BlogAL: blog autogestito dagli autori della città di Alessandria. Sogniamo? Tantissimo, facciamo di più! Per pubblicare gratis e autonomamente leggi le info nella scheda ISTRUZIONI e FAQ: http://blogalessandria.blogspot.it/p/istruzioni.html oppure chiedici info a blogalessandria@tiscali.it
Rincari carburante
Il prezzo della benzina e del gasolio in diverse zone d’Italia ha superato la soglia di 1,80 euro al litro e sembra non volersi fermare. I continui aumenti del costo del carburante stanno preoccupando non poco i cittadini italiani, soprattutto quelli che la macchina la usano per lavoro o non possono farne a meno.
Per far fronte a questo problema gli automobilisti possono ricorrere a diverse soluzioni.
Per chi è in possesso di veicoli commerciali Euro 2/3 può richiedere gli incentivi alle trasformazioni a GPL e metano del proprio mezzo. All’iniziativa, gestita dal Consorzio Ecogas, hanno aderito già diversi comuni e regioni, ultimo in ordine di tempo il comune di Torino che apre ufficialmente le richieste agli incentivi l’1 marzo.
L’importo delle agevolazioni è di 750 euro per le trasformazioni a GPL e di 1.000 euro per quelle a metano.
Per chi viaggia con auto propria le soluzioni possono essere diverse.
Si parte dalla soluzione più semplice come il carpooling, cioè dividere le spese del viaggio con altre persone che percorrono lo stesso tragitto a soluzioni più “tecnologiche” tra cui MPG, una capsula da inserire nel serbatoio prima di fare rifornimento. Questo prodotto, brevettato negli Stati Uniti e certificato da diversi Enti e Associazioni tra cui il Tuv (Ente indipendente di certificazione, ispezione e testing) permette di migliorare la quantità di carburante che viene bruciata nella camera di scoppio. MPG funziona come un catalizzatore e fa in modo che il carburante bruci totalmente, aumentando la resa, consumando meno e, di conseguenza, emettendo meno sostanze inquinanti.
Per chi possiede uno smartphone, infine, ci sono diverse applicazioni scaricabili (una per Android si chiama FuelLog) che permettono di monitorare il consumo del carburante del tuo veicolo, calcolare l’impronta ecologica e consigliarti una guida più efficiente.