Grande successo per Lustando 2009, nonostante la pioggia!

Grandi risultati, nonostante la pioggia, per la seconda edizione di Lustando '09, il festival rock delle colline del Monferrato!

Per il secondo anno consecutivo e con il rinnovato sostegno di CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, l'Assessorato alle Politiche Giovanili, il comune e il patrocinio di Lu Monferrato e della Provincia di Alessandria, dal 19 al 21 giugno le colline di Lu Monferrato hanno ospitato una tre giorni di musica per vivere dal vivo l'emozione di concerti unici con artisti di calibro internazionale.

Il glorioso festival Lustando, salvato dall'oblio lo scorso anno da un gruppo di ragazzi entusiasti e capaci, dopo essere stato nei primi anni '90 uno degli appuntamenti più vivaci del panorama italiano, ha presentato una rassegna di alta qualità e in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico eterogeneo.

Venerdì 19 giugno, grande successo di pubblico per la serata dedicata alla world music: sul palco si sono alternati i vincitori del Lustando Music Contest '09, gli astigiani Orange Project, il progetto in chiave elettronica degli Africa Unite Dub Sync e per finire in solare bellezza i Sud Sound System, en plein di sonorità reggae dub che ha registrato l'affluenza di 1.700 persone.

Sabato 20 giugno il concerto di Fratelli Calafuria, Super Elastic Bubble Plastic e Ministri per l'indie italiano, seguiti dalla nuova scoperta in casa White Stripes, i belgi Black Box Revelation, è stato annullata causa maltempo.

Domenica 21 giugno la programmazione ha ripreso con slancio per dare largo spazio al metal e glam con Regardless of me, Bad Bones, il metal proletario degli storici Strana Officina e i  leggendari Hardcore Superstar che Lustando ha avuto l'esclusiva di ospitare in contemporanea all'uscita del loro nuovo album.

La serata è stata dedicata alla memoria di Davide "Tish", cantante dei gruppi tributo ai Nirvana e Depeche Mode, Nevermind e In the Mode, scomparso due anni fa.

900 persone hanno applaudito e cantato nella location del festival, adibita con grande cura dagli organizzatori: bancarelle, stand delle operative sociali e punti di ristoro hanno funzionato senza intralci, così come l'ordine di sicurezza e i posti parcheggio.

Sul fronte dei servizi al pubblico, i bus navetta gratuiti da Casale e Alessandria hanno rispettato orari ed aspettative, permettendo anche a chi non avesse un mezzo di trasporto proprio di raggiungere il campo sportivo e di campeggiare nell'area che il comune di Lu ha messo a disposizione dei partecipanti.

Durante la terza serata di Lustando sono stati inoltre premiati i vincitori del contest parallelo al festival, il concorso fotografico ideato dall'associazione Rock in Lu in collaborazione con Foto Ottica Guido a sostegno della creatività giovanile. Il vincitore è Davide Capra con la foto "La culla del rock" che si aggiudica una fotocamera digitale FUJIFILM Finepix Z10 FD.

Soddisfatti del risultato complessivo della rassegna, gli organizzatori ringraziano il pubblico e gli enti pubblici e privati per il sostegno ricevuto e danno appuntamento alla prossima edizione!

 

info: www.lustando.com

www.myspace.lustando.com

Valentina Barone
adfarmandchicas
Ufficio Stampa

Corso Regina Margherita 87
Via Rossini 25
10124 - Torino  (IT)
tel e fax +39 011 3199871
cell 340 6117601
www.adfarm.it



POST RECENTI