giovedì 25 giugno le news di radiogold.it

www.Radiogold.it - Sul portale le immagini dell'incidente alla Comital di Spinetta Marengo.

Radio Gold fm 88.8/89.1 - Questa sera il reggae di Gold Vibrations, alle 22. Conosceremo il gruppo Quartiere Coffee che ha da poco pubblicato due nuovi singoli, "Suffer" e "Many Herb". Alle 22 sarà la volta di Mosquito Night con i Figli di Gilles.

 

Ecco le notizie principali di oggi:

 

Cronaca

25/06/2009 - Un'ora di sciopero dopo la paura alla Comital

Alessandria - Nel giorno in cui era stato annunciato il calo delle morti bianche nel 2008 è arrivato un brutto incidente in un'industria di Alessandria. Alla Comital di Spinetta, azienda controllata dal fondo Management e Capitali che controlla i marchi Cuki, Domopak e Tonkita, ieri mattina, intorno alle 10, quattro dipendenti sono stati investiti da un'esplosione e dal conseguente incendio. Secondo le prime ricostruzioni fornite dai Vigili del Fuoco , i quattro operai, addetti al reparto stampa e laccatura, stavano utilizzando un carrello per sollevare un serbatoio di vernice quando si è rotto un rubinetto da cui è iniziato a fuoriuscire del vapore e subito dopo una scintilla che ha innescato l'incendio. Ad avere la peggio è stato Idrissi Atouf Marouw, 33enne di origine marocchina. L'uomo ha riportato ustioni sul 90% del corpo ed è stato subito ricoverato al Cto di Torino. Alcuni colleghi lo hanno visto mentrre fuggiva completamente avvolto dalle fiamme solo con dei brandelli di vestito appiccicati addosso. Insieme a Marouw c'erano il connazionale Beloud Micham, Marco Bellotti e Claudio Bovio, ricoverati all'ospedale di Alessandria, sotto sedativi, ma non in gravi condizioni. Destano ancora preoccupazione, invece, le condizioni di Idrissi Atouf Marouw.

Intanto quest'oggi Fim, Fiom e Uilm hanno indetto un'ora di sciopero per sottolineare l'importanza della sicurezza. 

Cronaca

25/06/2009 - Solvay: confermata la chiusura dal 20 luglio al 17 agosto e impegni per risolvere i problemi ambientali

Alessandria - Nuovi investimenti per il recupero ambientale della Fraschetta e attenzione all'innovazione del settore chimico. C'è questo nel futuro dello stabilimento Solvay Solexis di Spinetta Marengo. Ieri l'amministratore delegato Pierre Joris, belga e con una lunga esperienza nella Solvay, e il direttore Stefano Bigini, hanno incontrato in Comune il Sindaco di Alessandria Piercarlo Fabbio e l'Assessore alle attività produttive Antonello Zaccone, e successivamente in Provincia il Presidente Paolo Filippi, con l'obiettivo di rafforzare il dialogo con gli enti locali e verificare le opportunità di collaborazione fra pubblico e privato. Pierre Joris ha annunciato che l'azienda si impegnerà attivamente per risolvere i problemi ambientali che da anni affliggono la Fraschetta. L'apporto della Solvay sarà sia tecnico che economico, a testimonianza della volontà dell'azienda di rimanere attiva nel polo alessandrino con una visione industriale di lungo periodo. L'intenzione dell'azienda, dunque, nonostante la crisi generalizzata è quella di continuare a investire sulla sicurezza ambientale e sull'innovazione, sebbene non si senta responsabile dell'emergenza cromo esavalente scoppiata poco più di un anno fa. Dal 2002, data in cui la Solvay ha acquistato gli stabilimenti Ausimont di Spinetta, l'azienda ha investito circa 250 milioni di euro per la realizzazione di nuovi impianti ad elevata tecnologia e 50 milioni di euro per migliorare igiene, sicurezza e ambiente del polo chimico. Confermata la chiusura dell'impianto dal 20 luglio al 17 agosto, per poter recuperare qualche costo dato che la produzione è in forte calo (-30%). Domani l'azienda ne discuterà con i sindacati. 

Politica

25/06/2009 - Ad Alessandria ci si interroga sul voto

Alessandria - Il clima è teso all'interno della maggioranza del Comune di Alessandria dopo il secondo turno del ballottaggio delle provinciali. L'analisi dei dati, infatti, testimonia la tenuta del centrosinistra con Paolo Filippi che ha ottenuto lo stesso numero di voti assegnato a Mara Scagni (18271 contro i 17783 di Paolo Filippi) alle ultime comunali. Il centrodestra vede invece precipitare i voti: Franco Stradella ha ottenuto 17 mila voti in meno rispetto al risultato di Piercarlo Fabbio (34258 contro i 16767 di Stradella). I dati, quindi, ridimensionano il peso dell'astensionismo, indicato dal centrodestra come responsabile della sconfitta della coalizione, e cominciano ad esprimere una valutazione sui primi due anni dell'attuale maggioranza. Di certo ora nel centrodestra alessandrino la situazione non è così tranquilla dopo la baruffa all'interno dell'Udc del capoluogo e le richieste di alcuni consiglieri comunali che chiedono una verifica dopo il risultato, come ha fatto Mario Bocchio del Pdl che non si risparmia considerazioni velenose: "E' un terribile errore quando sei eletto considerati un Napoleone che, in quanto tale, ritiene per diritto divino di onnipotenza, di fare ciò che vuole".

Possibile ora qualche ripercussione in giunta con conseguente cambiamento in corsa di alcuni assessorati.  

Politica

25/06/2009 - Il centrosinistra a Casale discute della sconfitta. Intanto si dimette Ingrao

Casale Monferrato - Primi scossoni a Casale Monferrato dopo la sconfitta del centrosinistra. Il segretario cittadino del partito democratico, Calogero Ingrao ha infatti deciso di rassegnare le dimissioni assumendosi, ha detto, le responsabilità della sconfitta. Questa sera al direttivo del partito, quindi, presenterà, le dimissioni, dovute anche a impegni di lavoro e problemi familiari. Intanto fissata la data del primo consiglio comunale: l'8 luglio. 

POST RECENTI