CASALE: giovedì 25 giugno, conferenza: "LA RICERCA ALCHEMICA E LA PIETRA FILOSOFALE"


Giovedì 25 giugno alle ore 21,30 presso la Sede della Sezione di Casale Monferrato dell'Associazione Archeosofica in via Paleologi, 24 a Casale Monferrato, si terrà una conferenza ad ingresso libero dal titolo: "LA PIETRA FILOSOFALE E IL MAGISTERO DEL SOLE", appuntamento all'interno del ciclo "L'ALCHIMIA E LA PIETRA FILOSOFALE".

Il voler comprendere la propria natura e la propria origine è un profondo desiderio degli esseri umani che ha spinto gli scienziati a studiare il corpo umano e la psiche, la natura e l’Universo nel quale viviamo; filosofi a dissertare sull’origine e il fine delle cose; pittori e poeti a rappresentare le bellezze del mondo; religiosi a cercare di comprendere il divino grazie al loro sforzo personale e ad alcune magistrali rivelazioni avvenute sia nel mondo occidentale che orientale. Questo profondo desiderio di conoscenza della propria origine e della propria fine si è tradotta e si traduce in azione, nel movimento di andare alla ricerca di una risposta alle eterne e vive domande poste dalla tacita Sfinge al viandante pellegrino: “Chi sei, da dove vieni, dove vai?”.

Nel Medioevo e nel Rinascimento l’Alchimia fu l’espressione sapienziale della conoscenza capace di studiare le profondità dell’essere umano, le sue origini e la sua coscienza per trasformarla grazie a dei procedimenti. Fu un’espressione parziale di quella Sapienza la cui origine si perde nella notte dei tempi, fondata su principi espressi dietro al velo dei simboli in testi definiti appunto “Alchemici”. I simboli, i poemi e gli scritti di criptica interpretazione, servirono per lavorare e per preservare le operazioni che gli alchimisti svolgevano, in un periodo in cui lo scrivere e il parlare potevano mettere a rischio la loro stessa vita. 

La "Pietra filosofale" viene mostrata nell'iconografia nella forma di una piramide posta su di un cubo, ovvero una "Pietra cubica a punta": questo schema è in relazione al quadrato sormontato dal triangolo che può essere legato ad un altro simbolo lo Zolfo alchimistico ovvero una croce sormontata da un triangolo: simboli costruiti ad arte dai sapienti alchimisti.

Proseguiremo a parlare di "LA PIETRA FILOSOFALE E IL MAGISTERO DEL SOLE", giovedì 25 giugno alle ore 21,30 in via Paleologi 24 a Casale Monferrato. Ingresso libero. Per informazioni, telefono 0142.71319.

Potete leggere l'articolo integrale alla pagina http://wp.me/p4w9yk-bh




Nessun commento:

Posta un commento

POST RECENTI