LUNEDI' 26 MARZO A PALAZZO MONFERRATO IL GIORNALISTA ALBERTO TOSCANO

Lunedì 26 marzo alle ore 17.30 presso la Buvette di Palazzo Monferrato (Via S.Lorenzo 21) sarà ospite il giornalista e saggista novarese ALBERTO TOSCANO.
L'incontro, aperto al pubblico, è inserito nel ciclo dal titolo IL GIRO DEL MONDO, Grandi giornalisti affrontano i nervi scoperti dell'economia, della politica e della cultura, organizzato dal Teatro Regionale Alessandrino con la consulenza del Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Alberto Sinigaglia.
Gli incontri sono realizzati con il contributo di Centrale del Latte di Alessandria e Asti, sponsor della manifestazione.



ALBERTO TOSCANO è laureato in Scienze politiche all'Università statale di Milano; è stato collaboratore per la politica estera del quotidiano torinese La Gazzetta del Popolo ed ha collaborato con l'Istituto degli studi di politica internazionale (ISPI) di Milano.
Nel 1982 si trasferisce a Roma per divenire caposervizio esteri del settimanale Rinascita, dal quale passa nel 1983 alla redazione esteri del quotidiano L'Unità. Tra il 1986 e il 1991 è corrispondente per Italia Oggi da Parigi, città in cui si è trasferito.
Corrispondente dalla Francia e inviato speciale del quotidiano L'Indipendente nel periodo 1991-1993, è poi collaboratore da Parigi per altri media italiani. Dal 1995 è opinionista per programmi radiofonici (sulle reti RFI, France Culture, France Inter, France Info e RTL) e televisivi (sulle reti Tv5, BFM-télé, i-télé, Arte e la Cinquième). Dal 2005 collabora col quotidiano parigino La Croix.
E' stato presidente dell'Associazione stampa estera in Francia (APE) nel 1996-97, mentre dal 2000 è presidente del Club de la Presse européenne (associazione della stampa europea in Francia) e dal 2007 membro del consiglio d'amministrazione dell'Unione internazionale della stampa francofona (UPF). È insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine nazionale del merito. Nel 2000 ha ottenuto il Premio Asti di giornalismo.

Tra i suoi libri ricordiamo La Cina compie il miliardo (edizioni Il Corriere del Ticino, Lugano, 1980), Indira Gandhi (Marzorati, Milano, 1980); France-Italie. Coups de tête, coups de cœur (Editions Tallandier, Parigi, 2006); Critique amoureuse des Français (Hachette Littératures, 2009); Vive l'Italie. Quand les Français se passionnaient pour l'unité Italienne (Armand Colin, 2010).

Il prossimo incontro è previsto per lunedì 16 aprile con la torinese MARINA VERNA, corrispondente per La Stampa da Berlino.

Info:
Teatro Regionale Alessandrino, Via Savona 1
www.teatroregionalealessandrino.it ; ufficiostampa @ teatroregionalealessandrino.it ; tel. 0131 52266

POST RECENTI