2 marzo: tre grandi Lissondrèn! Gianni Regalzi, Tony Frisina, Ferruccio Reposi

Ecco a voi cari Bloggatori un trio di personaggi illustri alessandrini.. e oserei dire dei nuovi amici (!) incontrati strada facendo su queste pagine virtuali, attraverso il buon Massimo Brusasco al suo Salotto del Mandrogno

Beh.. ieri sera ci siamo incontrati per definire il loro intervee mi sono sentito il più anziano dei quattro… state attenti che la loro energia è contagiosa e la loro compagnia a dir poco più che piacevole!

Li ringrazio già fin da ora per il loro interesse, la loro modernità, il loro calore e passione in quello che fanno! Sicuramente non è finita qui.. anzi.. è iniziato un qualcosa!

Ho chiesto loro di presentarsi… eccoli (ho dovuto tagliare e incollare con le forbicine e al coccoina.. come sempre su BlogAL) :

Sono Ferruccio (Ferrybotto!),

Nella mia vita, a parte quella professionale di bancario, ho fatto "TACCHI, DADI E DATTERI" cioè cose che non hanno alcun filo logico che le collega: teatro ("I Pochi"), videosubacquea, ciclismo, idraulico, falegname, elettricista, elettronica (poca), videoediting, faidate, faiperaltri, radio private, truccatura teatrale (corso presso la Rai di Torino) e.......beccati sta foto !!!!

che dire ancora?...alllora: per quanto riguarda la radio, io e Tony, ogni sabato, in diretta alle 8.15, cerchiamo di mantenere vivo il dialetto alessandrino con gli argomenti più disparati, facendo gli "opinionisti" e, per quel che mi riguarda, considerati i miei precedenti teatrali, propongo letture di poesie e/o racconti dialettali (vedi la recente " Ra vaca 'd Gajioud " - la leggenda di Gagliaudo - scritta e pubblicata negli anni 50 da mio Padre). Per la subacquea, mi interesso di biologia marina (ho brevetto di specializzazione e quello di istruttore federale) che, attraverso la mia Federazione Italiana Attività Subacquee - FIAS - divulghiamo presso le scuole elementari di AL, con piccoli corsi, sia in piscina (con prova dell'attrezzatura), sia in aula con audiovisivi sulle varie specie presenti al Promontorio di Portofino. Stiamo portando, lentamente, a termine un "cortissimo" sulla Gallinara ed un altro sull'attività dei corsi FIAS, in città e provincia.

In teatro, ai bei tempi, (sa pudissa turnè 'ndrera) ho interpretato, con i "Pochi" - regia di Ennio Dollfus - da Pirandello a Brecht, da Bernard Shaw a Shakspeare, da Jonesco al teatro moderno.

Ma adess basta, se'd'no uj vo 'n'enciclupedia. A vigg che t'hai za du bali chi tucu tera....

Ciaussie. (invenzione di mia madre, classe 1913

Sono Tony Frisina,

sono nato ad Alessandria negli anni ...anta.

Da bambino ero piccolo brutto e... no, non cattivo, anzi, molto, troppo bravo.

Non lavoravo, non studiavo, non facevo nulla. Mi piaceva solo giocare.

…Ora scrivo poesie, http://xoomer.alice.it/tonyfrisina/Le_mie_poesie.html - http://angolomorgana.altervista.org/poesie-tony.html - http://www.giuseppecirigliano.it/frisina.html , dipingo (voglio fare una mostra molto presto) e sto per pubblicare un nuovo volume dal titolo Ricordi Alessandrini, sempre contenete cartoline d'epoca della nostra amata città.

Poi ultimamente mi sono cimentato nella presentazione (Presentazione del Coro dell'Assunta di Casalbagliano alla festa di Natale a San Michele, Presentazione di uno spettacolo dialettale con Locardi e gli amici della sghiarola) ma anche se ricevo elogi so di non essere in gamba. Ho la classica erre alessandrina ma am na sbat el bali.

Non ho studiato Ortoepia come il mio amico Ferruccio Reposi.

Con Ferruccio, nonostante la mia scarsa dizione, vado a Radio Voce-Spazio (93.800 MHz) il sabato mattina dalle otto alle nove circa a raccontare tutto ciò che ci viene in mente di raccontare (e siamo anche molto seguiti...)

Una volta al mese partecipo al Salotto del Mandrogno di Massimo Brusasco (tra il pubblico) e intrattengo gli ospiti (anche quelli che non conosco) prima dello spettacolo.

Ah, ho fatto molte pagine di Wikipedia e integrato molte pagine esistenti... (Andate a vedere)...

Boh, questa è solo una parte di ciò che faccio... se volete altre informazioni chiedete in giro in città. (Ora ho da fare! E molto anche!)

il vostro

Tony Frisina

Sono Gianni Regalzi

Dai pochi documenti in mio possesso, risulta nonostante tutto, che sono nato circa 21980 giorni fa.

Mi dissero che in quel lontano giorno, Alessandria era coperta da 50 cm. di neve ed io fui portato a casa con una carrozza trainata da due cavalli bianchi (ma che bel quadretto impressionista!).

E fu così che crebbi, crebbi e crebbi (che strano verbo il passato remoto di crescere, mi ha sempre fatto sorridere) ed inesorabilmente il tempo trascorse anche per me.

Ora mi trovo qui, con i miei 21980 giorni compiuti "oggi", con qualche ruga, un poco canuto (vi rivelo un segreto; i miei capelli sono nerissimi, ma tutte la mattine me li tingo di grigio per sembrare più interessante) e guardandomi attorno mi chiedo: "ma che cosa sto facendo con questa tastiera sotto le dita?"

Cosa mi piace?

Amo le passeggiate nei boschi, le gite in bicicletta, parlare con gli animali e con gli alberi, il vento fra i capelli, il profumo dei ciclamini e delle viole, la musica, la lettura, ma quello che mi fa sublimare è la Poesia.

Montale è tra i miei preferiti insieme a Pascoli e Penna.

L'ultimo libro che ho letto è "Il pendolo di foucault" (l'ho letto due volte, ma praticamente non ho capito quasi niente). Mi considero un umile manovale del verso e mi diletto da sempre nello scrivere pseudo poesie in lingua ed in dialetto alessandrino. Ogni tanto partecipo a qualche spettacolo di Poesia dove recito i miei versi.

Altro di me non so cosa dire, se non che ho collaborato con le mie poesie al Coro dell'Assunta di Casalbagliano, e che le ho recitate a Radio Voce Spazio.

Vi saluto

Gianni Regalzi - El fiò del Bosc e l'anvud du Smoj

POST RECENTI