Festa di Via Caccia Interculturale @ Via Caccia > Serydarth



Si terrà venerdì 20 maggio, a partire dalle ore 19, in via Caccia a Casale Monferrato, la prima "Festa di via Caccia Interculturale".

Organizzata dall'Associazione Serydarth, con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato – Assessorato alla Gioventù e all'Associazionismo, la serata sarà un momento di convivialità e partecipazione tra gli abitanti della zona e tutti i cittadini che vorranno partecipare.

«Via Caccia – ha spiegato l'Associazione - è una piccola strada che da via Lanza arriva in via Saletta, in pieno centro a Casale Monferrato, in una zona che era chiamata un tempo Cantone Lago e in cui da anni si è stabilita una comunità interculturale molto attiva. Gli abitanti della via infatti provengono, oltre che da Casale e dal Monferrato, da varie regioni italiane, e da tutti i continenti del mondo. Ed è forse questo che caratterizza di più la strada: la mescolanza di tante culture che convivono insieme, con reciproco rispetto per modi e costumi differenti».

Al numero civico 5 ha sede da due anni il Piccolo Spazio Interculturale dell'Associazione Serydarth, dove vengono ospitati viaggiatori e volontari da tutto il mondo e dove vengono organizzati eventi interculturali di ogni tipo, per mettere a contatto la popolazione locale con altre culture, con l'obiettivo di conoscere e condividere le specificità della propria cultura e delle proprie tradizioni.

La "Festa di Via Caccia Interculturale" avrà inizio alle ore 19 con il saluto dell'assessore Federico Riboldi, che ha sostenuto i progetti del Piccolo Spazio Interculturale, e proseguirà con un banchetto di cibi preparati dagli stessi abitanti e condivisi con vicini e partecipanti. A seguire, concerto dei "Baraonda Meridionale", gruppo locale che suona pezzi del sud Italia: tarantelle, pizziche, tammurriate e canti popolari.

Tutti coloro che vogliono partecipare sono invitati a portare qualcosa da mangiare e/o da bere da condividere con tutti, a partire dalle 18,30.

«L'associazione Serydarth è sicuramente tra le più attive della città – ha voluto sottolineare l'assessore Federico Riboldie questa interessante festa ne è la dimostrazione».

POST RECENTI