venerdì 26 giugno le news di radiogold.it

www.Radiogold.it - Sul portale la nuova recensione del film "Come un uragano", a cura del nostro esperto, Claudio Pofi.

Radio Gold fm 88.8/89.1 - Questa sera Mosquito Night con il Soulset di Fabio-In Dj, dalle 22.

 

Ecco le notizie principali di oggi:

 

Cronaca

26/06/2009 - E' MORTO L'OPERAIO COINVOLTO NELL'INCIDENTE COMITAL

Alessandria - Aggiornamento ore 6.00: Non ce l'ha fatta l'operaio della Comital coinvolto nell'incidente di due giorni fa a Spinetta Marengo. Aveva ustioni di terzo grado sul 90% del corpo e, per i medici del Cto di Torino in cui era ricoverato, le sue condizioni erano apparse da subito disperate. Drammatiche le testimonianze di chi aveva assistito alla scena: "fuggiva avvolto dalle fiamme e con brandelli di vestiti sulla pelle".

Idrissi Atouf Marouane, 32 anni, lascia due figli che vivono a Spinetta Marengo.

Cronaca

26/06/2009 - Maturità al via tra Svevo, l'amore e i social network

provincia - Al via ieri l'esame di maturità. L'esercito di circa 500 mila candidati che si è presentato alla prova di italiano ha potuto scegliere tra una rosa di proposte che ha creato un ponte ideale tra '900 e terzo millennio. Per l'analisi del testo l'autore era Italo Svevo e la sua Coscienza di Zeno, per il saggio breve o articolo di giornale gli argomenti nei diversi ambiti spaziavano da ''Innamoramento e amore'' a ''origine e sviluppi della cultura giovanile'' e ''social network, internet, new media'', traccia quest'ultima particolarmente apprezzata dagli studenti alessandrini. Il tema di argomento storico era dedicato ai 150 anni dell'unità d'Italia (nel 2011), mentre quello di carattere generale invitava a riflettere sul significato di liberta' e democrazia a 20 anni dalla caduta del muro di Berlino. Tracce più brevi del solito, come annunciato dal ministro Gelmini, e tante foto a corredo. Oggi sarà la volta della seconda prova, che varia da tipologia a tipologia di istituto. 

Politica

26/06/2009 - Al via ufficialmente il secondo mandato di Filippi

Alessandria - Ieri mattina il presidente del Tribunale di Alessandria, Antonio Marozzo, ha proclamato eletto il presidente della Provincia di Alessandria, Paolo Filippi e i trenta consiglieri provinciali. Nel palazzo del Tribunale, il presidente Paolo Filippi ha firmato l'atto di proclamazione. Nei prossimi giorni, come prevede la legge, provvederà a nominare gli assessori e a convocare il Consiglio Provinciale. 

Cultura

26/06/2009 - Arlecchino apre la stagione in Cittadella

Alessandria - Spetta al capolavoro del Piccolo Teatro, Arlecchino, aprire la stagione estiva a cura del Teatro Regionale Alessandrino in Cittadella, questa sera alle ore 21.30.

Arlecchino servitore di due padroni, lo spettacolo più longevo della storia del teatro italiano (2500 repliche, due milioni di spettatori, 40 nazioni e più di 200 città già toccate con le sue tournée), conferma il suo ruolo di ambasciatore indiscusso della Commedia dell'Arte nel mondo. L'opera è fondamentale per comprendere la trasformazione che subì la commedia dell'arte alla metà del XVIII secolo per l'intervento di Carlo Goldoni. Il fatto che, in oltre sessant'anni, il ruolo di Arlecchino sia stato interpretato solo da due attori, Marcello Moretti e Ferruccio Soleri, accresce il suo carattere di eccezionalità.

Protagonisti assieme a Ferruccio Soleri sono: Enrico Bonavera, Giorgio Bongiovanni, Francesco Cordella, Leonardo De Colle, Alessandra Gigli, Stefano Guizzi, Sergio Leone, Tommaso Minniti, Stefano Onofri, Annamaria Rossano, Giorgio Sangati, Camilla Semino, Giorgia Senesi, Ferruccio Soleri, Giulia Valenti.

La regia è di Giorgio Strehler, la messa in scena dello stesso Soleri, con la collaborazione di Stefano de Luca, le scene di Ezio Frigerio, i costumi di Franca Squarciapino, luci di Gerardo Modica, musiche di Fiorenzo Carpi, movimenti mimici di Marise Flach, maschere di Amleto e Donato Sartori. Lo spettacolo di questa sera sarà anche l'occasione per visitare la Cittadella. Grazie all'accordo tra il Teatro Regionale Alessandrino e la sezione di Alessandria di Italia Nostra, infatti, dalle 20 alle 21, infatti, sarà possibile effettuare delle visite guidate. 

Cultura

26/06/2009 - Commedie e film d'animazione al Megaplex

Tortona - Nuove uscite al Megaplex Stardust di Tortona. Questi i film in programmazione nei prossimi giorni: Transformers: la vendetta del caduto, Coraline e la Porta Magica 3 D, Una notte da leoni, La ragazza del mio migliore amico, Un'estate ai Caraibi, Ti amerò sempre, Fortapa'sc, Una notte al museo 2 - la fuga, Angeli e Demoni. Per informazioni su costi e orari www.megaplex-stardust.it.  

Sport

26/06/2009 - La Junior va avanti

Casale Monferrato - "La Fastweb Junior onorerà il campionato e questa, secondo me, è una gran bella notizia" si può sintetizzare così la conferenza stampa di ieri del presidente della Fastweb Junior Giancarlo Cerutti. Subito dopo il consiglio di Amministrazione il presidente ha rimarcato come la stagione appena chiusa sia stata comunque positiva, seppur condizionata dagli episodi. La prossima stagione, quindi la squadra di basket casalese, in un momento estremamente delicato sul fronte sportivo continuerà a lottare sul parquet con obiettivi che saranno delineati solo dopo i prossimi incontri con gli sponsor. La verve dimostrata dal presidente, però, lasciano ben sperare per un'altra stagione ai vertici.  

Sport

26/06/2009 - Guidetti vuole tenere Mateos

Alessandria - Si è presentato ieri ai tifosi il nuovo direttore sportivo dell'Alessandria, Paolo Guidetti, ex Pro Vercelli. Davanti a un nutrito gruppo di tifosi Guidetti si è detto emozionato e onorato di essere arrivato ad Alessandria: "una piazza importante ed esigente e proprio per questo l'incarico è assolutamente stimolante. Avrò un compito gravoso, quello di far dimenticare un direttore sportivo bravo come Braghin." Ancora nessuna novità sul fronte mercato che "sarà allestito indipendentemente dalla categoria. Il presidente mi ha detto che saranno diversi gli scopi: un campionato di vertice in prima divisione e uno di stabilizzazione in prima, in caso di ripescaggio". Guidetti si è sbilanciato solo su Mateos: "io credo che la società lo voglia tenere e il presidente mi ha rassicurato su questo. Mateos, d'altra parte qualcosa deve anche riconoscere all'Alessandria visto che è cresciuto molto con i grigi". Il giocatore però è corteggiato da diverse squadre e bisognerà agire in fretta.

Sul fronte stadio il Sindaco ha detto che i lavori inizieranno e come dichiarato da Gianni Bianchi: "l'assessore Trussi ci ha detto che non ci saranno problemi". 

 

POST RECENTI