Capodanno a New York: “Happening” in onore dell’artista di Ovada, caposcuola dell’Esistenzialismo cibernetico. Dall’antico Egitto al concetto di post-umano.

Con i migliori auguri di un felice 2010, Electra Rodham Cybernetic Existentialism Research Center of New York - Tel. 917-834-8581

New York, 31 dicembre 2009


Capodanno a New York: "Happening" in onore dell'artista di Ovada, caposcuola dell'Esistenzialismo cibernetico. Dall'antico Egitto al concetto di post-umano.

L'artista ovadese Ruffo Caselli,  noto come il fondatore della scuola pittorica Esistenzialismo Cibernetico, non e' presente, ma il Centro per lo studio Multidisciplinare dell'Esistenzialismo Cibernetico di New York ha dedicato l'elegante gala di fine anno a lui, considerato il caposcuola della corrente artistica che durante l'anno e'stata centro di numerose tavole rotonde a cui hanno partecipato esperti di arte e di cibernetica.

Ruffo Caselli e' stato recentemente definito in un articolo di prima pagina del quotidiano di Manila come "Lonardo da Vinci dei nostri giorni"e annuncia una prossima grande mostra itinerante, a dimostrare la presenza di microchips nella nostra vita. Sulle sue tele, infatti, sono spesso presenti circuiti integrati e microchips e i temi della tecnologia vengono presentati con immagini e metafore che sintetizzano un cammino che va dall'antico Egitto fino al futuro. Cinquant'anni fa, Ruffo aveva iniziato a dipingere uomini-macchina, robot programmabili rassomiglianti agli uomini, ponendosi molte domande esistenziali.

"Nei nostri giorni-dice Ruffo-assistiamo ad uno scambio sempre piu' veloce di informazioni, di idee e di pensieri. La tecnologia, nell'ultimo mezzo secolo, ha rivoluzionato la maniera di relazionarci: la relazione uomo-macchina e' cambiata; la relazione uomo-uomo e' cambiata. Le macchine assomigliano sempre piu' a noi, vengono costruite a nostra immagine e somiglianza, e noi assomigliamo sempre piu' a loro, siamo mutanti. Allo sviluppo tecnologico-aggiunge con tristezza-non corrisponde un equivalente sviluppo spirituale. Gli umani, come le macchine, non sono capaci di atti di generosita' o di altruismo, ecco perche' dipingo spesso microchips angolose all'interno delle mie figure dal cuore di silicio ".

Sono proprio quelle figure eleganti, frutto di amare considerazioni e geniali intuizioni che sono state capite e apprezzate dalla societa' cibernetica, un gruppo formato da matematici, scienziati, intellettuali e collezionisti d'arte che hanno presentato le opere di Ruffo Caselli a vari prestigiosi simposi in America. Ne discutono ai convegni e su internet: la associazione per lo studio della Cibenetica propone nel sito: www.cyberneticexistentialism.com  una carrellata delle opere piu' significative dell'artista di Ovada che ha fondato la scuola pittorica dell'Esistenzialismo Cibernetico.



POST RECENTI