PERITO CHIMICO AL CIAMPINI DI NOVI LIGURE - QUALI COMPETENZE E QUALI SBOCCHI PROFESSIONALI

PERITO CHIMICO AL SERALE DEL CIAMPINI

 

NOVI LIGURE – Il corso serale per adulti dell'ITIS Ciampini, dopo aver diplomato con successo un certo numero di periti meccanici ed elettronici, allarga i suoi orizzonti tecnico-professionali dando il via ad un corso per periti chimici che va a collocarsi nel vuoto di formazione professionale lasciato dalla chiusura dell'Istituto "S. Giorgio".

Va sottolineato, infatti, che la richiesta di personale esperto nel settore chimico è stata, da sempre, molto forte sul nostro territorio, sede di numerose aziende chimiche ed alimentari, in particolare dolciarie, come già messo in evidenza in diversi articoli pubblicati in precedenza.

Il corso di Perito Chimico, grazie all'elevato monte ore di materie di indirizzo, di cui buona parte dedicate alle attività di laboratorio, risulta altamente professionalizzante e conferisce competenze tecniche facilmente spendibili in zona, delineando una figura professionale ad alta flessibilità, in grado di operare, in un consapevole rispetto della normativa e nella tutela dell'ambiente, in un laboratorio di analisi, di controllo di qualità, di monitoraggio dei parametri ambientali od ancora nella gestione degli impianti. Nelle ASL, poi, si colloca come tecnico di laboratorio, così come nella scuola come insegnante tecnico pratico od aiutante tecnico di laboratorio.

Il corso che partirà a settembre all'ITIS Ciampini, vanta già un discreto numero di iscritti, ma offre ancora l'opportunità di iscrizione fino al 4 luglio 2009 e si svolgerà con orari flessibili ed adeguati alle esigenze degli studenti-lavoratori, concentrati dal lunedì al venerdì, indicativamente dalle 18 alle 23.

Sempre riguardo al corso serale dell'ITIS Ciampini si rammenta che, sempre entro la data citata, è possibile iscriversi anche al biennio ed alla classe 5^ Perito Meccanico.

 

Maurizio Priano

POST RECENTI