PAOLO MASSOBRIO BOCCIA I CENONI DELLE FESTE: ANACRONISTICI E NOIOSI
"Se tradizione vuol dire trarre dal passato ciò che è attuale nel presente, si ritorni al menu alla francese. E vi dico perchè"
E' possibile superare indenni i cenoni in programma per le feste? Come ogni anno l'incubo dell'abbuffata avanza e le ore dedicate alla convivialità scorrono in ricordi di innumerevoli portate, buchi della cintura da allargare, estenuanti maratone culinarie.
"La soluzione? Il ritorno del menu alla francese" - dichiara Paolo Massobrio, fondatore di Papillon e autore del libro per la famiglia "Adesso" (Comunica Edizioni) - significa abolire le portate, ma mettere tutto in tavola dando lo spazio, magari, ad una sola portata di sostanza. E questo per lasciare ai commensali la libertà di scegliere le porzioni che desiderano, ma anche evitare che qualcuno, a Natale, rimanga relegato in cucina. Insomma meno forma e più sostanza dedicata alla convivialità o, come ebbe a dire una mia collega "più affetti e meno affettati".
Il fondatore di Papillon, che da tre anni accompagna la gente con il libro "Adesso", dove con una pagina al giorno vengono trasmessi quei saperi che tra generazioni non vengono più comunicati è esplicito: "Il gusto di stare insieme non può essere relegato solo a fare andare le mandibole. C'è anche bisogno di stare insieme davanti a qualcosa di
"Ma la verità - continua con sorpresa Massobrio che fra l'altro firma anche un libro di 1000 pagine che porta il nome di "Golosario" - è che siamo anche ipernutriti oppure nutriti in modo disordinato e quindi in sovrappeso. I cenoni dunque possono anche creare
Massobrio propone allora, per Natale, il passaggio dal menu alla russa attualmente in uso, a base di molteplici portate che si susseguono tra loro, al cosiddetto menu alla francese, all'insegna di una ritrovata dimensione di tradizione, che fra l'altro uccide i tempi delle varie digestioni dei pranzi prolungati.
Nasce allora una domanda legittima: che cos'è la tradizione? La radice etimologica della parola contiene in sé due aspetti differenti, ovvero, il significato della trasmissione, in forme e modalità diverse, ma anche quello
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