SABATO 4 GIUGNO 2011 ALLE ORE 21,30 Il CENTRO SPORTIVO BARBERIS "IL BORSALINO" OSPITA LA 4^TAPPA DE "IL CARROZZONE MUSICALE ALESSANDRINO 2011


Continua il ciclo di tappe de “Il Carrozzone Musicale Alessandrino”.

Al Centro Sportivo Comunale Barberis, meglio conosciuto come "Il Borsalino", in una struttura polifunzionale, in un'oasi dove è possibile rilassarsi con attività sportive e  svago, c’è anche un parco giochi per i più piccini, il tutto immerso  nel verde cittadino. Ci sono campi da tennis, piscina con zona idromassaggio, tante altre attività e un elegante ristorante-pizzeria dove nello spettacolare “Rach”, “Il Carrozzone Musicale Alessandrino farà tappa.

Ospiti la Scuola di Ballo “Eclisse” dei f.lli Picotti

e poi i vincitori delle ultime due tappe: Erica Gigli e Cristina Argenti.
Inizio della manifestazione alle  ore 21,30, come sempre presenterà  lo

“Showman Mauro”.

Ci sarà una selezione di una Miss per la manifestazione “Bellezze in Cittadella” a cura del Direttore Artistico Mike Yacin.

Tecnico del Suono Mario Mossuto con  la collaborazione di Raf Mercadante.

Ci trovate in via Ennio Massobrio, 38  ALESSANDRIA, arrivando da Tortona, di fronte al “MacDonald’s” primo semaforo d’ingresso in città, chiaro? 

Comunque ecco il LINK: http://maps.google.it/maps?hl=it&xhr=t&q=via+ennio+massobrio+38&cp=22&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.&biw=1680&bih=899&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wl


F.to

Mario Mossuto

Per comunicazioni telefonare a Mauro 3333930420

Oppure scrivere a: mariusm(chiocciola)alice.it

http://ilcarrozzonealessandrino.blogspot.com/

http://www.facebook.com/mario.mossuto#!/mario.mossuto

http://www.youtube.com/mariusmstaff

 

GIUGNO 2011 PROGRAMMA MACALLE'

CASTELCERIOLO (AL)
Via Marsala, 1A
Tel. 0131/585001
Cell. 334/9488905
Sito internet: http://digilander.iol.it/teatromacalle

G I U G N O 2 0 1 1
Giov. 2
Ven. 3
Sab. 4
Dom. 5
Lun. 6
Ore 21.30

I BACI MAI DATI
di Roberta Torre

N.B.: A seguire i seguenti titoli:
CORPO CELESTE;
CIRCUS COLUMBIA;
IL PRIMO INCARICO;
IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA,

(LE DATE, ANCORA DA CONCORDARE, SARANNO COMUNICATE PROSSIMAMENTE)

INGRESSO CINEMA: Euro 5,00 – Lunedì e Riduzione: Euro 4,00.

Open Week fitness, dal 6 al 10 giugno. Gli amici ti premiano

Open Week Fitness, dal 6 al 10 giugno
Nuovi corsi in anteprima Sh'bam, Bodyvive, Slide Disc.

I tuoi amici ti premiano.
Per ogni tuo amico che si iscrive guadagni 1 punto
+ punti raccogli
+ premi ottieni

3 punti: doccia solare
6 punti: massaggio corpo 30'
10 punti: thermarium vip per 2

KARMA POSITIVO LIVE - 3 giugno Caffè degli Artisti, via Vochieri h 22.00

KARMA POSITIVO, duo acustico di recente formazione, ma con numerosi live alle spalle.
Con la semplicità di una elegante voce femminile ed una grintosa chitarra acustica, ripropongono un vasto repertorio di canzoni che vanno dal pop al rock, dal metal alla musica leggera.
Si riesce a far convivere Natalie Imbruglia, U2, Anouk, Michael Jackson, Kiss, Amy Winehouse, Iron Maiden, Timoria, Patty Smith, Sheryl Crow e tanti altri, in una sola serata??
Con KARMA POSITIVO, tutto è possibile
Venerdi 3 giugno, h 22, Caffè degli Artisti - Via Vochieri

FARE PACE - Alessandria, 7 giugno 2011, ore 21 Palazzo Guasco



FARE PACE
La Comunità di Sant’Egidio negli scenari internazionali

Fare pace: da decenni ormai un imperativo categorico per coloro che, in varie parti del mondo, si riconoscono nella Comunità di Sant'Egidio. Il forte richiamo ad agire che caratterizza questo invito rappresenta per le oltre 50.000 persone della Comunità, sparse in oltre 70 Paesi dei diversi continenti, una missione ed al tempo stesso una continua sfida.
Davanti ad un mondo che sembra conoscere soltanto logiche di forza e sopraffazione, una risposta basata sul dialogo e sulla pacifica convivenza assume le caratteristiche di un'autentica rivoluzione, da attuare in nome di uno smisurato interesse per l'uomo. Il dialogo per Sant'Egidio è anche incontro tra civiltà, culture e religioni diverse, capace di generare soluzioni insperate anche di fronte a crisi e conflitti duraturi: è il caso del Mozambico, dell'Algeria, del Guatemala e del Burundi, dell'Albania e del Kosovo, Paesi che hanno visto risolte o quantomeno attenuate le loro pesanti controversie interne dall'intervento della Comunità di Sant'Egidio. Tutte queste mediazioni, concluse con altrettanti accordi, hanno fatto sì che la Comunità nata nel cuore di Trastevere oltre quarant'anni fa venisse anche definita "ONU di Trastevere". La storia dei conflitti e delle loro risoluzioni, almeno di quelle che non sono più riservate o in corso, è raccontata nel libro pubblicato da Sant'Egidio e curato da Roberto Morozzo della Rocca, dal titolo "Fare pace". Una pagina di storia italiana e del mondo da cui viene anche un duplice messaggio: che la pace è sempre possibile. Che tutti, dal diplomatico professionale al volontario, medico o malato, possono contribuire alla pace.
Il volume sarà presentato in dalla Provincia di Alessandria, Assessorato alle Politiche Sociali, e dalla Comunità di Sant’Egidio il prossimo 7 giugno 2011 alle ore 21, presso la sala Convegni (Ala del Principe) di Palazzo Guasco in Via dei Guasco, 47 ad Alessandria; interverranno l’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Alessandria, Maria Grazia Morando, Maurilio Guasco, Docente all’Università del Piemonte Orientale, Danilo Poggio, Giornalista di GRP Televisione e Simona Merlo della Comunità di Sant’Egidio.
L’Assessore alle Politiche Sociali della provincia di Alessandria ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Il mondo del volontariato, che il mio Assessorato segue con particolare attenzione, rappresenta una realtà di grande importanza nella nostra Provincia, ed è capace di offrire un contributo di rilevo nelle situazioni di disagio e di emergenza.
Sono centinaia nel Associazioni attive sul territorio, alcune grandi altre di più ridotte dimensioni, ma tutte offrono un esempio di umanità e solidarietà che è motivo di orgoglio per tutta la Provincia.
Parte di qui l’idea di offrire il nostro contributo agli amici di Sant’Egidio nella presentazione di questo libro il cui oggetto è una riflessione a sguardo largo sull’attività di una delle organizzazioni di volontariato di maggior prestigio della nostra Nazione.
I temi che emergono da questo libro, gli spunti di dibattito, gli obiettivi raggiunti e le difficoltà incontrate nel lavoro quotidiano, rappresentano lo specchio dei problemi con cui devono fare i conti tutte le Associazioni di volontariato in qualsiasi settore esse operino.
La riflessione su Sant’Egidio diventa quindi anche un’occasione per ragionare su noi stessi, sui nostro obiettivi e sui nostri problemi.
Agli amici alessandrini della Comunità un augurio di continuare nel loro lavoro con profitto e l’assicurazione che ci troveranno al loro fianco nella loro attività che spazia dall’amicizia verso i più deboli ai grandi progetti di solidarietà internazionale”.



Martedì 7 giugno 2011, ore 21
Palazzo Guasco – Ala del Principe
Via dei Guasco, 47 – 15121 Alessandria

Intervengono:
Maria Grazia Morando – Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Alessandria
Maurilio Guasco – Docente Università del Piemonte Orientale
Danilo Poggio – Giornalista GRP Televisione
Simona Merlo – Comunità di Sant’Egidio


Per informazioni:
Comunità di Sant’Egidio
Corso Roma 120 – 15121 Alessandria
tel. 3472499309

Valdapozzo: Presentazione del nuovo Album "Brainstorming" di Wholebrain - 3 giugno


Nell'ambito della RASSEGNA DI MUSICA E TEATRO 2011 presso l’Associazione Culturale “Cascina Valdapozzo” in Strada Vallerina a Quargnento, il 3 Giugno alle ore 21.30, Carmelo A. Spadaro in arte Wholebrain presenterà il suo album d’esordio insieme alla Wholeband: Daniela Caschetto al violoncello e basso elettrico, Alberto Ivaldi alla chitarra elettrica e basso, Santi Giannetto alla batteria e percussioni e Irene Pamparana ai cori.
Il concerto sarà accompagnato dalle performance ed esposizioni di:
Claudio De Bernardi - Arti Figurative e Grafica
Gianluca Puledda - Arti Figurative
Luca Fregnan - Arti Figurative
Marco Casolino - Arti e Scompensi Figurativi
Renata Reis - Grafica
Cinzia Garbi - Fotografia
Fausto Franchini - Fotografia
Deborah Bencini - Fotografia
Mariano "Mu" Mosconi - Parole e Illitteratura
Didier Catananti - Giocoleria
Condurrà il direttore artistico di traumfabrik, Fabio L.A. Bosco.

Chi è Wholebrain?
Wholebrain, al secolo Carmelo Alessandro Spadaro, è un cantautore e artista indipendente siciliano che vive ad Alessandria. Le sue canzoni, scritte in inglese, sono state raccolte in un pregevole disco d’esordio, intitolato Brainstorming, di cui è possibile ascoltare un'anteprima sul sito dell’artista, www.wholebrainmusic.com, oppure su MySpace.
Wholebrain collabora inoltre con alcune compagnie teatrali in qualità di attore e musicista, fra cui COCHLEA e TRAUMFABRIK.
Nel 2010 ha registrato dal vivo 5 brani per la realizzazione di un DVD in favore della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori.
Durante i suoi concerti unplugged, che dal 2000 lo hanno portato in molte regioni d’Italia, Spagna, Irlanda, Svizzera e Francia, Wholebrain è spesso solo, armato di chitarra, voce e armonica a bocca, privilegiando maggiormente il lato acustico ed intimista, mentre nell’ultimo anno è stato spesso accompagnato da Daniela "Helmy" Caschetto al violoncello, formando un duo acustico dal sound più ricco e avvolgente.
Registrato in Sicilia nel novembre del 2010 e ultimato agli inizi del 2011 ad Alessandria, Brainstorming (tradotto letteralmente: tempesta cerebrale) offre invece la possibilità di ascoltare i brani inediti di Wholebrain in versione rock, con batteria, basso e chitarra elettrica, ed è così che verranno eseguiti durante la presentazione ufficiale del 3 giugno nella Cascina Valdapozzo.
Il genere è senza dubbio il grunge, soprattutto considerata l’incredibile assonanza con la voce di Eddie Vedder, ingentilito da una naturale propensione alla ballata cantautorale, strizzando l’occhio a mostri sacri quali Johnny Cash, Neil Young e Bob Dylan.
Borderline e Indeed sono i pezzi più ritmati ed energici, mentre l’autobiografica This is me e Hold you tight sono dolci ballate acustiche. Presente nell’album anche un pezzo strumentale, Driving so far, che evidenzia le doti di Wholebrain come chitarrista e compositore.
Nel disco hanno inoltre suonato Andrea Nunzio alla batteria, Ottavio Leo alle chitarre elettriche e al basso, nonché artefice delle riprese audio, del missaggio e della masterizzazione del disco, e dulcis in fundo Daniela Caschetto al violoncello, autrice dell’arrangiamento degli archi.
L’album è in vendita da giugno su iTunes Store e nei migliori negozi di distribuzione digitale. Disponibile inoltre la suoneria “Driving so far”, dal titolo dell’omonima canzone, in vendita su iTunes Store per iPhone.
“Avere a che fare con la musica di Wholebrain vuol dire essere pronti a incontrare l'emozione sonora nella sua espressione più autentica, dove la ragione della tecnica è al servizio della narrazione lirica dei suoi brani.
Wholebrain (cervello integrale) nasce come naturale evoluzione artistica di un talentuoso ragazzo siciliano. Come un “piccolo principe” egli cavalca il mondo e lo percorre; incontra, sente, parla con le immagini fantastiche del suo cervello integrato, parte destra e parte sinistra, combinando il logico con l’irrazionale, la scienza e l’intuizione, il linguaggio e i sentimenti. E l'integrazione di ciò diventa suono, dando luogo alla sua musica, a canzoni aperte dove sogno e realtà si incontrano, creando un nuovo sentire.
Chapeau! Leviamoci il cappello di fronte alla bella musica!
Potrebbero bastare queste poche righe a presentare Wholebrain. Di certo a chi ha fatto esperienza della sua espressione artistica sono più che sufficienti. La vocazione c'è. Il talento pure. La tecnica è in continua evoluzione. Così come le storie da cantare. Così come la vita.
Il senso di libertà permea la sua musica. Il territorio è strettamente autobiografico. Frequenta l'emozione con sguardo attento. E ci sta dentro sino a darle forma compiuta, per poi ridonarla al palcoscenico della vita.”
(Mariano Mosconi e Lorena Panaro)

Venerdì 17 giugno alla Trama Viola di Alessandria "Sogni di una sera di mezza estate"

 "Che dobbiamo fare, Albertine?". Lei sorrise, e dopo una breve esitazione rispose: "Ringraziare il destino, credo, di essere usciti incolumi da tutte le nostre avventure...da quelle vere e da quelle sognate".
"Ne sei proprio sicura?" chiese Fridolin.
"Tanto sicura da presentire che la realtà di una notte, e anzi neppure quella di un'intera vita umana, non significano, al tempo stesso, anche la loro più profonda verità".
"E nessun sogno" disse egli con un leggero sospiro "è interamente sogno..." (Arthur Schnitzler, "Doppio sogno)

Il Circolo "La voce della luna" invita ad un incontro di condivisione sul tema del Sogno, declinato attraverso contributi letterari, filmici e l'intervento critico della Dott.ssa Sara Adaglio, psicologa e psicoterapeuta.
L'incontro si svolgerà, a partire dalle ore 21.00, presso "La Trama Viola", studio fotografico e spazio multiculturale, Corso Monferrato 143, Alessandria. 
Per motivi organizzativi è gradita un'adesione preventiva a mezzo mail o telefono.

Info e adesioni: Barbara Rossi, Tel. 340/9418376  ros.barbara(chiocciola)virgilio.it; La Trama Viola, Tel. 0131/1851181   latramaviola(chiocciola)yahoo.it  

Martedì 31 maggio TURISTI IN BICICLETTA - nell'ambito della convenzione FIAB/Città d'arte della pianura padana

DA GLIAMICIDELLEBICI FIAB ALESSANDRIA

Domenica scorsa un gruppo di cicloturisti di Parma sono stati ospiti ad
Alessandria nell'ambito della convenzione tra Federazione Italiana Amici
della Bicicletta e Circuito delle città d'arte della pianura padana, che
prevede visite guidate in bicicletta nelle città aderenti al circuito
stesso.

Il tema scelto per la visita era Borsalino e il ruolo della fabbrica nello
sviluppo sociale e urbano della città. Al mattino abbiamo guidato il gruppo
in un percorso urbano attraverso gli edifici di Ignazio Gardella, che danno
la possibilità di compiere un piccolo viaggio attraverso la storia
dell'architettura moderna.

Una breve visita alla Cittadella con la guida del FAI e ai resti del ponte
Tanaro recentemente abbattuto ci ha dato modo di assaporare un assaggio di
storia, e di riflettere sull'inutilità di un ponte per le automobili in quel
punto della città.

La pausa per il pranzo agli Orti per anziani è stata occasione per
confrontare le esperienze e i risultati conseguiti dalle nostre
associazioni: quasi inimmaginabile per noi la qualità del rapporto che si è
instaurato tra l'associazione di Parma e le istituzioni. Un esempio la
recente conferenza stampa con la FIAB, in cui il Sindaco di Parma ha
presentato gli obiettivi per la ciclabilità nei prossimi 9 anni: 150
chilometri di piste ciclabili e il trasferimento su bicicletta del 40 %
degli spostamenti urbani.

Il viaggio è proseguito nel pomeriggio: prima tappa Pecetto, dove una
rappresentante del Comune ci ha accolto con ospitalità, predisponendo un
breve itinerario guidato al Centro di Cultura, dove è allestito un piccolo
Museo dedicato a Giuseppe Borsalino, e alla Rocca con il Parco del Cielo.

Poi la discesa verso il Po a Mugarone e Bassignana, con le lanche del grande
fiume, e l'attraversamento del Tanaro sul pericoloso ponte di Rivarone, e la
Festa dell'agricoltura a Piovera, e l'argine del Tanaro inghiaiato senza
tener conto delle biciclette per arrivare a Lobbi, e la tranquilla strada
Grilla con la roulette russa finale dell'attraversamento del ponte sul
Bormida sulla ex s.s.10; e per concludere la visita guidata del Museo del
Cappello e un meritato gelato.

Un sintetico assaggio di Alessandria, del suo paesaggio e della sua storia:
dei suoi fiumi tenuti lontani, della sua circonvallazione con le piste
ciclabili malamente collegate, della sua storia ai più sconosciuta; ma che
in una fresca e assolata domenica di maggio, quando il traffico
automobilistico non è insidioso, il cielo terso, e la compagnia piacevole,
in bicicletta può sembrare persino bella.

gliamicidellebici - FIAB Alessandria

31 maggio 2011: Il progetto di "Movicentro Alessandria" è privo di strutture dedicate alle biciclette?

DA GLIAMICIDELLEBICI FIAB ALESSANDRIA

Gliamicidellebici - Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus - di
Alessandria, apprendono con preoccupazione che nel progetto di "Movicentro
Alessandria" non è stata presa in considerazione la mobilità ciclabile,
ovvero non si è pensato ad un centro intermodale completo che permetta
l'interconnessione del treno - autopulman - auto con la bicicletta.
La bicicletta nell'ambito di tragitti fino a 5km., quindi prevalentemente
quelli cittadini, è l'alternativa all'automobile, permettendo spostamenti
più rapidi, ecologici, non dovendo oltretutto affrontare problemi di
parcheggio.
Un vero esempio dimobilità sostenibile, europea; ma che necessità, per
decollare, di più strutture dedicate, per esempio, nel caso di specie, di
un vero cicloparcheggio in stazione, coperto, sicuro, capace di ospitare un
buon numero di bici (almeno 200) e di sostituire quello attuale, provvisorio
.
Visto anche che il Comune di Alessandria sta impegnando risorse economiche
ed umane nell' ampliare e migliorare la ciclabilità, crediamo che nel
MOVICENTRO di Alessandria debba essere presa assolutamente in considerazione
anche la bicicletta.
Siamo assolutamente interessati e disponibili ad un confronto in materia,
sperando che anche gli enti e le personalità che leggono per conoscenza, si
interessino della situazione.
ps: nel caso ci fossimo sbagliati e nel progetto fosse contemplato il
cicloposteggio coperto, ringraziamo a nome di tutti i ciclisti.

www.gliamicidellebici.it
info(chiocciola)gliamicidelebici.it

27 Maggio 2011 COMUNICATO STAMPA DELLA PRESIDENTE DEL TRA

Il Presidente, visto il comunicato di CGIL – CISL – UIL del 26 maggio, informa che il bilancio consuntivo 2010 non è stato approvato in quanto i consiglieri Andrea Foco e Roberto Livraghi e i membri del Collegio Sindacale del TRA hanno chiesto certificazione del bilancio dei comuni di Alessandria e Valenza.
 
Il piano industriale e il bilancio preventivo 2011 presentato e illustrato anche dal regista e Direttore Artistico Gabriele Vacis non hanno potuto essere discussi.
 
Riguardo alle attività di bonifica programmate, si conferma che gli uffici del TRA sono in attesa del progetto preliminare,  non  ancora pervenuto, da parte dell'ingegnere incaricato.
 
Tutte queste informazioni sono state date all'interno della riunione sindacale con la massima trasparenza e disponibilità, come è d'obbligo in tutte le trattative. Grazie per l'attenzione
 

Il Presidente
Elvira Mancuso

DOMENICA 29 MAGGIO 2011 AL CIRCOLO CULTURALE SARDO"SU NURAGHE" VINCE LA 3^TAPPA DEL CARROZZONE MUSICALE ALESSANDRINO 2011 "CRISTINA ARGENTI"

 

Cristina Argenti si aggiudica  la terza  tappa del Carrozzone Musicale Alessandrino 2011 al Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Alessandria. Ha interpretato un brano soul famosissimo di Ray Charles “Giorgia on My Mind”. Al terzo posto si è classificata Elena Tognati e al secondo posto (mamma mia!!!) 3 cantanti a pari merito, elevato il tasso tecnico dei ragazzi, ecco la difficoltà della giuria nel decretare il vincitore: Liviana Pinna, Maurizio Fiorenza e Raffaele Canta.

Nella sezione giovani vince Marco Castiglioni, accompagnato nella voce femminile da Tiziana Terranova, già finalista della passata edizione nel ramo dei big, con  “Arriverà” famosissimo brano sanremese dei Modà - Emma.

Gran colpo d’occhio al Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe”, ormai è di consuetudine l’entusiasmo e l’affetto che il pubblico che ci tributa.

Nel corso della serata si è svolta anche una selezione di “Bellezze in Cittadella”, passerella per diverse giovani bellezze che si sono impegnate non poco per nascondere l’emozione che le attanagliava: ha vinto la selezione “Melania Giulia Colli che la porta di diritto alla grande finale nel Maggio 2012, un ringraziamento va alla nostra Patrizia che ha lavorato non poco per la riuscita della passerella delle “Bellezze in Cittadella”.

Gli altri canti in gara:  Fabiana Martignetti, Tiziano Barbera, Filippo Terranova, Sara Mugone, Giovanna Puzzo, Roberto Vuto, Patrizia Novelli, Luca Caltanisetta, Marco Travaino, Claudia Murtinu, Elisa Vanzan, Samantha Mangione e Arianna Sciarratta.

La valletta “Giulia Garofalo”, si è vestita dei panni di presentatrice  accompagnando il nostro grande “Showman Mauro”.

La Direzione Artistica come sempre affidata a Mike Yacin, Tecnico del suono Mario Mossuto, e alla assistenza tecnica di Raf Mercadante.

Prossima tappa  Sabato 4 Giugno al Centro Sportivo Barberis “Il Borsalino”

di Alessandria alle ore 21,30.

F.to

Mario Mossuto

Per comunicazioni telefonare a Mauro 3333930420

Oppure scrivere a: mariusm(chiocciola)alice.it

http://ilcarrozzonealessandrino.blogspot.com/

http://www.facebook.com/mario.mossuto#!/mario.mossuto

http://www.youtube.com/mariusmstaff

 

 

Campagna di sensibilizzazione...

Domenica 5 Giugno, alla ex Taglieria del pelo, tre film per la Giornata Mondiale dell'Ambiente

La Giornata Mondiale dell'Ambiente viene celebrata ogni anno il 5 giugno dal
1972 (anno in cui è stato istituito l'UNEP, il Programma sull'Ambiente delle
Nazioni Unite) e rappresenta uno dei principali strumenti attraverso cui le
Nazioni Unite sensibilizzano l'opinione pubblica sulla questione ambientale
a livello mondiale e favoriscono l'azione e l'attenzione del mondo politico.
In Alessandria, AgireOra, Progetto Cambiamo e l'associazione SIMABÔ invitano
la cittadinanza alla visione di tre documentari sull'ambiente e il
trattamento degli animali, presso la ex Taglieria del pelo in via Wagner
38/D, a partire dalle ore 20,30. I tre film proposti sono: "HOME" (con
inizio alle ore 21), "MEAT THE TRUTH" (con inizio alle ore 22,45) e "CARNE
DA MACELLO" (con inizio alle ore 23,30).
Il film "HOME" approfondisce le tematiche riguardanti le attività dell'uomo
e i nefasti effetti che esse producono sull'ecosistema; "MEAT THE TRUTH"
mostra come un'alimentazione maggiormente basata su ingredienti vegetali sia
necessaria per diminuire drasticamente l'impatto ambientale della produzione
di cibo; "CARNE DA MACELLO" documenta la realtà di tutti i giorni negli
allevamenti e macelli europei e le condizioni di sofferenza in cui sono
tenuti tutti gli animali, trattati come cose e non come esseri viventi.
L'ingresso è libero. Si possono vedere tutti e tre i film di fila o solo
quello che interessa maggiormente. In ogni caso si raccomanda di arrivare
almeno un quarto d'ora prima dell'inizio delle proiezioni.
Per maggiori informazioni, scrivere a: alessandria(chiocciola)agireora.org

2 giugno 2011 ore 21,00 Divergenze Parallele Teatro alla Fraz. Guazzolo di Castelletto Merli (AL) con "Comicità Sparsa"

GIOVEDI' 2 GIUGNO 2011 ore 21,00 l'Associazione "DIVERGENZE PARALLELE TEATRO" di Alessandria porterà in scena a CASTELLETTO MERLI – Fraz. GUAZZOLO (AL) lo spettacolo "COMICITA' SPARSA", due esilaranti atti unici:

 

-" Studio medico" di F. Reposi, G.D'Aquino e D. Benazzo.

In una giornata ambulatoriale normale solo in apparenza, ci si trova a fare i conti con medici improbabili per probabili pazienti, situazioni inusuali di uso quotidiano, caricature di personaggi immancabili, esistiti ed esistenti… e non manca un velato accenno alla nostra situazione sanitaria….

 

- "Si va in America" di F. Reposi.

Ambiente tipicamente "mandrogno", una stalla come scuola. Uno spaccato di vita vissuta in un'epoca tutt'altro che remota, un poco rapportata ai tempi attuali. La preparazione e la preoccupazione di apprendere, seppur grossolanamente, una lingua straniera in vista di un viaggio in America. Si respira quel clima di emigrazione verso i paesi d'oltre Atlantico, fenomeno che ha contraddistinto, negli anni quaranta-cinquanta, quasi tutta la provincia di Alessandria. L'emigrazione, in questo caso, è collocata dietro il paravento di una visita allo zio Frank…

 

Interpreti: Ferruccio Reposi, Gianluca D'Aquino, Ivana Demicheli, Bruna Buonadonna, Silvana Marcozzi, Alida Ciotti, Daniela Benazzo, Gian Franco Cereda e Roberto Vizzini.

Firma la regia Ferruccio Reposi mentre Gianfranco Mandrini e Gianni Senetta sono rispettivamente i tecnici luci e audio.

 

Lo spettacolo rientra nella Manifestazione "A Guazzolo aspettando l'estate"  di cui fa parte la IV Edizione di  "Teatro in Piazza", organizzata dalla Pro-loco di Castelletto Merli in collaborazione con il Comune e la Polisportiva Guazzolese.

 

***

CENNI SULLA COMPAGNIA

 

L'Associazione "DIVERGENZE PARALLELE TEATRO" è un'organizzazione di volontariato non a scopo di lucro che, ispirandosi ai principi della solidarietà umana, si prefigge lo scopo di promuovere e diffondere la cultura teatrale, mediante la produzione di spettacoli teatrali ed intrattenimenti in genere.

Nata di recente dall'unione di menti vivaci ed eccentriche provenienti da varie esperienze teatrali e letterarie, è associata U.I.L.T. (Unione Italiana Libero Teatro).

I suoi componenti provengono dalle più quotate scuole di recitazione alessandrine (dalla mitica Scuola di Teatro "I Pochi" di Ennio Dollfus a  "I Dispari" fino alla rinata scuola di recitazione "I Pochi") ed hanno lunga esperienza di palcoscenico, avendo lavorato in varie compagnie teatrali, anche con attori e registi professionisti.

 

            Nel suo primo anno di attività, la Compagnia, oltre a mettere in scena spettacoli a scopo benefico, ha partecipato a diverse Rassegne teatrali in Alessandria e Provincia, tra cui "Fubine Ridens" della Compagnia Teatrale Fubinese, "Notestive" organizzata dal Comune di Alessandria, "Sezzadio IN Festival" organizzata dal Comune di Sezzadio, Stagione Teatrale 2010-2011 di Rosignano Monferrato, Stagione "I Volontari e l'Arte" del Teatro Parvum riscuotendo sempre grande apprezzamento da parte del numeroso pubblico nelle varie repliche dei suoi spettacoli finora rappresentati:

 

-"PROVE DI TEATRO", due atti unici "Il teatrino di Don Cristòbal" di Federico Garcia Lorca e   "La sposa e la cavalla" di Anonimo francese dell'800.

 

- "COMICITÀ SPARSA", attuale produzione, che comprende i due atti unici: " Studio medico" di F. Reposi, G. D'Aquino e D. Benazzo e "Si va in America" di F. Reposi. 

           

Attualmente la compagnia è impegnata nell'allestimento della commedia  "PENSACI, GIACOMINO!" di Luigi Pirandello.

Uncomfortable - Il nuovo cortometraggio della Middle Crossing

Vi presentiamo con piacere l'ultimo lavoro della casa di produzione indipendente Middle Crossing. Il cortometraggio si intitola "Uncomfortable" e ha la regia di Lucio Laugelli.

Buona visione!




Il sito della casa di produzione indipendente:
http://www.paperstreet.it/home-middle.html

Info:
staff@paperstreet.it

RINGRAZIAMO BLOGAL PER LO SPAZIO!

venerdì 27 maggio: Spazio alla scrittura!




Scrivo a tentoni, nel silenzio e nel cammino scopro particelle di verità, piccoli cristalli che stanno nel palmo di una mano e giustificano il mio passaggio in questo mondo
ISABEL ALLENDE
Spazio alla scrittura
Ti piace scrivere ma non sai con chi condividere la tua passione?
Partecipa alle serate dedicate alla scrittura!
Prossimo appuntamento venerdì 27 maggio alle ore 21.00
La partecipazione è LIBERA E GRATUITA
Le serate si svolgeranno nella sala dell'associazione IoCina, in Via Dante, 14 ad Alessandria
Per informazioni: Massimo cell: 338 9831195
(E' gradito avvertire della presenza via sms o mail)

In collaborazione con BLOGAL ORGANAISÉSCION

Dialët Lissandrén - dizionario di dialetto Alessandrino-Italiano [ gùrgu -- klak ]

Con calma.. senza alcuna fretta .. andiamo avanti con il dizionario…intanto siamo arrivati alla fine della lettera

G

gùrgu (s.f.) gorgonzola.
gurìgn (agg.). tiglioso, duro, dicesi di carne, di pane ecc. * Ma anche -per estens.- di uomo robusto e poco cedevole.
gùssi (s. f.pl.). gocciole; ciondoli d'orecchino.
gùta (s. f.). goccia.

I

i (art.). I, art, pl., si premette nel dialetto a tutti i nomi maschili incomincianti per consonante, ma si cangia in j' dinannzi a quelli incomincianti per vocale. # i libi = i libri; j'omi =gli uomini.
illuminassión (s. f.). luminaja, grande e straordinaria copia di lumi, in chiesa o in casa, o fuori alle finestre, in segno di speciali onoranze, o di pubblica esultazione religiosa o civile.
imbecìl > ambecìl.
impàc (s. m.). impacco.
impedì (agg.). impedito, non libero. * Femm. impedìa = incinta, gravida.
impiàster (s. m.). impiastro, cataplasma. * Fig. persona seccante.
impléta (s. f. [dal lat. impletus -a -um ?]). incetta, compera di mercanzie per rivenderle.
impruvìz > ampruvìz
in (agg. num.; femm. na). uno.
incàv (s. m.). fiosso, chiamano i calzolai la parte laterale e più stretta, sì del suolo della scarpa presso il tacco, sì della pianta del piede presso al calcagno, specialmetne dal lato interno, dove quella incavatura è maggiore.
infernòt (s. m.). luogo sotterraneo per riporvi le bottiglie.
iòna (s. f.). sbaglio, balordaggine.
inquìsu- inquìzu (s. f.). incudine, grosso arnese di ferro o d'acciaio sul quale col martello si batte il ferro, od altro metallo per lavorarlo.* Fig. duro di comprendonio.
ìss (agg. e pron. dim.). quello # ìss om = quell'uomo. * Al plur. oltre ìssi s'usa dire anche soltanto 'si: #'sì omi= quegli uomini
ist (pron. dim.). questo. * istchichì = questo che è qui; istatrachì = quest'altra quì. * S'usa anche dire 'st'ann = quest'anno; 'sta sira = questa sera.
istà(s. f.). estate.
iütè (v. tr.). aiutare.

K

klak (s. m. [dal franc. claque ]). caloscia, specie di soprascarpa o calzatura che va sopra le scarpe per conservarle asciutte e nette dal fango. Ne è varia la forma e tiene del sandalo e dello zoccolo. Questa parola sarebbe una storpiatura del francese claque.



Programmazione cinema alessandria da venerdì 27 maggio '11

SABATO 28 MAGGIO MUSICA, VIDEO E FOTOGRAFIA AL WALLY'S DI TORTONA

Serata di musica dal vivo, video e fotografia sabato 28 maggio nei locali
del Wally's Guinnes Pub di Tortona (Via F.lli Baiardi, 1).

Dalla collaborazione tra i Supernova Kitchen, band di rock elettronico
arquatese, e Odilia Liuzzi, talentuosa fotografa cremonese, nasce infatti l'idea
di questo evento, nel quale fotografia e musica si fondono in un'unica forma
d'arte. L'occasione è data dalla presentazione del nuovo singolo dei
Supernova Kitchen "Come Elliot ed E.T.", diventato la base sulla quale
Odilia Liuzzi ha animato alcune foto, selezionate da un più ampio servizio
fotografico realizzato con la band.

Il video fotografico, un evocativo mix di note psichedeliche e immagini che
catturano la vera essenza dei
Supernova Kitchen, sarà presentato in anteprima durante la serata.

Appuntamento dunque sabato 28 maggio 2011 nei locali del Wally's Guinnes Pub
di Tortona, teatro dell'evento, dove sarà allestita inoltre una Mostra
Personale Fotografica dell'artista Odilia Liuzzi, recente vincitrice del
Primo Premio per la Grafica all'Expo di Arti Visive "Dell'amore e di altri
demoni". Saranno esposte opere tratte dalle collezioni DREAMS OF LIGHT, TWO
SOULS IN 1 HAT, SACRED & PROFANE, LANDSCAPES, SELFPORTRAITS, VISIONS, oltre
alle 3 opere I MISS YOU, TRANCE STATE e THE BEGINNING OF THE END, già
esposte a Roma e a Verona.

Durante la serata, organizzata in collaborazione con Magix Production e
MasQueNada Produzioni e presentata dall'attore Simone Repetto, verranno
proiettati due videoclip: Welcome to the show e Acido Mediatico dei
Supernova Kitchen, che si esibiranno preceduti dalla Banda Capelli, nel loro
spettacolo live.

Prima del concerto, per chi fosse interessato, sarà proiettata la finale di
Champions League Barcellona vs.
Manchester United.

I Supernova Kitchen sono Daniele Focante (Voce solista, basso); Daniele
Torassa (Tastiere, cori);
Fabio Balostro (Chitarra, cori); Davide Cartasegna (Chitarra, cori);
Salvatore Sanfilippo (Batteria, percussioni)

Contatti e info:
www.myspace.com/guinnesswallyspub
Myspace - http://www.myspace.com/supernovakitchen
Facebook – SuperNova Kitchen, Supernova Kitchen
CanaleYoutube - http://www.youtube.com/user/SupernovaKitchenSNK

POST RECENTI