Venerdì 18 dicembre il Teatro Comunale di Alessandria LA BELLA ADDORMENTATA - MOSCOW FESTIVAL BALLET

Venerdì 18 dicembre il Teatro Comunale di Alessandria ospita una compagnia leggendaria, MOSCOW FESTIVAL BALLET, nata nel 1989 dalla volontà del primo ballerino del Balletto del Bolshoi, Sergei Radchenko. Radchenko cercò di realizzare un corpo di  ballo che unisse  i migliori elementi classici del grande repertorio propri delle compagnie del Bolshoi e del Kirov in una nuova compagnia indipendente, sempre all'interno della cornice del balletto classico russo.
Ballerini provenienti da tutte le Russie hanno creato, sotto la direzione di Radchenko, una nuova straordinaria compagnia che mette in scena nuove produzioni di classici senza tempo come Giselle, Don Chisciotte, Paquita e Carmen.  Dal suo inizio, il balletto nazionale Moscow Festival Ballet ha intrapreso due tournée in Europa con uno straordinario successo, in Italia, Francia, Spagna, Germania e Paesi Bassi. Due tournée in Gran Bretagna, con un "tutto esaurito" al famoso Coliseum di Londra, sono state rimesse in cartellone nelle stagioni 1995 -2000. La compagnia ha inoltre ottenuto grandi successi in Turchia al Festival di Istanbul e in Grecia al festival di Atene, ed ha recentemente terminato un tour di due mesi in Giappone, Corea, Singapore e Hong Kong.
La compagnia si è specializzata in balletti del '900 come Cenerentola, Romeo e Giulietta, Legend of Love, Stone Flower e The Golden Age. Radchenko ha ricercato le coreografie e gli allestimenti originali di molte produzioni di Petipa, includendo anche nuove produzioni del Don Chisiciotte e Paquita e il riallestimento della Giselle di Jules Perrot e di Jean Coralli.
LA BELLA ADDORMENTATA, in scena al Comunale, è un balletto in tre atti ispirato alla fiaba di Charles Perrault. La straordinaria musica è di Petr Il'ich Tchaikovsky, le coreografie di Marius Petipa e Lev Ivanov. Il libretto è di Marius Petipa e Ivan Vsevolozhsky.
Il direttore artistico è Sergei Radchenko; Elena Radchenko è direttore artistico e insegnante; la direzione di scena e il disegno luci sono di Borodina Marina; le scene di Brovchenko; i suoni di Cherniykova. Il cast del balletto è formato da tantissimi ballerini: Abdrakhmanov Marat, Chemalina Marianna, Daev Alexander, Klyueva Maria, Mukhambetkaliev Ruslan, Egorova Ekaterina, Abdrakhmanov Samat, Barcova Maria, Khorosheva Elena, Krakhmaleva, Viktoria, Mukanov Toleu, Rudakov Evgeniy, Shchemelinin Dmitry, Rupishev Alexander, Antsupova Olena, Aytuganova Elena, Butenko Alexander, Chava Anastasia, Ronikova Ekaterina, Ivanova Irina, Ivanova Natalia, Morozov Denis, Maksimova Maria, Muratova Tatiana, Pankovskay Ekaterina, Lednikova Daria, Lodochkin Alexander, Salmanov Valentin, Samigullin Jan, Smirnova Natalia, Suetina Tatiana, Suzuki Sachiko, Tanaka Junko, Zabelin Vitaly, Zyabukina Natalia. Il tour è organizzato da Just in Time s.r.l., Mauro Diazzi.
Sponsor della stagione 2009-2010 del Teatro Regionale Alessandrino è Alegas, Gruppo Amag Alessandria.
Inizio spettacolo ore 20.45

INFO: TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240; TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276;
Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria    
Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589
www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI