giovedì 18 giugno - le news di radiogold.it

www.radiogold.it  - tutti gli appuntamenti culturali dei prossimi giorni nel nuovo numero di Alex (Programmi Radio)

 

Radiogold fm 88.8/89.1 - nel pomeriggio di Via Via Estate (dalle 14 alle 17) in palio due biglietti per il concerto dei Subsonica all'Idroscalo di Milano  (24 maggio). Questa sera torna il reagge di Gold Vibrations con Cristiano Biorci (21). A seguire Mosquito Night con I Figli di Gilles (22)

 

Ecco le principali notizie

 

Cronaca

18/06/2009 - Sequestro di sostanze tossiche in un'azienda di Valenza

Valenza -  I Carabinieri del Noe di Alessandria dopo un controllo in una ditta valenzana di prodotti e macchinari per le industrie orafe hanno sequestrato trenta litri di sostanze pericolose e tossico-nocive, costituite da potassio, cianuri e altri materiali simili. Il direttore dell'unità operativa è statao denunciato per aver gestito illecitamente rifiuti pericolosi. Il materiale era, infatti, custodito in vecchi contenitori all'interno dell'azienda. 

Cronaca

18/06/2009 - Sgominata banda di nomadi specializzata nei furti

Alessandria - Diciotto nomadi di origine bosniaca sono stati arrestati dalla Polizia di Stato per furto aggravato e continuato. L'indagine partita dalla Squadra Mobile di Parma, con il contributo di altri uffici tra cui Alessandria, ha consentito di catturare gli appartenenti a un unico ceppo familiare, quello degli Husovic, legati da vincoli di parentela ad altri nomadi delle famiglie Ahmetovic ed Halilovic. Il gruppo si è reso protagonista di un ingente numero di furti aggravati da dicembre 2008 a marzo 2009 per un giro d'affari stimanto attorno ai 750mila euro e i suoi componenti sono stati tratti in arresto in diversi campi nomadi d'Italia. Le indagini sono state complesse poichè la banda usava un vero e proprio codice criptato: per indicare i luoghi dei furti, venivano spesso indicate solo le prime due sillabe del nome; ancora, la cassaforte veniva denominata " quella che ci picchi sopra" o "frigorifero"; il denaro contante era indicato col termine "limoni". Usavano un linguaggio convenzionale anche per distinguere i diversi appartenenti alle Forze dell'Ordine, così i "Blu" a designare la Polizia di Stato, i "Neri" per i carabinieri ed i "Batman" per alludere agli uomini della Squadra Mobile. Inoltre è stato difficoltoso per la Polizia entrare nei campi nomadi, a volte davvero molto estesi, come nel caso del Casilino 900 di Roma, il più grande campo nomadi d'Italia. In provincia i nomadi hanno colpito tra la notte del 5 e 6 febbraio scorsi, rubando la cassaforte della ditta Seven Game Service di Alessandria contenente 30mila euro.  

Politica

18/06/2009 - A Casale e Novi campagna elettorale infuocata

Provincia - A meno quattro giorni dal ballottaggio la campagna elettorale diventa rovente. A Casale i due candidati sindaco si attaccano apertamente: Demezzi bolla come malgoverno la gestione Mascarino-Crisafulli. Il candidato di centrosinistra, invece, si rivolge all'avversario per una squadra di collaboratori rivolta al passato (Mazzucco-Oddone). Si cambia città, ma non si placano gli umori: a Novi Ligure Gigi Moncalvo non ha preso parte al confronto organizzato da Maria Rosa Porta e dalla Lega Nord tra i due candidati. Sempre a Novi il comune ha poi oscurato i manifesti non autorizzati di Moncalvo affissi in città. Ancora al centro della polemica Moncalvo che ha lasciato cadere nel vuoto la richiesta di scuse pretesa dalla candidata Porta che consiglia all'elettorato di votare secondo coscienza per il candidato più degno. Dall'alatra parte il candidato di centrosinistra, Lorenzo Robbiano. Intanto a Tortona la situazione è più tranquilla con Bailo e Berutti che vanno avanti nelle loro rispettive campagne elettorali.  

Cultura

18/06/2009 - Al via Scatola Sonora

Alessandria - Si apre quest'oggi in Alessandria Scatola Sonora, il festival internazionale di opera e teatro musicale di piccole dimensioni, organizzato dal Conservatorio Vivaldi. Questa edizione, la dodicesima, è dedicata alle donne e sarà divisa in tre parti: spaziotesi (ore 16.30 - Conservatorio) in cui studenti e studentesse delle calssi di canto del Conservatorio presenteranno al pubblico le ricerche che concludono il loro ciclo di studi, spaziocibo (ore 18 - ristorante A casa di Joséphine") che ospiterà concerti e spettacoli in cui il cibo diventa un percorso di seduzione e spazioclassici (ore 20.30 - Conservatorio) in cui la classe di Arte Scenica del Conservatorio proporrà i grandi classici da Haendel a Rossini, da Mozart a Donizzetti. Oggi alle 16.30 al Conservatorio giornata dedicata ad Elis Regina con Latin Jazz e Musica Popolare Brasiliana, alle 18 al ristorante - A Casa di Josephine - "Vennero donne con proteso il cuore - Guido Gozzano e la felicità", alle 20.30 a Palazzo Cuttica "Arianna a Naxos", cantata scenica di Franz Joseph Haydn. Novità di Scatola Sonora 2009 l'apertura straordinaria delle Sale di Palazzo Cuttica, concordata con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Alessandria. Le Sale saranno aperte questa sera fino alle 22.30 e domani fino alle 18.30. Il programma completo del festival è a disposizione sul sito www.conservatoriovivaldi.it.  

Sport

18/06/2009 - Alessandria allo Spain Trophy 2009

Alessandria - Un centinaio di ragazzi alessandrini partirà sabato sera alla volta della Spagna per partecipare al torneo internazionale di calcio Spain Trophy 2009 con il Pgs, Polisportive Giovanili Salesiane. Otto le squadre alessandrine selezionate, due under 11, due under 13, due under 15, una under 17 e una under 19, che dal 21 al 27 giugno affronteranno compagini spagnole e del resto d'Europa.  

POST RECENTI