www.radiogold.it - la nuova puntata di "Valenza: le persone, l'oro, la crisi" (trasmissione andata in onda ieri) e la recensione del gioco Turok con Claudio Pofi
Radiogold fm 88.8/89.1 - questa sera la diretta della StrAlessandria 2009 (19.50) e quella della gara 3 di playoff di basket di Legadue Coopsette Rimini-Fastweb Junior Casale (20.30). A seguire Mosquito Night con Svisa Dj e Soulset Fabio-In Dj
Ecco le principali notizie
Cronaca
08/05/2009 - Il presidente Grassano interrogato per tre ore
Alessandria - E' stato interrogato per tre ore, ieri, il presidente del Consiglio Comunale di Alessandria, Maurizio Grassano, accusato di falso finalizzato alla truffa aggravata ai danni del Comune. Al centro della vicenda giudiziaria i compensi che l'amministrazione pagava alla ditta Vega di Novi, di cui Grassano era direttore, come rimborsi per le sue assenze essendo impegnato in Comune. La cifra, oltre 800mila euro tra il 2003 e il 2008,
aveva insospettito la Guardia di Finanza ed erano scattate le indagini. Ieri Grassano, rispondendo al Pm, ha affermato che il suo stipendio non ha mai superato i 7000 euro al mese e che alla Vega "lavorava duramente": si occupava di procurare clienti, redigere contratti, controllare la regolarità dei lavori e chiedere credito alle banche. Ci sarebbero 50 testi in grado di dimostrare tutto questo.
Politica
08/05/2009 - Ponte Cittadella addio
Alessandria - Addio al ponte Cittadella. La condanna a morte in realtà è arrivata martedì 28 aprile, quando la piena del Tanaro ha minacciato la città e l'esistenza della struttura. Seimila evacuati e la paura di un'intera città hanno condotto alla scelta da molti attesa per 15 anni. Ieri infatti, durante l'incontro tra gli esponenti del Dipartimento di Protezione Civile, l'Aipo, la Soprintendenza ai Beni Culturali, Regione, Provincia e Comune di Alessandria si è stabilito che l'incolumità pubblica non possa sottostare al vincolo della Soprintendenza. Il ponte quindi andrà giù, ma si dovrà costruire un nuovo collegamento. Il prof. Giovanni Menduni, dirigente generale del Dipartimento di Protezione Civile ha sottolineato come sia prioritaria la salute dei cittadini. Confermato, quindi, il ragionamento che Radio Gold aveva avanzato subito dopo il rischio alluvione del 28 aprile. La sera prima infatti si era ventilata l'idea di demolire il ponte per evitare rischi alla popolazione, una scelta che quindi poteva essere fatta per tutelare la città e quindi ripetibile in condizioni ottimali. Soddisfatte tutte le altre parti in causa che hanno salutato con sollievo la decisione dell'abbattimento. Ancor più sollevati, però, i molti cittadini che reclamavano l'abbattimento della struttura. Nel caso in cui la decisione non fosse maturata ieri erano già pronte oltre 1300 firme di cittadini raccolte dalle varie associazioni degli Orti. Altrettanto determinate Comune e Provincia di Alessandria che avevano già annunciato decisioni anche gravi.
Cultura
08/05/2009 - Al Megaplex il fenomeno Facebook e le avventure spaziali di Star Trek
Tortona - Nuove uscite al Megaplex Stardust di Tortona. In sala 1 "Fast and Furious - Solo parti originali", in sala 2 "San Valentino di sangue", in sala 3 "Star Trek", in sala 4 "State of play", in sala 5 "X-men - Le origini", in sala 6 "Hannah Montana", in sala 7 "Feisbum", in sala 8 "Star System - Se non ci sei non esisti", in sala 9 "Just friends". Per informazioni su orari e costi: www.megaplex-stardust.com.
Sport
08/05/2009 - Tutti in maglietta per la Stralessandria
Alessandria - Tutto pronto per la Stralessandria 2009, che si correrà questa sera nel capoluogo. L'edizione si preannuncia da record con l'esaurimento delle magliette già da qualche giorno. Gli iscritti ad oggi sono 6000, cifra destinata ad aumentare dato che ci si potrà iscrivere sino a pochi minuti prima della partenza. Il ricavato della gara podistica del capoluogo, organizzata ogni anno dall'Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo (Ics), sarà destinato alla costruzione di pozzi e all'installazione di filtri nelle abitazioni delle famiglie indigenti di Staung e Taing Kraisang, in Cambogia. Un euro per ogni iscrizione, inoltre, sarà donato alle popolazioni dell'Abruzzo colpite dal terremoto. L'appuntamento è oggi, alle 20, con ritrovo in Piazza Libertà e diretta dell'evento su Radio Gold.
Sport
08/05/2009 - La Fastweb cerca di liquidare Rimini. Diretta su Radio Gold
Rimini - Gara 3 questa sera per la Fastweb Junior di Casale Monferrato, a Rimini. La squadra di Crespi ha tra le mani l'occasione per eliminare la Coopsette e chiudere in tempi rapidissimi il primo giro dei play-off. Convincenti le due prestazioni della squadra casalese che però finora ha giocato in casa. Il vero passo avanti ora è quello di vincere in trasferta per pensare già alla prossima gara. Azzeccatto l'ultimo innesto della Fastweb, Schultze, giocatore che ha dato robustezza alla squadra. Questa sera diretta su Radio Gold dalle 20,30.