A partire da venerdì 21 maggio 2010, presso il cinema Comunale di Alessandria saranno in programmazione due pellicole in concorso al 63° Festival di Cannes (13-23 maggio 2010).

A partire da venerdì 21 maggio 2010, presso il cinema Comunale di Alessandria saranno in programmazione due pellicole in concorso al 63° Festival di Cannes (13-23 maggio 2010).
La nostra vita di Daniele Lucchetti, con Elio Germano, Raoul Bova, Isabella Ragonese, Luca Zingaretti e Stefania Montorsi è l'unica pellicola italiana in concorso sulla Croisette. Dopo Mio fratello è figlio unico, Luchetti torna a parlare di famiglia in un film pieno di energia che spinge a vivere la vita fino in fondo, il cui protagonista è Claudio, un operaio edile di trent'anni che lavora in uno dei tanti cantieri della periferia romana. Sposato, con due figli, è in attesa del terzo. Il rapporto con sua moglie Elena è fatto di grande complicità, vitalità, sensualità. All'improvviso, però, questa esistenza felice viene sconvolta: Elena muore e Claudio non è preparato a vivere da solo. Rimuove il dolore e sposta il suo lutto nella direzione sbagliata, pensando solo a sfidare il destino, e a dare ai figli e a se stesso quello che non hanno mai avuto: benessere, soldi, capricci, vacanze, le "cose". Per risarcire la sua famiglia, si caccia in un affare più grosso di lui e quando capisce che da solo non può farcela, si vede costretto a rivolgersi agli unici di cui si fida: la sorella troppo materna, il fratello timido e imbranato, il pusher vicino di casa.


Copia Conforme è l'ultimo lavoro di Abbas Kiarostami, regista iraniano Palma d'oro nel 1997 con Il gusto della ciliegia, che in quest'occasione dirige Juliette Binoche, madrina del Festival. Il film, ambientato in Toscana, è una coproduzione tra Iran, Francia e Italia e racconta di uno scrittore inglese, James che, in occasione dell'uscita in Italia del suo ultimo libro, tiene una conferenza sulla stretta relazione tra l'originale e la copia nell'arte. Conosce così una giovane gallerista d'origine francese con la quale passa qualche ora per le stradine di un piccolo paese del sud della Toscana. Quando la donna, per divertimento, lo spaccia per suo marito, un uomo spesso assente, lo scrittore si presta al gioco. Un gioco che però si rivela pericoloso e diventerà difficile discernere il vero dal falso.


Due film che evidenziano ancora una volta l'attenzione del Teatro Regionale Alessandrino per il cinema di qualità.


INFORMAZIONI
TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240
TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276
Fondazione Teatro Regionale Alessandrino
Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589
www.teatroregionalealessandrino.it   

POST RECENTI