concorso "Paglieri. Storia di essenze. Punti di vista su Alessandria"

Concorso per scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado di Alessandria
“Paglieri. Storia di essenze. Punti di vista su Alessandria”
Si è conclusa domenica 22 novembre la mostra Paglieri. Storia di essenze ospitata, per circa due mesi, presso Palazzo del Monferrato.
La mostra, collocata nell’ambito del progetto Made in AL, è stata pensata per celebrare i successi della storica azienda di Alessandria, icona dello stile italiano nel mondo, esempio di capacità manageriale e pioniera della comunicazione d’impresa.
Più di diecimila persone hanno partecipato a questo viaggio profumato all’interno della magia delle essenze, punteggiato da disegni, dipinti, manifesti, fotografie e filmati, tappezzato dalle immagini e dagli oggetti che raccontano la  storia dell’azienda e dei suoi mitici prodotti.
Numerose sono state le richieste di visite guidate, effettuate dalla cooperativa STartAL e grande successo ha ottenuto anche il laboratorio olfattivo per testare i nasi dei visitatori allestito al terzo piano di Palazzo Monferrato, ideato da Oikos Fragrances e realizzato da STartAL s.c.s..
Anche le scuole - non solo quelle della città - hanno partecipato con entusiasmo: si è registrata, infatti, una buona affluenza (circa una trentina di classi).
C’è ancora tempo per partecipare al concorso “Paglieri. Storia di essenze. Punti di vista su Alessandria”, organizzato in occasione della mostra e rivolto alle scuole della città, che continuerà per tutto il mese di gennaio.
Il concorso si articola in tre sezioni: una rivolta alle scuole primarie, una alle scuole secondarie di primo grado ed una alle scuole secondarie di secondo grado.
L’obiettivo è quello di ripristinare una relazione tra una delle più antiche realtà produttive alessandrine a conduzione familiare e la giovane popolazione della città; l’intento è stimolare la creatività di bambini e ragazzi al fine di ottenere una riflessione fresca e originale su Alessandria.
Bambini e ragazzi sono chiamati ad elaborare una rappresentazione dell’essenza della città vista e vissuta secondo il loro personalissimo punto di vista: si desidera un ritratto di Alessandria che risulti legato all’immagine di una delle imprese simbolo della città stessa, per approfondirne e potenziarne il rapporto con l’impresa.
Ricchi saranno i premi: per le classi vincitrici saranno in palio un lettore dvd, una fotocamera digitale e una videocamera digitale.
I ragazzi vincitori, inoltre, saranno invitati presso la fabbrica di Spinetta Marengo per una visita speciale e… profumata!
Il secondo e il terzo premio consisteranno in buoni acquisto da spendere presso cartolerie e librerie della città.
Termine ultimo per la consegna degli elaborati sarà il 29 gennaio 2010.
Il bando di concorso è scaricabile dai siti www.palazzodelmonferrato.it e www.paglieri.com.
Per qualsiasi informazione in merito al concorso è possibile rivolgersi a: 
prenotazioni(chiocciola)palazzodelmonferrato.it - tel. 848 886622 – 0131 250296.
 
 
 
 

 

 


 

POST RECENTI