Marzo 2012 CICLO DI INCONTRI "IL GIRO DEL MONDO"

Aspettando la riapertura del Teatro Comunale, la Fondazione Teatro Regionale Alessandrino organizza, con la consulenza del Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Alberto Sinigaglia, 'IL GIRO DEL MONDO'. Grandi giornalisti affrontano i nervi scoperti dell'economia, della politica e della cultura, un ciclo di incontri con alcune delle maggiori firme del giornalismo italiano.
Gli incontri si svolgeranno presso la Buvette di PALAZZO MONFERRATO ad Alessandria (Via S. Lorenzo, 21) nel mese di marzo 2012 e sono realizzati con il contributo di Centrale del Latte di Alessandria e Asti, sponsor della manifestazione.



- Martedì 6 marzo 2012, ore 17.30. Alberto Sinigaglia incontra ENNIO CARETTO.
Caretto è stato corrispondente de La Stampa da Londra, da Mosca (da cui fu espulso) e da New York negli Anni Sessanta. Direttore di Stampa sera negli Anni Settanta. Dal 1979 al 2009 corrispondente da Washington per La Stampa prima, La Repubblica e infine per il Corriere della sera. Ha scritto cinque libri, tra cui Le due torri. I 10 anni che hanno sconvolto l'America, Se vuoi far l'americano. Come si entra in politica negli Usa e come la si fa: una lezione per gli italiani, La caduta di Saigon.

- Lunedì 19 marzo 2012, ore ore 17.30. Alberto Sinigaglia incontra DOMENICO QUIRICO.
Domenico Quirico, astigiano, è giornalista de La Stampa, caposervizio agli esteri, corrispondente da Parigi, inviato di guerra. Nell'agosto 2011 è stato rapito durante il conflitto libico dalle forze di Gheddafi insieme ad Elisabetta Rosaspina e Giuseppe Sarcina del Corriere della Sera, e Claudio Monici di Avvenire. Nella circostanza, dopo aver assistito all'uccisione a sangue freddo del suo autista, il giornalista viene inaspettatamente liberato da due ragazzi gheddafiani.
Esperto di questioni africane, Quirico ha seguito per anni le vicende politiche dei paesi del Nordafrica, cercando sempre la fonte primaria delle informazioni, fino a condividere l'esperienza di un barcone di disperati, affondato al largo di Lampedusa. L'ultimo libro di Quirico è Primavera araba. Le rivoluzioni dall'altra parte del mare (2011, Bollati Boringhieri )

- Lunedì 26 marzo 2012, ore 17.30. Alberto Sinigaglia incontra ALBERTO TOSCANO.
Toscano, novarese, è giornalista e saggista. E' stato collaboratore per la politica estera del quotidiano torinese La Gazzetta del Popolo, caposervizio esteri del settimanale Rinascita, redattore esteri del quotidiano L'Unità a Roma, corrispondente per Italia Oggi da Parigi, città in cui vive. Opinionista per programmi radiofonici (sulle reti RFI, France Culture, France Inter, France Info e RTL) e televisivi (sulle reti Tv5, BFM-télé, i-télé, Arte e la Cinquième), ha dal 2005 una collaborazione col quotidiano parigino La Croix. Presidente dell'Associazione stampa estera in Francia (APE) nel periodo 1996-97, è dal 2000 presidente del Club de la Presse européenne (associazione della stampa europea in Francia) e dal 2007 membro del consiglio d'amministrazione dell'Unione internazionale della stampa francofona (UPF). Scrive anche per Il Giornale. Scrittore di parecchi libri, i più recenti Critique amoureuse des Français (Hachette Littératures, 2009), Vive l'Italie. Quand les Français se passionnaient pour l'unité Italienne (Armand Colin, 2010).

- Data da definire Alberto Sinigaglia incontra MARINA VERNA.
Torinese, giornalista, è stata per tre anni corrispondente de La Stampa da Berlino. Ha cominciato la sua carriera di giornalista alla Gazzetta del Popolo, poi è passata a La Stampa, dove ha lavorato a Tuttoscienze e nel settore Esteri, dov'è rientrata dopo l'incarico in Germania. Traduttrice, ha tradotto tra gli altri il libro di Kriemhild Buhl, Mio padre Hermann Buhl (2009, Cda&Vivalda).

ALBERTO SINIGAGLIA, Presidente dell'ordine dei giornalisti del Piemonte e redattore capo e editorialista del quotidiano La Stampa, è stato collaboratore di Epoca, Panorama e Il Mondo. Nel 1975 guida il gruppo di giornalisti che fonda il supplemento culturale settimanale de La Stampa Tuttolibri, per poi essere promosso nel 1998 a responsabile Progetti editoriali della testata. Ha scritto e condotto programmi radiofonici e televisivi per la Rai, quali Addio al Novecento su Radio Tre, Fatti di famiglia, Quarto potere e Vent'anni al Duemila su Rai 3 e Storia su Rai Sat 1.
Insegna Linguaggio giornalistico presso la Facoltà di Lettere e filosofia e presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Torino ed è presidente del Centro Studi sul Giornalismo "Gino Pestelli".

Sponsor della manifestazione Centrale del Latte Alessandria e Asti

Info:
Teatro Regionale Alessandrino, Via Savona 1
www.teatroregionalealessandrino.it ; ufficiostampa @ teatroregionalealessandrino.it ; 0131 52266

POST RECENTI