venerdì 19 giugno - news da radiogold.it

www.radiogold.it  - un nuovo dvd recensito da Claudio Pofi

Radiogold fm 88.8/89.1 - questa sera torna Dancefloor, tre ore di musica da ballare con Fabio In dj (22)

 

Ecco le principali notizie

 

Cronaca

19/06/2009 - Lunedì per te è pronto un cappio. Atto intimidatorio contro l'assessore Rita Rossa.

Alessandria - Brutto gesto ieri nei confronti dell'assessore alla Cultura, Rita Rossa. Sullo zerbino di casa è stato lasciato un biglietto intimidatorio che recitava così: "Guardati le spalle, lunedì per te è già pronto un cappio come a piazzale Loreto". L'episodio è stato condannato dalla coalizione di sinistra e anche dal centrodestra con la solidarietà espressa dal candidato alle provinciali. L'assessore Rita Rossa ha dichiarato che quanto accaduto non la spaventerà e che continuerà a lavorare come ha sempre fatto. 

Cronaca

19/06/2009 - Muore schiacciato dall'albero che stava tagliando

Morbello - Un pensionato di 66 anni, Renato Gorrino, è morto ieri a Morbello, in frazione Chiapuzzotta schiacciato dall' albero che aveva appena tagliato nel suo bosco. Dalle prime ricostruzioni pare che l'albero, una volta reciso, sia caduto su quello accanto che ne ha deviato la traiettoria fecendolo precipitare sull'uomo. Gorrino, vecchio alpino ed ex cantoniere della Provincia, è morto sul colpo. A dare l'allarme la signora romena che qualche tempo viveva con lui, ma i soccorsi sono stati inutili.  

Cronaca

19/06/2009 - 18 arresti per furto aggravato nei campi nomadi di mezza Italia

Alessandria - La Polizia ha sgominato una banda di nomadi specializzata in furti in mezza Italia. Le indagini sono partite dalla Squadra Mobile di Parma, coinvolgendo poi altri uffici tra cui quelli di Alessandria. Sono stati arrestati per furto aggravato e continuato diciotto nomandi di origine bosniaca, appartenenti a un unico ceppo familiare, quello degli Husovic, legati da vincoli di parentela ad altri nomadi delle famiglie Ahmetovic ed Halilovic. Il gruppo si è reso protagonista di un ingente numero di furti aggravati da dicembre 2008 a marzo 2009 per un giro d'affari stimanto attorno ai 750mila euro e i suoi componenti sono stati tratti in arresto in diversi campi nomadi d'Italia. Le indagini sono state complesse poichè la banda usava un vero e proprio codice criptato: per indicare i luoghi dei furti, venivano spesso indicate solo le prime due sillabe del nome; la cassaforte veniva denominata " quella che ci picchi sopra" o "frigorifero"; il denaro contante era indicato col termine "limoni". Usavano un linguaggio convenzionale anche per distinguere i diversi appartenenti alle Forze dell'Ordine, così i "Blu" a designare la Polizia di Stato, i "Neri" per i carabinieri ed i "Batman" per alludere agli uomini della Squadra Mobile. In provincia i nomadi hanno colpito tra la notte del 5 e 6 febbraio scorsi, rubando la cassaforte della ditta Seven Game Service di Alessandria contenente 30mila euro.  

Politica

19/06/2009 - I sindacati criticano il Comune di Alessandria per l'assenza di politiche contro la crisi economica. Replica Bocchio

Alessandria - Ieri mattina il Comune di Alessandria ha ospitato la commissione consiliare politiche per lo sviluppo. All'ordine del giorno la crisi economica, la sua durata e le conseguenze sui lavoratori e il commercio. CGIL, CISL e UIL hanno deciso di comune accordo di non prendere parte all'incontro, considerandolo una perdita di tempo incapace di trovare soluzioni concrete al problema. Forti le preoccupazioni dei sindacati che hanno comunque scelto di non partecipare all'incontro. Non sono mancate, da parte dei sindacati, forti critiche al Comune, al sindaco e alla gestione del bilancio che sembra preferire apparire ed investire in grandi eventi piuttosto che aiutare concretamente i lavorori in questa fase particolarmente difficile. Anche l'amministrazione ha replicato con l'intervento di Mario Bocchio, consigliere della commissione, che ha stigmatizzato l'atteggiamento dei sindacati definendolo "pretestuoso". 

Cultura

19/06/2009 - Iacchetti ad Acqui per presentare il suo ultimo film e aiutare l'Ospedale Infantile

Acqui Terme - Serata di risate, cinema e solidarietà al Teatro Verdi di Acqui Terme. Alle 21 l'attore e conduttore di Striscia la Notizia Enzo Iacchetti presenterà il suo film, registrato interamente in Piemonte, "L'ultimo crodino". Il film è ispirato a una storia realmente accaduta, quella di due Condovesi che un giorno, davanti ad un caffè preso al bar, decisero di trafugare la bara di Enrico Cuccia, presidente onorario di Mediobanca ed eminenza grigia del capitalismo italiano del Dopoguerra, sepolta nel cimitero di Meina, per chiederne il riscatto. La storia è tratta dalle notizie di cronaca e dagli atti processuali dei due 'Cipputi' piemontesi (uno operaio e l'altro camionista) che per dare una svolta economica alla loro faticosa esistenza si improvvisano rapitori di feretri. Oltre a Iacchetti, sarà presente il regista Umberto Spinazzola. A condurre la serata l'attore acquese Norberto Midani. Seguirà la proiezione del film. L'ingresso è di 10 euro e l'incasso sarà devoluto all'ospedale infantile di Alessandria. 

POST RECENTI