Euritmia, danza e molto di più

Presentazione dell'Euritmia musicale
presso l'ex-Taglieria del Pelo Via Wagner 38/c Alessandria
Organizzato da Associazione Culturale CASA MANUELLI
Via Quaglia 21 San Michele - 15100 Alessandria 
email: casamanuelli[@]tiscali.it
tel: +39 0131 36 12 97 cell: +39 338 532 58 51


QUANDO? Domenica 18 Marzo 2012 ore 16,30
con Gia Van Den Akker

La parola euritmia deriva dal greco e significa RITMO benefico. Muoversi al RITMO giusto significa vivere meglio. Con il RITMO si impara a respirare, a risvegliare le impressioni. Il RITMO ci avvicina gli uni agli altri. Il RITMO lo troviamo nella natura, nel ciclo delle stagioni, negli influssi cosmici, nel rapporto col sole, la luna e le stelle, nel nostro corpo. Dal piccolo al grande, in ogni cosa è RITMO.
L'Euritmia è una forma artistica basata sulla danza, creata all'inizio del XX° secolo da Rudolf Steiner. All'epoca molti grandi danzatori studiavano e sviluppavano le leggi interne della danza. Rudolf Steiner non era un ballerino ma un filosofo che, con i suoi studenti, elaborò una nuova arte del movimento. Si occupò dei più profondi meccanismi nell'uomo durante l'azione del parlare e del cantare. Sviluppò una tecnica che metteva in relazione il movimento della laringe con il movimento del corpo. Parlando e cantando esprimiamo la nostra creatività spirituale, emozionale e fisica.
L'Euritmia si è sviluppata come arte teatrale, come materia di insegnamento e come terapia. Può essere praticata a qualsiasi età, dai 4 agli 80 anni


Introduzione - Workshop-Performance
con Gia Van Den Akker, euritmista di fama internazionale
Accompagnamento: Giorgia Salemi - arpa


Domenica 18 Marzo 2012 ore 16,30
presso l'ex-Taglieria del Pelo Via Wagner 38/c Alessandria

POST RECENTI