mercoledi 12 marco revelli presenta il suo nuovo libro

"Bisognerà lavorare a lunga scadenza, senza illusioni, senza speranze né scorciatoie né espedienti tattici. Sapendo il perché, senza più chiedersi quando"

 



 

Mercoledì 12 maggio

Ore 21.00

Circolo ARCI Pantagruel, via Lanza 28. Casale Monferrato

 

 

Presentazione del libro di Marco Revelli

 

CONTROCANTO                                

Sulla caduta dell'altra Italia

 

Chiarelettere editore

 

Sarà presente l'autore per una discussione collettiva

 

Nel corso della serata si raccoglieranno fondi a favore del quotidiano "il manifesto"

 

 

 

Questo "disagio dell'inciviltà" ci opprime. La svolta c'è già stata: le torture a Bolzaneto, le leggi contro i vagabondi, la caccia ai Rom, la segregazione degli immigrati, i "pacchetti sicurezza" del centrosinistra e la scelta a favore della guerra, la violenza contro i diversi e gli Altri. La "pedagogia del disumano" sembra essere oggi l'unica politica possibile. I diritti conquistati nel Novecento – uguaglianza, lavoro, libertà, cittadinanza... – non sono più acquisiti in forma universale ma se mai concessi in modo selettivo.

Il "Controcanto" di Revelli racconta la mutazione di questi anni, ponendosi dalla parte "sbagliata", di chi non ha nessuna garanzia e rappresentanza ed è escluso dal grande gioco della democrazia mediatica, plebiscitaria e disciplinare, dove è assente qualsiasi responsabilità civile e politica. Allora è necessario spezzare questa "rappresentazione" con un gesto estremo di secessione estetica ed etica, prima che politica. Un "contro-canto" appunto, con un nuovo coro.

Marco Revelli insegna Scienza della politica e si è occupato prevalentemente dell'analisi dei processi produttivi e delle forme politiche del Novecento. Tra i suoi ultimi libri vanno ricordati: "Fuori luogo. Cronache da un campo Rom" (Bollati Boringhieri 1999), "Oltre il Novecento" (Einaudi 2001 e 2006), "La politica perduta" (Einaudi 2003), "Sinistra destra. L'identità smarrita" (Laterza 2007 e 2009).


POST RECENTI