Martedì 23 giugno un treno "speciale" è in partenza da Castelletto Monferrato

E' in partenza da Castelletto Monferrato un treno speciale per Casale

 

Partenza Martedì 23 giugno 2009 ore 8,00 località Fontanone binario 1

Arrivo Martedì ore 9,00 località Casale M.to – Buzzi Unicem

Biglietto solo andata

 

Il 9 settembre 1899 la ferrovia industriale di Casale Monferrato iniziò la sua attività. Fu realizzata una rete a scartamento ridotto di 800mm.

L'attività terminò nel 1959.

Negli archivi di Casale esiste un documento amministrativo datato 19 luglio 1929 che parla di due locomotive ordinate per arricchire il parco macchine che globalmente in servizio furono certamente più di dieci.

Che locomotive venivano fornite a Casale?

Erano locomotive non standard a due assi senza surriscaldatore e poiché viaggiavano parzialmente all'interno dei piazzali delle industrie consorziate avevano la possibilità di frequenti rifornimenti di carbone e quindi nessuna necessità di grosse scorte a bordo, questo spiega il telaio e la cassa ridotti e quindi la definizione di "fuori standard".

La locomotiva "Fucino", una Krauss-Maffei del 1904 a scartamento 800 mm è stata restaurata dalla Lucato Termica di Castelletto M.to è martedì alle ore 8,00 partirà dal piazzale dell'azienda con destinazione  i giardini antistanti gli uffici direzionali della Buzzi Unicem dove sarà esposta, completando l'opera con un vagone già presente, per la curiosità di grandi e piccini perchè le locomotive destano sempre un grande fascino.

 

Alla partenza della Locomotiva interverranno:

l'Assessore Regione Piemonte Daniele Borioli

il Consigliere della Provincia di Alessandria Nicola Sirchia

il Vice Sindaco di Castelletto Monferrato Armando Boveri

il Presidente del Dopolavoro Ferroviario Tiziano Cosentino

D.ssa Chiara Tacchella
Ufficio Stampa Lucato Termica
0131-288247

POST RECENTI