ARLECCHINO APRE LA STAGIONE IN CITTADELLA, venerdì 26 giugno in Cittadella

Capolavoro del Piccolo Teatro, così italiano e così incredibilmente universale, Arlecchino apre la stagione estiva a cura del Teatro Regionale Alessandrino in Cittadella venerdì 26 giugno alle ore 21.30.
Arlecchino servitore di due padroni è lo spettacolo più longevo della storia del teatro italiano: 2500 repliche, due milioni di spettatori, 40 nazioni e più di 200 città già toccate con le sue tournée. Arlecchino conferma  il suo ruolo di ambasciatore indiscusso della Commedia dell'Arte nel mondo.
 
E' un'opera esemplare per comprendere la trasformazione che subì la commedia dell'arte alla metà del XVIII secolo per l'intervento di Carlo Goldoni (1707-1793). Arlecchino è "memoria in azione, capace di trascinare lo spettatore"- diceva Giorgio Strehler - "nell'empireo del grande teatro comico, inno gioioso di liberazione". E' da Strehler, del resto, dalla sua forza creatrice che è nata la fortuna di Arlecchino, racchiusa nella magica sintesi di sorriso e gioco, di provocazione e di ricerca, nella proposta di una teatralità artigianale, ma estremamente rigorosa, che ha saputo diventare paradigma di un modo di fare teatro.
Il fatto che, in oltre sessant'anni, il ruolo di Arlecchino sia stato interpretato solo da due attori, Marcello Moretti e Ferruccio Soleri, accresce il suo carattere di eccezionalità. Ferruccio Soleri, l'unico della compagnia ad aver lavorato per tutta la vita con Strehler, è "diventato Arlecchino" e ha restituito con una straordinaria longevità scenica l'energia senza tempo del suo personaggio. "Il mio incontro con il personaggio di Arlecchino è avvenuto quasi per caso, mentre studiavo da attore all'Accademia d'Arte Drammatica di Roma… Ero preoccupato: nato in Toscana non avevo mai recitato in veneziano. "Non avere paura - mi ha detto il mio maestro Orazio Costa - verrà Marcello Moretti, l'Arlecchino di Strehler a metterti a posto". Ma Moretti era sempre occupato con Strehler; venne solo alla prova generale… Evidentemente, però, qualcosa in me l'aveva colpito se, quando si trattò di pensare a un sostituto, scelse proprio me". (F. Soleri).
Orazio Costa presentò Ferruccio Soleri a Strehler.  Dopo il diploma, nel 1959, Soleri venne  chiamato da Strehler per il ruolo del camerierino in Arlecchino. Divenne ufficialmente il sostituto di Moretti durante la tournée americana e dopo la sua scomparsa, avvenuta nel 1961. Nel 1963, durante le repliche del Galileo di Brecht, Strehler decise di riprendere e rimettere in scena L'Arlecchino Servitore di due padroni. "Il mio Arlecchino lo devo proprio a Strehler, che mi ha dato tutto.  Solo mentre provavo l'edizione "dell'Addio", nel 1987, Strehler mi ha detto una cosa che ricorderò per sempre: "Ferruccio, io non capisco. Tu invecchi, ma il tuo Arlecchino è sempre più giovane. Ma come fai?" (F. Soleri)
 
Protagonisti assieme a Ferruccio Soleri sono: Enrico Bonavera, Giorgio Bongiovanni, Francesco Cordella, Leonardo De Colle, Alessandra Gigli, Stefano Guizzi, Sergio Leone, Tommaso Minniti, Stefano Onofri, Annamaria Rossano, Giorgio Sangati, Camilla Semino, Giorgia Senesi, Ferruccio Soleri, Giulia Valenti.
La regia è di Giorgio Strehler, la messa in scena dello stesso Soleri, con la collaborazione di Stefano de Luca, le scene di Ezio Frigerio, i costumi di Franca Squarciapino, luci di Gerardo Modica, musiche di Fiorenzo Carpi, movimenti mimici di Marise Flach, maschere di Amleto e Donato Sartori.
I musicisti sono Gianni Bobbio, Franco Emaldi, Paolo Mattei, Alessandro Facci, Elisabetta Pasquinelli. La produzione a cura del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d'Europa.
 
Ricordiamo che a partire dalle ore 20.00 fino alle 21.00, in base all'accordo tra il Teatro Regionale Alessandrino e la sezione di Alessandria di Italia Nostra, sarà possibile effettuare delle visite guidate alla Cittadella. Le visite guidate saranno effettuate dal "team" specialistico diretto dalla professoressa Valentina Cadcarino, coadiuvata dalla prof. Mimma Cotichini e da Emiliano Busselli. Per partecipare è necessario presentarsi in Cittadella alle ore 20.00.
 
Sponsor della stagione estiva in Cittadella Alegas (Gruppo Amag) e Fondazione Banca Popolare di Novara
Inizio spettacolo ore 21.30
 
INFO:
Fondazione Teatro Regionale Alessandrino, Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589 www.teatroregionalealessandrino.it
Teatro Sociale di Valenza, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276

POST RECENTI