Organizzare un campo di volontariato internazionale
La possibilità di avere un contatto con persone di culture diverse, è un tesoro inestimabile per poter cominciare a riconoscere le differenze che caratterizzano ognuno, imparando a capirle e ad apprezzarle. Con un'esperienza di multiculturalità, si riesce a viaggiare senza spostarsi, ascoltando ciò che i volontari portano con sé. Il campo di volontariato è un vero e proprio laboratorio per la pace, dove ogni conflitto all'interno del gruppo viene risolto con creatività e dove non si imparano lezioni eppure si cresce con la pratica, facendo qualcosa di concreto.
Da una comune visione del mondo in bianco e nero, dove ogni cosa e ogni persona è inserita o nella categoria del giusto o dello sbagliato, si passa prima di tutto a riconoscere gli altri colori che la multiculturalità trasmette: tante, infinite sfumature che cominceranno a colorare noi stessi per poi diffondersi nel mondo.
Il campo di lavoro è strutturato solitamente da una parte lavorativa, (non necessariamente si intende lavoro manuale) e da una parte di studio. I temi su cui si può intervenire sono i più svariati: Solidarietà, Pace, Infanzia e Minori, Ambiente, Arte, Cultura, Storia, Immigrazione, Aiuto sociale, Spiritualità.
L'Associazione Serydarth, si rende disponibile a fornire ogni tipo di collaboreazione per organizzare un campo di volontariato internazionale, rivolgendosi ad associazioni di ogni sorta, enti locali, organizzazioni, e singole persone che vorrebbero contribuire ad organizzare qualcosa di concreto, utilizzando questo prezioso strumento. Non è necessario per forza avere grandi progetti e coinvolgimenti, basta avere anche solo una piccola, semplice, idea, che potremo poi sviluppare insieme.
Per ogni tipo di informazione scrivete liberamente a serydarth@yahoo.it o chiamate il 349.5250560, entro e non oltre il 31 dicembre 2007, anche per una chiaccherata informale.
Per avere un'idea delle attività del Servizio Civile Internazionale potete visitare l'indirizzo www.sci-italia.it
Associazione Serydarth – Casale Monferrato (AL) www.bloggers.it/serydarth
in allegato, un'immagine scattata durante l'ultimo campo "Piccolo Pianeta delle Margherite" organizzato dalla Cooperativa S.E.N.A.P.E.
tratto dalla mailing list Karma Stampa http://it.groups.yahoo.com/group/karmastampa/