“SAGRILANDRIA – Il villaggio delle cose buone” sabato 13 (dalle 18 alle 24) e domenica 14 giugno (dalle 11 alle 24). Con ingresso libero.

L'associazione Piè Monte, nata lo scorso anno con l'obiettivo di valorizzare turisticamente la Regione Piemonte, organizza in collaborazione con Regalzi srl, l'evento enogastronomico  "SAGRILANDRIA – Il villaggio delle cose buone", patrocinato dal Comune di Alessandria, dalla Provincia di Alessandria, dalla Regione Piemonte e da Expo2015.
La manifestazione vuole essere una grande festa del gusto, pensata per portare per la prima volta ad Alessandria le prelibatezze enogastronomiche dell'intero territorio provinciale, attraverso la partecipazione delle Pro Loco e di altri protagonisti del food di qualità.      

SAGRILANDRIA si svolgerà presso l'Ex Caserma VALFRÉ di Alessandria su due giornate: sabato 13 (dalle 18 alle 24) e domenica 14 giugno (dalle 11 alle 24).
Con ingresso libero.

Nelle due giornate si potranno assaporare i piatti tipici del territorio alessandrino (agnolotti, trippa, fritto misto alla piemontese, farinata, galletto alla Sabauda, gnocchi e molto altro), bere vini delle nostre colline e birre artigianali, stando immersi in un'atmosfera rustica ricreata da appositi allestimenti che contribuiranno a trasformare l'Ex Caserma VALFRÉ in un grande villaggio del gusto.         

A SAGRILANDRIA circolerà una moneta ideata per l'occasione, il "Landrino" che avrà valore di 1€ (1€ = 1 Landrino). I partecipanti potranno cambiare il loro denaro presso le casse dislocate nell'area della Ex Caserma VALFRÉ e scegliere i cibi e le bevande preferiti.

A corollario dell'offerta enogastronomica saranno organizzati momenti di spettacolo e  intrattenimento. Il villaggio si animerà grazie alle esibizioni dell'Associazione Aleramica Alessandria (domenica) e di artisti di strada (sabato e domenica).
Un'area sarà dedicata alle famiglie, con attrazioni e giostre per i più piccoli.
Saranno presenti, inoltre, banchetti di produttori locali che proporranno le loro specialità, spaziando dal dolci secchi ai liquori, dai formaggi alle spezie e sarà anche possibile acquistare i prodotti di Libera, il coordinamento di associazioni impegnate a promuovere una cultura di legalità attraverso svariate azioni, tra cui la coltivazione di terreni sottratti alle mafie.

"Siamo orgogliosi di questo progetto - dichiara la responsabile eventi dell'associazione Piè Monte Lia Bagnasco - perché con SAGRILANDRIA esalteremo, finalmente, il bello e il buono dell'Alessandrino. Per un fine settimana i riflettori si accenderanno suoi prodotti di 'casa nostra', senza contaminazioni o contraffazioni. Questo numero zero sarà una sorta di prova per tastare la capacità di reazione al nuovo degli alessandrini e di chi vorrà venire a trovarci da altre cittadine della provincia, ma noi crediamo che i nostri sforzi saranno premiati. Confidiamo di inaugurare una manifestazione capace di affermarsi, portando valore al territorio e ai suoi protagonisti".

"Il Comune di Alessandria ha deciso di patrocinare con entusiasmo questa iniziativa, che per due giorni darà risalto ai prodotti di qualità del nostro territorio – commenta l'assessore allo Sviluppo Economico, Marica Barrera. All'interno di un vero e proprio 'Villaggio del Gusto', nel suggestivo contesto della caserma Valfrè, si potranno degustare le specialità tipiche dell'alessandrino. Il programma è molto articolato e prevede intrattenimenti per ogni fascia d'età, un'altra occasione nel calendario degli eventi cittadini per incontrarsi e socializzare per un intero weekend."

La manifestazione gode della collaborazione dell'Azienda Trasporti e Mobilità Atm di Alessandria che pubblicizzerà l'evento all'interno dei suoi mezzi tramite affissione di apposita cartellonistica e del Gruppo Amag Alessandria che doterà il Villaggio di Sagrilandria di una postazione multirubinetto per l'erogazione di acqua corrente.

ORARI
Sabato 13 Giugno - dalle 18 alle 24
Domenica 14 Giugno - dalle 11 alle 24
INGRESSO LIBERO






Nessun commento:

Posta un commento

POST RECENTI