PuntiDiVista - Sportello di Immedesimazione Culturale @ Piccolo Spazio Interculturale > Serydarth

PuntiDiVista è il nuovo servizio offerto gratuitamente dall'Associazione Serydarth presso il Piccolo Spazio Interculturale di Via Caccia 5, a Casale Monferrato.

Il servizio, attivo ogni giovedì pomeriggio, dalle 16 alle 19 è rivolto a stranieri ed italiani che abbiano difficoltà di comprensione ed adattamento con una cultura diversa della propria. Lo sportello, chiamato PuntidiVista, si occuperà di Immedesimazione Interculturale.

Spesso i problemi e le difficoltà che una persona può vivere nei confronti di un'altra o di un gruppo, sia essa straniera o della stessa nazionalità, possono essere compresi in maniera più semplice riuscendo ad interpretare i rispettivi punti di vista culturali. Ogni comportamento 'generale', ovvero l'atteggiamento comune di un gruppo, sia esso etnico, culturale o sociale, può essere relazionato a vari elementi determinanti, come ad esempio storia, clima, strutture sociali, sistemi educativi e modelli familiari. Lo stesso atteggiamento, che per chi lo mette in pratica è 'normalità', ad altri può apparire insolito, incomprensibile, sbagliato. Diventa facile, trovandosi di fronte ad una condotta diversa dalle norme apprese, esternare un giudizio, tanto più quando ciò provoca una difficoltà (generata dall'incomprensione) di comunicazione e relazione con la cultura o gruppo 'altro'. La non comprensione di alcuni elementi comportamentali, diventano subito un muro tra le due culture che si allontanano, a seguito di ragionamenti mentali non espressi.

La comprensione è il primo passo, fondamentale, per l'integrazione.

Chi compie questo processo, non sta aspettando che l''altro' o 'altri' facciano qualcosa per il suo benessere ma è egli stesso a compiere uno sforzo di immedesimazione.  Se l'identificazione va a buon fine, ciò che era 'differenza', che allontanava, ora diventa 'particolarità', che unisce, e a volte, il comportamento prima giudicato viene assimilato da diventare abitudine (e quindi cultura) personale.

Serydarth, associazione di Promozione Interculturale ha ospitato a Casale Monferrato in 5 anni 200 volontari e viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Con ognuno di essi si è svolto un lavoro di mediazione interculturale con l'obiettivo di far incontrare gli stranieri con la comunità locale. Grazie a ciò sono state organizzate serate gastronomiche, laboratori, corsi e incontri, ritenendo l'azione e il 'fare', passo importante per l'integrazione culturale.

Il servizio PuntiDiVista sarà coordinato da Cristhian Scorrano, viaggiatore culturale in già 28 paesi nel mondo, appassionato di Mediazione Interculturale, Sociologia e Antropologia Culturale vissuta. Sarà coadiuvato dai volontari internazionali presenti, e nel corso dell'anno verrà affiancato da volontari locali, italiani e stranieri, e verranno creati momenti di formazione. Chi è interessato, singolo o associazione, a collaborare allo sportello può contattare l'Associazione Serydarth.

Lo sportello, locato in Via Caccia 5 a Casale Monferrato (AL) sarà aperto tutti i giovedì dalle 16 alle 19 ed il servizio è gratuito (è consigliato prendere appuntamento). Per informazioni è possibile contattare il 349.5250560 o scrivendo a serydarth@yahoo.it

Il 2 giugno durante la festa dei Popoli al Bosco della Cittadella, l'associazione allestirà un banchetto informativo.

SOSTIENI LE ATTIVITA' DEL PICCOLO SPAZIO INTERCULTURALE:

Un versamento sul C/C postale 1261217 intestato ad ASSOCIAZIONE SERYDARTH :

ci aiuta a pagare le spese di affitto e gestione e ad ospitare viaggiatori e volontari da tutto il mondo, gratuitamente (e quando vuoi venire a toccare con mano, sei benvenuto!).

Le donazioni, per le imprese, sono deducibili fiscalmente!

 
 

POST RECENTI