Sono passati quasi tre anni (luglio 2006) da quando su proposta dell'Associazione AlessandriAcolori e con il sostegno di numerose e talvolta anche inattese adesioni è stata intitolata a Fabrizio De André la piazza antistante l'Associazione Cultura e Sviluppo, con un bellissimo e partecipatissimo concerto.
Ricorrendo quest'anno il decennale della scomparsa del grande cantautore e poeta genovese, sempre nei cuori di tanta gente, in particolare di chi prova un'istintiva simpatia e una profonda comprensione per gli "irregolari" e gli oppressi, e di chi continua ad avere un'inappagata sete di libertà e di giustizia, abbiamo pensato di continuare idealmente il percorso intrapreso e di proporre alla cittadinanza un nuovo concerto, per ribadire la necessità di un impegno comune contro l'esclusione e l'emarginazione e in favore dell'accoglienza e del dialogo tra persone e culture diverse.
Abbiamo così coinvolto un artista come Alessio Lega cantapoeta, cantastorie, cantautore, come lui stesso si definisce che svolge un'intensa attività concertistica distante dai circuiti di mercato, privilegiando le piazze, i centri sociali, i circoli culturali, e che riconosce un posto privilegiato, tra i suoi maestri dichiarati, a Fabrizio De André.
Avremo inoltre il piacere di ascoltare la neo-costituita Orchestra multietnica Furasté, comprendente una ventina di elementi provenienti da diversi Paesi, Senegal, Ruanda, Burundi, Brasile, Messico, Cuba, Egitto, Sri Lanka, Romania, Moldavia e Italia. La solida cultura musicale e la grande abilità tecnica di alcuni di questi musicisti si mescola all'istintiva musicalità di altri, che portano il loro bagaglio di ricordi e di melodie tradizionali. L'obiettivo principale di questo progetto di animazione musicale consiste nel dare un'immagine affettuosa e colorata di un universo possibile, in cui non ci siano frontiere o diffidenze non solo tra musicisti, ma soprattutto tra esseri umani, promuovendo l'integrazione, la reciproca conoscenza e lo scambio culturale, e stimolando l'attenzione e la curiosità da parte del pubblico verso sonorità e linguaggi diversi.
L'appuntamento è dunque per
giovedì 18 giugno 2009
ORE 21.00
Concerto in memoria di Faber
Interverranno, come detto,
Alessio lega
e
L'Orchestra multietnica furasté
Introdurrà la serata Fabio Scaltritti, responsabile della Comunità di San Benedetto al Porto di Genova, fondata da don Andrea Gallo, figura straordinaria, esempio mirabile di impegno sociale e di solidarietà concreta, nonché uno dei più grandi amici di Fabrizio De André.