11 dicembre CSVA - Newsletter N° 54

Newsletter n°54 del 11 dicembre 2009
 
ORARI APERTURA DEL CSVA DAL 1° NOVEMBRE
Il CSVA osserva i seguenti orari:
lunedì e martedì 9.30 - 13.00 e 14.45 - 18.00
giovedì 9.30 - 13.00 e 14.45 - 19.00
venerdì 9.30 - 16.00 orario continuato
Mercoledì riceve esclusivamente su appuntamento

CHIUSURE SEDE E SPORTELLI
Sede di Alessandria: aperta al pubblico fino a mercoledì 23 dicembre ore 13:00 e chiusa da mercoledì 23 dicembre pomeriggio fino a venerdì 8 gennaio 2010 compreso;
- sportello di Novi Ligure: aperto fino a lunedì 14 dicembre 2009 compreso.

SCADENZE PER LA PRESENTAZIONI DI RICHIESTE DI SERVIZI
Al fine di poter rispondere in modo proficuo alle esigenze delle odv anche nel periodo natalizio, il CSVA evidenzia alle associazioni utenti i limiti temporali che a causa della chiusura natalizia dovranno essere applicati all'accesso ai servizi. Riguardo ai servizi di I livello, nello specifico per quelli di grafica e stampa, le associazioni dovranno far pervenire le richieste, con relativo materiale, entro venerdì 11 dicembre per le iniziative che si svolgeranno prima di Natale. Per le iniziative che si svolgeranno fino alla seconda metà di gennaio, si invitano comunque le associazioni a far pervenire le richieste con il relativo materiale prima della chiusura del CSVA. Lo stesso termine è fissato per i servizi di comunicazione (ad es. comunicati stampa).
Precisiamo che per tutte le domande non pervenute entro i suddetti termini il CSVA non potrà garantire l'erogazione dei servizi.
Riguardo ai servizi di II livello, invece, ricordiamo alle Associazioni che come di consueto il CSVA deve attendere l'approvazione da parte del Comitato di Gestione del budget 2010; pertanto, prima di presentare questo tipo di richieste, le associazioni dovranno attendere comunicazioni dal Centro previste per gennaio 2010. 

BANDI
"Le Chiavi del Sorriso": bando aperto

ALESSANDRIA E PROVINCIA
Aveas: appuntamenti a teatro
Associazione Il Piccolo Astro: concerto "I colori dell'arte"
Museo Etnografico "C'era una volta": Nebbia e Musica
Associazione Radioamatori Italiani di Casale: precursori sismici
Associazione Nazionale Alpini sezione di Casale: "Stelle Alpine: echi lontani"
Associazione ANA Casale Monferrato: don Gigi Gavazza "Il prete con il Vangelo nel cuore"
Comunità di Sant'Egidio: incontro verso il Natale

NEWS
Atti del Convegno "Terzo settore: gli errori, il futuro - Assemblea sulle prospettive dell'impegno sociale" 
"Le Chiavi del Sorriso": bando aperto

"Le Chiavi del Sorriso" è l'iniziativa promossa da Fondazione Unipolis attraverso il sostegno a progetti culturali che favoriscano l'inclusione sociale dei ragazzi fra i 12 e i 18 anni. La dotazione è di 100 mila euro. Essa si sviluppa attraverso un bando a carattere nazionale, ma articolato a livello regionale, ed è rivolto alle associazioni di volontariato, alle cooperative sociali, alle organizzazioni non profit, alle imprese sociali. Ciascuno dei 20 progetti selezionati - uno per regione - riceverà un contributo di 5 mila euro. Il bando è aperto dal 30 novembre 2009 al 10 febbraio 2010. I progetti dovranno contenere elementi innovativi ed essere finalizzati all'integrazione culturale e sociale di giovani a rischio di emarginazione ed esclusione sociale. Le proposte dovranno coinvolgere almeno un partner istituzionale (scuole, enti locali o loro emanazioni) e avere una durata minima di sei mesi. Il bando e la documentazione per presentare i progetti sono visionabili e scaricabili dal sito
www.fondazioneunipolis.org
 
Alessandria e provinciaAveas: appuntamenti a teatro

Sarà un grande week-end prenatalizio quello organizzato dall'AVEAS, con il supporto del CSVA in programma a partire da venerdì 11 a domenica 13 dicembre al Teatro Parvum di via Mazzini. Venerdì 11 dicembre alle 21.15, il Concerto pianistico presentato da Aveas e dal Conservatorio Vivaldi. Il duo femminile Giuseppina Scravaglieri - Manuela Capelli eseguiranno musiche di autori quali Mozart, Brahms, Debussy, Moszkovsky, Piazzolla, presentando al pubblico la propria tecnica e il proprio, straordinario, eclettismo. Sabato 12 dicembre alle 17.00 l'Associazione Il Sorriso dei Bimbi e Aveas presentano "Perché il Natale non è due o tre volte l'anno?". Si tratta di uno spettacolo con pupazzi, un prestigiatore, i clown e altri personaggi speciali. Tra questi, un'assoluta star della TV felina: Gatto Silvestro. Domenica 13 dicembre alle 16.30 è la volta di Quinta Tinta, che presenta "Improvvisar fiabe".

Associazione Il Piccolo Astro: concerto "I colori dell'arte"

L'Associazione Il Piccolo Astro propone, con il supporto del CSVA, un Reading-Concerto "I colori dell'Arte" in programma sabato 12 dicembre alle 21, presso la chiesa Beata Vergine Assunta di Valmadonna. Una serata letterario-musicale dedicata all'Assunta (cui è consacrata la chiesa di Valmadonna). Il viaggio attraverso l'arte si concluderà con la lettura di alcuni versi di Tagore. E con un assaggio di cioccolata calda per tutti. L'ingresso è libero a offerta.
Per informazioni: ilpiccoloastro@yahoo.it

Museo Etnografico "C'era una volta": Nebbia e Musica

L'Associazione Museo Etnografico "C'era una volta", con il sostegno del CSVA, presenta, nell'ambito della rassegna Nebbia e Musica, la II^ edizione di Musica D.O.C. in Alessandria, presso il Museo Etnografico in piazza della Gambarina; il primo appuntamento è per domenica 13 dicembre alle ore 16.30 con il fisarmonicista Carlo Fortunato che propone atmosfere internazionali rivedute in particolari chiavi di lettura, con contaminazioni jazzistiche fino al classico.

Associazione Radioamatori Italiani di Casale: precursori sismici

L'Associazione Radioamatori Italiani di Casale, sabato 12 dicembre alle ore 15.00 presso l'Aula Magna dell'Istituto Superiore Statale "Leardi" di Casale, presenta "Lo studio dei precursori sismici". Relatori dell'incontro Mauro Duca, Barbara Grillo, Mauro Toni e Riccardo Rossi.

Associazione Nazionale Alpini sezione di Casale: "Stelle Alpine: echi lontani"

L'Associazione Nazionale Alpini di Casale Monferrato, domenica 13 dicembre alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Germano, presenta con il coro di San Giorgio Monferrato, il concerto "Stelle Alpine: echi lontani".

Associazione ANA Casale Monferrato: don Gigi Gavazza "Il prete con il Vangelo nel cuore"

Il Presidente della Sezione Alpini della Sezione di Casale Monferrato e Don Angelo Francia, Parroco della Parrocchia dell'Addolorata di Casale Monferrato, presentano lunedì 14 dicembre alle ore 21.00 presso la Chiesa parrocchiale dell'Addolorata, il libro: Don Gigi Gavazza "Il prete con il Vangelo nel cuore". Alla serata interverrà S.E.R. Mons. Alceste Catella vescovo della Diocesi di Casale Monferrato.

Comunità di Sant'Egidio: incontro verso il Natale
La Comunità di Sant'Egidio propone mercoledì 16 dicembre alle ore 20.45 presso la chiesa di S.M. Maddalena, in via C.G. Abba a Novi Ligure, "l'Incontro di Avvento in preparazione al Natale". Per informazioni: 347/2499309

Atti del Convegno "Terzo settore: gli errori, il futuro - Assemblea sulle prospettive dell'impegno sociale"

Sono on line gli atti completi del convegno "Terzo settore: gli errori, il futuro - Assemblea sulle prospettive dell'impegno sociale", svoltosi a Roma il 16-17 ottobre 2009, organizzato da Famiglia Cristiana, Redattore Sociale, Edizioni dell'Asino. Relazioni di Vinicio Albanesi, Marco Vitale, Pierre Carniti, Wolfgang Sachs, Giuseppe De Rita, Goffredo Fofi, Giovanni Nervo. Interventi (tra gli altri) di Andrea Olivero, Maria Guidotti, Luigi Bulleri, Nino Sergi, Vittorio Agnoletto, Francesco Marsico, Emanuele Alecci, Giulio Marcon, Marco Granelli, Amedeo Piva.
Per informazioni:
www.presenzesociali.org

POST RECENTI