Associazione Nuova Certamen
MARCELLO VENEZIANI AD ALESSANDRIA PER LA FIERA LIBRARIA
L'Associazione Culturale "Nuova Certamen" di Alessandria, con il patrocinio ed il contributo della Regione Piemonte, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e del Comune di Alessandria, organizza nei giorni 13, 14 e 15 marzo p.v. ad Alessandria (Palazzo Cuttica, via Parma 1), "Nuova Libraria", un evento innovativo e originale che chiamerà in causa i piccoli editori specializzati in pubblicazioni identitarie, con obiettivi variabili e variegati di tipo dialettale, politico, storico, sociale e religioso.
Ha curato l'iniziativa il Consigliere Comunale Mario Bocchio, in stretta collaborazione con l'Assessore Comunale alla Cultura, Paolo Bonadeo.
Il momento clou dell'iniziativa è programmato per giovedì 13 marzo p..v., alle ore 17,30, quando a Palazzo Cuttica sarà presente Marcello Veneziani, famoso giornalista e uomo di cultura, già Consigliere del Consiglio d'Amministrazione della Rai, che presenterà il suo nuovo libro, "Rovesciare il Sessantotto" (ed. Mondadori), "Pensieri contromano su quarant'anni di conformismo di massa".
"Il '68 ha fatto i figli e perfino i nipoti. È andato al potere ed è diventato conformismo di massa, anzi, - sostiene Marcello Veneziani - canone di vita. Ha creato luoghi comuni e nuovi pregiudizi, codici ideologici, da rispettare implacabilmente per essere ammessi al proprio tempo, come il politically correct. Ma nel 2008, quarant'anni dopo, i sessantottini cominciano a farsi sessantottenni, ed è forse giunto il momento di fare i conti con la loro opera e la loro eredità". Questo viaggio nella "piccola preistoria" degli attuali pregiudizi è compiuto da Veneziani con spirito omeopatico: un veloce insieme di schizzi e frammenti, di flash e immagini, foto di gruppo e istantanee di pensiero. Uno zapping lampeggiante animato da un triplice progetto: descrivere in breve cosa fu il '68, narrare cosa resta e quali sono le sue rovine oggi ingombranti e, infine, capovolgere il '68 attraverso l'uso creativo e trasgressivo della tradizione.
"L'iniziativa si svolgerà in una prestigiosa location di Alessandria, Palazzo Cuttica. Durante i tre giorni, la presenza di ospiti illustri, intellettuali, opinion leader e personaggi di carattere sia regionale che nazionale, costituiranno momenti di confronto anche e soprattutto sui vari temi identitari e della tradizione locale - spiega Bocchio - Oltre all'evento-appuntamento si realizzerà contemporaneamente e nello stesso luogo, una Fiera libraria con ingresso gratuito al pubblico, rivolta agli editori piemontesi, nazionali ed internazionali, in gran parte piccoli e senza possibilità di vetrine importanti per esporre le loro pubblicazioni".
IL PROGRAMMA COMPLETO
13 marzo, ore 17,30
Incontro e colloquio con MARCELLO VENEZIANI.
14 marzo
ore 18,30 Identità e territorio, le Trunere e la Fraschetta
ore 21,00 Identità e arte, "Poesia Attiva"
15 marzo
ore 15,00 Identità e sport, Terra di Campioni … i Grigi
ore 16,00 Identità e storia, la Cittadella
Per informazioni e comunicazioni varie:
Ass. "Nuova Certamen", via Oberdan,33 - 15100 ALESSANDRIA
Tel. 0131/ 260859