Martedì 8 dicembre, presso l'Auditorium Santa Chiara di Casale Monferrato, dalle 20,30 le Associazioni Passi di Vita e Serydarth, organizzano una serata all'insegna delle danze delle tradizioni popolari per ballare insieme, in cerchio, e festeggiare poi con panettone, pandoro e vin brulè.
Le danze scelte, semplici e facili da imparare, saranno quelle dei paesi di Israele, Bolivia, Grecia, Irlanda, Francia, e dei Nativi Americani. Insieme si creerà un'atmosfera unica, facendo circolare l'energia attraverso le mani unite, gli sguardi incrociati ed i sorrisi.
Il cerchio, l'incontro circolare, è infatti il modo più antico per stare insieme ed è una delle forme coreutiche più arcaiche e primitive. Questo permette all'intero gruppo di prendere parte al ballo, in una posizione di equidistanza dal centro, in un rapporto paritetico dove tutti sono essenziali nella coralità dei movimenti e dei ritmi.
Lungo la circonferenza si attua anche una comunione degli individui: l'uomo non è più solo, debole e isolato, ma unisce le proprie forze con quelle dei suoi simili, ne moltiplica le potenzialità e si sente sostenuto.
Poiché tutti sono rivolti al centro, si ha una minore dispersione di energie; il cerchio circoscrive, permette la concentrazione spirituale. Tutte le tensioni sono rivolte all'interno del cerchio e questo fa sì che tra tutti si crei una compartecipazione che, se armonica, contribuisce al formarsi di una dinamica costruttiva.
Appuntamento per martedì 8 dicembre, dalle 20.30 all'Auditorium Santa Chiara di Casale Monferrato. Per informazioni: 347.1258172
www.serydarth.wordpress.com