Venerdì 18 Maggio 2012 "“A TUTTO G.A.S."!” Mercatino Etico Solidale Biologico al Laboratorio Sociale di via Piave 65, Alessandria

Quando : Venerdì 18 Maggio dalle ore 17 alle ore 22
Dove : Laboratorio Sociale, via Piave 65, 15121 Alessandria

Acquistare prodotti sani e genuini salvaguardando la nostra salute, mantenere alta l'attenzione alla qualità e all'aspetto etico della produzione tenendo sempre d'occhio il prezzo: questa la formula che ispira "A tutto G.A.S.", il mercatino organizzato dal Gruppo di Acquisto Solidale di Alessandria e di Casale, il 18 Maggio dalle ore 17 alle 22, presso il Laboratorio Sociale di V. Piave.
Tante le realtà che vi partecipano e molti i prodotti messi in vendita, tutti rispondenti a criteri improntati al rispetto ecologico e al minor impatto ambientale possibile.

Spaziamo dai prodotti del commercio equo e solidale di Altromercato, alle dolci prelibatezze biologiche del laboratorio "Degustibus", alle comode e belle scarpe Astorflex, rigorosamente italiane e rispettose della natura, all'abbigliamento riciclato e ricreato con gusto e raffinatezza di Ricicuci della cooperativa S.E.N.A.P.E.
Sarà presente con il suo lavoro e il suo messaggio l'organizzazione Emergency, che da anni opera nelle parti più remote e sfortunate del mondo con una presenza unica in campo medico.
Molto di più di tutto questo ciò che si potrà vedere, toccare e acquistare in un clima amichevole privo dei condizionamenti dei grandi centri commerciali, laddove marchi e presentazioni pubblicitarie inducono a spese forsennate e, spesso, inutili.
BlogAL sostiene e promuove "A tutto G.A.S" e condivide appieno l'etica ecologica, ambientalista e solidale che ne è alla base. Partecipate numerosi, il luogo è accogliente e l'iniziativa è giusta, simpatica e utile!
Approfondimenti su alcuni dei partecipanti:


Gruppo G.A.S. "Baobab" - AlessandriaSito: www.gasal.altervista.org

Cos''è un G.A.S.?
Un G.A.S. è un''esperienza di acquisto comunitario guidata da criteri di salute, benessere, rispetto della natura e di solidarietà verso i produttori (spesso si tratta di piccoli produttori locali e di paesi poveri del sud del mondo) criteri questi che diventano difficili da rispettare se si acquista in un supermercato o in un qualsiasi negozio.
Il nostro gruppo si è costituito nel 2006, ed è formato da circa una ventina di famiglie sparse su tutta la provincia di Alessandria. Il nostro obiettivo è quello di cercare di acquistare prodotti direttamente dal produttore (creando un rapporto di amicizia e fiducia), possibilmente più vicino possibile al nostro territorio (prodotti a km zero), puntando sulla qualità del bene (che deve essere preferibilmente biologico/biodinamico) ed anche sull'aspetto etico (cioè che la produzione avvenga nel rispetto dell'uomo e dell'ambiente). 
Il gruppo non è una specie di supermercato, ma un insieme di persone che si trovano almeno una volta al mese per coordinare l'organizzazione degli ordini, dei fornitori, etc. Infatti, per ogni prodotto c'è un referente che, ad ogni scadenza, prende gli ordini, li raggruppa e li manda al produttore. Gli ordini si effettuano via email oppure telefonicamente e, dopo circa un mese, avviene la distribuzione dei prodotti (olio extravergine, pasta, birra artigianale, parmigiano, vino, prodotti per l'igiene personale e per la casa, marmellate, toma d'alpeggio, seitan, tofu, arance, frutta e verdura di stagione).

Riunioni e distribuzioni dei prodotti avvengono presso il Laboratorio Sociale ex caserma dei vigili del fuoco in via Piave 65 ad Alessandria, che ringraziamo molto per l'ospitalità e la disponibilità.

POST RECENTI