Da lunedì 10 a sabato 15 maggio e da lunedì 17 a venerdì 21 maggio TEATRO RAGAZZI E INSIEME A TEATRO: UN MAGICO FLAUTO PER SCOPRIRE IL TEATRO

Da lunedì 10 a sabato 15 maggio e da lunedì 17 a venerdì 21 maggio le rassegne Teatro ragazzi e Insieme a teatro chiudono la stagione 2009-2010 con un percorso che si snoda lungo tutto lo spazio del teatro. Va in scena UN MAGICO FLAUTO PER SCOPRIRE IL TEATRO, un viaggio all'interno del Teatro Comunale, ideato e diretto da Luca Valentino.
Tutti i teatri hanno una vita misteriosa e complessa, che dall'esterno è difficile vedere. Per preparare uno spettacolo lavorano decine e decine di persone che spesso non si vedono poi sul palcoscenico: dai tecnici agli organizzatori, dalle sarte ai pompieri… Eppure ognuno di loro avrebbe molte storie da raccontare sul proprio lavoro e sulla vita del teatro.
I personaggi che si incontrano in teatro, racconteranno un po' di segreti e anche un'altra storia meravigliosa, nella quale un giovane deve salvare una principessa rapita da un mago, e che per questo dovrà crescere e affrontare molte prove, aiutato da geni, dame…e un flauto magico.
La scelta di utilizzare l'opera di Mozart per parlare del teatro nasce proprio dal carattere di scoperta, quasi iniziatica, che unisce i due percorsi, quello del Flauto Magico e quello teatrale. Durante il viaggio ognuno dei personaggi principali dell'opera racconterà la storia dal proprio punto di vista e darà spiegazioni sul suo ruolo all'interno della "macchina teatro".
Tutti personaggi si ritrovano alla fine in Sala Grande dove i conflitti si sciolgono e il gioco del teatro permette di passare dalle tenebre alla luce, per scoprire, come ha detto Alberto Savinio, che "il teatro è un progetto di vita, il modello in piccolo di un mondo pulito e senza malattie."

L'inizio di tutti gli spettacoli è fissato per le ore 9.30 (repliche scolastiche), tranne che per sabato 15 maggio ore 16 (rassegna Insieme a Teatro).

INFO: Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria
Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589
www.teatroregionalealessandrino.it  
TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240; TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276

POST RECENTI