Mercoledì 2 dicembre al Teatro Sociale di Valenza IL VANGELO SECONDO PILATO

Mercoledì 2 dicembre al Teatro Sociale di Valenza una pièce teatrale di grande impatto emotivo: si tratta del lavoro di Eric-Emmanuel Schmitt, IL VANGELO SECONDO PILATO, adattato da Glauco Mauri e tradotto da Stefania Micheli. Interpreti d'eccezione lo stesso Mauri, che firma anche la regia, Roberto Sturno e Marco Blanchi.
Nato come romanzo nel 2004, dopo un eccellente successo editoriale, l'autore ne ha fatto una versione teatrale in due parti: la prima - La notte degli ulivi – ovvero Confessione di un condannato a morte la sera del suo arresto" - è prologo e antefatto della seconda, Il vangelo secondo Pilato. Eric-Emmanuel Schmitt, in una decina d'anni, è diventato uno degli autori francesi più letti e più rappresentati al mondo. Per il teatro, tra le sue numerose opere: Il visitatore, Il libertino e Variazioni enigmatiche, quest'ultimo testo rappresentato dalla Compagnia Mauri Sturno nel 2000 e portato in tournée per due intere stagioni teatrali.
La pièce, accolta al debutto con grande successo dalla critica e da un pubblico particolarmente coinvolto ed emozionato, vede nella prima parte Glauco Mauri, nel ruolo dell'Uomo che racconta Gesù, e rivive la vita del figlio di Maria attraverso il racconto di un uomo che sa di dover morire il giorno dopo. Nella seconda parte Roberto Sturno è Ponzio Pilato, il prefetto della Giudea che alla notizia della scoperta della tomba vuota si mette sulle tracce di Gesù. Accanto a Sturno, Marco Blanchi è lo scrivano Sesto, al quale Pilato detta le lettere indirizzate al fratello con il resoconto delle sue indagini.
"Se ho intitolato questi due testi I miei vangeli – dice Eric-Emmanuel Schmitt – è per sottolineare che non contengono nessuna verità, né storica né teologica, solamente la mia visione molto soggettiva delle cose… In fondo tutti noi, nei quadri, nella musica, negli spettacoli o nei film, riorganizziamo gli eventi, sottolineando una cosa e omettendone un'altra. Abbiamo tutti, credenti e non, costruito un nostro quinto vangelo…"
"Il Vangelo secondo Pilato è una meditazione, un interrogativo, una commossa poesia sull'uomo Gesù. E mai come in questo spettacolo l'impegno di noi attori non è tanto rendere più o meno felicemente l'interpretazione di un personaggio, ma far fiorire poeticamente una storia che per chi crede come per chi non crede, ha comunque sconvolto e illuminato la storia dell'umanità". (Glauco Mauri)
Le scene dello spettacolo, prodotto dalla Compagnia Mauri Sturno, sono di Mauro Carosi, i costumi di Odette Nicoletti e le musiche di Germano Mazzocchetti.

Ricordiamo che nelle sere di spettacolo è disponibile una navetta gratuita per gli spettatori, che collega il Teatro Comunale di Alessandria con il Sociale di Valenza e viceversa. Partenza alle ore 20.00 davanti al Teatro Comunale, Viale della Repubblica. Per riservare i posti chiamare la biglietteria almeno una settimana prima dello spettacolo ai n. 0131 234240 o 0131 942276.
Inizio spettacolo ore 20.45
Sponsor della stagione 2009-2010 del Teatro Regionale Alessandrino è Alegas, Gruppo Amag Alessandria.

INFO: TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240; TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276; Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria
Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589
www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI