L' Assessorato alla Cultura del Comune di Castellazzo Bormida,
con l'apporto del Consiglio di Biblioteca e della Pro-Loco,
in collaborazione con il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria
propone il
“Maggio castellazzese musicale e letterario”
quattro appuntamenti per il mese di maggio 2009
Le serate, programmate per i quattro giovedì di maggio, alle ore 20.45, avranno luogo nella bellissima cornice della Chiesa di Santo Stefano.
Lo spunto letterario della prima serata nasce dall' Antologia “Gamondio Poesia”, edita in occasione dell'ultima edizione dell'omonimo concorso nazionale che ha riscosso molto interesse e unanimi consensi.
Il programma
Giovedì 7 maggio , accanto alla lettura di alcune significative poesie di alcuni dei vincitori e relatori dell'edizione 2005, ascolteremo musiche eseguite dal duo “Inflare Chordas” formato da Federica Bettonte al flauto e Giovanni Cestino alla chitarra. La voce recitante sarà quella di Valeria Butti.
Giovedì 14 maggio , alla ribalta una formazione molto particolare: la voce di Lucia Lazzeri e la chitarra di Lucio Dosso proporranno al pubblico musiche di Dowland, Giuliani, Britten, Rodrigo e DeFalla. Il duo ha tenuto recentemente un Master sul repertorio per Canto e Chitarra presso il Conservatorio di Alessandria, dove il M° Dosso è docente.
Giovedì 21 maggio , avremo ancora come protagonista la letteratura, questa volta affiancata dal pianoforte. “Fogli d'album” è il titolo della serata: guidato dalla lettura di pagine tratte da capolavori della letteratura dell'800 (Goethe, Hugo, Tolstoi...) il discorso si svilupperà attraverso l'esecuzione al pianoforte di brani dei grandi compositori romantici (Chopin, Schumann, Mendelsshon...e anche il Beethoven del “Chiaro di luna”). La voce recitante sarà quella di Elisabetta Maccanti. Tra le giovani pianiste, tutte allieve del Conservatorio “Vivaldi”che sono: Francesca Galotti, Marta Guassardo, Suhyun Kwon, Angelica Lapadula, Francesa Natta, avremo il piacere di ascoltare anche la castellazzese Claudia Messina.
Giovedì 28 maggio la rassegna si concluderà con il concerto del Coro di Voci Bianche del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria diretto e accompagnato al pianoforte dal Maestro Roberto Berzero. Il Coro, costituisi nel 2005 e formato da allievi della Scuola Media del Conservatorio, ci proporrà un programma piacevole ed eterogeneo che, partendo dalla Messa Breve di Leo Delibes, spazierà da Brahms a Faurè, Verdi e Pergolesi proponendo anche canti popolari americani.
L'ingresso è libero.