MARTEDI' 29 DICEMBRE MY FAIR LADY AL COMUNALE DI ALESSANDRIA

MARTEDi' 29 DICEMBRE al Teatro Comunale di Alessandria un evento per gli amanti dell'operetta ma anche del musical: si tratta di MY FAIR LADY, con testi e liriche di Alan Jay Lerner e musiche di Frederick Loewe.

"Sognare, amare, cantare, danzare: ecco gli elementi distintivi che diventano linea guida di questa nuova edizione di My Fair Lady. Nella prefazione a Pigmalione, il testo da cui è tratta My Fair Lady, G.B. Shaw la presenta come una commedia didattica sull'esistenza e l'importanza della fonetica. Pigmalione però è parola, My Fair Lady è musica (o quantomeno aggiunge la musica) ed allora l'attenzione, il baricentro di questo adattamento si sposta e si interessa non tanto ai conflitti dialettici bensì a quelli dei personaggi. Certo, si prende atto dell'esistenza della fonetica e della possibilità di far parlare una fioraia come una gran dama, ma per dimenticarsene ben presto e potersi così abbandonare alla "favola possibile" di Eliza, tifare per lei ed attendere il lieto fine. Il ritmo allora si fa più serrato, il dialogo brillante, ricco di aforismi e battute spiritose, i costumi "favolosi", ricchi, eleganti, raffinati, i movimenti coreografici energici e corali, capaci di amplificare ora i momenti burleschi ora i momenti romantici e su tutto: la musica!... E adesso lasciatevi travolgere anche voi dalla tempesta dei sentimenti". Corrado Abbati
My Fair Lady ripercorre le avventure di Eliza Doolittle e del professor Higgins, noto studioso di fonetica, che decide di trasformarla - per scommessa - da cenciosa e rozza fioraia in raffinata donna dell'alta società. Dopo essere riuscito nel suo intento però, la abbandona al suo destino. Eliza, oltraggiata, frustrata e incompresa, accetta allora la corte del giovane aristocratico Freddy, sinceramente innamorato di lei. Ma il prof. Higgins, rimasto solo, si accorge ben presto che Eliza è ormai entrata nel suo cuore. Chi sceglierà Eliza: il burbero Higgins o il tenero Freddy?
La traduzione, l'adattamento e la regia sono di Corrado Abbati. Interpreti Antonella Degasperi, Fabrizio Macciantelli, Carlo Monopoli, Raffaella Montini, Francesca Dulio. Le scene sono di Stefano Maccarini, i costumi di Artemio Cabassi, le coreografie di Giada Bardelli. La direzione musicale è di Marco Fiorini.
My Fair Lady è realizzato su licenza esclusiva di Tams-Witmark Music Library, Inc., New York (U.S.A.)


Sponsor della stagione 2009-2010 del Teatro Regionale Alessandrino è Alegas, Gruppo Amag Alessandria.
Inizio spettacolo ore 20.45
INFO: TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240; TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276;
Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria
Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589
www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI