Il 7 maggio le ostetriche invitano Alessandria al cinema

Come già da qualche anno, il Collegio delle Ostetriche di Alessandria organizza un evento per la popolazione di Alessandria con l’intento di mettere al centro dell’attenzione il mondo della nascita e le professioniste che si occupano di questo mondo (le ostetriche, appunto).

Quest’anno (con il patrocinio di Comune e Provincia) sarà proiettato in prima visione ad Alessandria il film “Il primo respiro” di Gilles de Maistre.

Questo splendido documentario  racconta la storia più universale di tutte: la nascita di un bambino. Vista nelle diverse culture di tutto il mondo: dalla Francia agli Stati Uniti, dall’India al Brasile, dal Giappone alla Siberia. Nell’azzurro di una piscina, tra i delfini, o sulle rive del Gange con l’aiuto di una guaritrice, in una sala operatoria oppure in una foresta con amici intorno che suonano e cantano. «Ho scoperto quello che accomuna tutte le mamme del mondo – dice il regista – lo sguardo che rivolgono al bambino appena nato e il grido che questo emette appena viene al mondo». Il film sarà preceduto da una breve presentazione di Maria Clotilde Bisoglio, ostetrica e seguito da alcune riflessioni sulla nascita da parte di Angela Palmisano, presidente del Collegio delle Ostetriche di Alessandria e di Oria Trifoglio, ginecologa dell’ASO.

Appuntamento il 7 maggio alle ore 20,45 presso la Sala Ferrero del Teatro Comunale.

INGRESSO LIBERO

Grazie per l’attenzione

POST RECENTI