluzione artistica di un talentuoso ragazzo siciliano. Come un “piccolo principe” egli cavalca il mondo e lo percorre; incontra, sente, parla con le immagini fantastiche del suo cervello integrato, parte destra e parte sinistra, combinando il logico con l’irrazionale, la scienza e l’intuizione, il linguaggio e i sentimenti. E l'integrazione di ciò diventa suono, dando luogo alla sua musica, a canzoni aperte dove sogno e realtà si incontrano, creando un nuovo sentire.
Chapeau! Leviamoci il cappello di fronte alla bella musica!
Potrebbero bastare queste poche righe a presentare Wholebrain. Di certo a chi ha fatto esperienza della sua espressione artistica sono più che sufficienti. La vocazione c'è. Il talento pure. La tecnica è in continua evoluzione. Così come le storie da cantare. Così come la vita.
Il senso di libertà permea la sua musica. Il territorio è strettamente autobiografico. Frequenta l'emozione con sguardo attento. E ci sta dentro sino a darle forma compiuta, per poi ridonarla al palcoscenico della vita.”
(Mariano Mosconi e Lorena Panaro)

POST RECENTI