Vino e nocciole a Lu Monferrato

Da Venerdì 21 a Domenica 23 Maggio a Lu Monferrato serate danzanti, enogastronomia, mercatini e degustazione di vini luesi abbinati alla Nocciola Piemonte.

Nell’ambito della kermesse ‘Riso e Rose in Monferrato’ la Pro Loco Luese, con la collaborazione del Comune di Lu e dell’ A.I.S. di Casale, propone un vasto programma di eventi che prendono il via venerdì 21 maggio con una cena seguita da serata dedicata a gruppi rock (Femme Fatale e Seventy-one) che si esibiranno dalle ore 22.00 presso la struttura coperta situata sul belvedere in Via Colli.

Il sabato è dedicato alla 3^ Sagra della Nocciola:
ore 9,30 inaugurazione della sagra con la presenza della autorità e della ‘Monferrina’; esposizione macchine agricole settore corilicolo e prodotti
ore 10,00 convegno presso la sala del Vecchio Cinema, relazione a cura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza sui risultati delle prove sperimentali in corso a Lu Monferrato
ore 12,00 pranzo presso la tensostruttura della Pro Loco
ore 15,30 prove in campo (potatura, andanatura, trinciatura e raccolta sarmenti)
info: Ferdinando Trisoglio 347.8536081
ore 17,00 in Aula Consigliare si terrà una degustazione di vini luesi guidata dalla sommelier AIS di Casale Stefania GUASCHINO, in abbinamento ad un altro prodotto tipico come la nocciola Piemonte, che verrà proposta in versione dolce (biscotti, amaretti, torte) ma anche salata.
La partecipazione dell’AIS agli eventi enoici di Lu, cominciata nel dicembre scorso in occasione di LUVINANDO, si rinnova dunque perché – come affermato dal delegato AIS di Casale Daniele GUASCHINO - "Ci fa piacere che sul territorio del Monferrato trovino maggiormente spazio eventi tesi a far conoscere i vini e i prodotti tipici locali. La Delegazione AIS di Casale è lieta di fornire il suo contributo affinché una manifestazione consolidata come Riso e Rose serva a promuovere sempre di più il settore viticolo locale"
Il costo della degustazione è di 5 euro.
Per info e prenotazioni potete telefonare in orario d’ufficio al Comune di LU (tel. 0131.741121) oppure al numero 339.1527310, Assessore al Turismo.
Dalle ore 19.30 cena seguita dalla ‘Tombola della Rosa’. Per tutti gli appassionati di calcio alle ore 20.45, sul belvedere, sarà trasmessa la finale di Champions League su maxischermo.

Domenica 23 maggio, dalle ore nove, in piazza Gherzi vi attende un vasto mercatino di prodotti tipici (nocciole, vino, riso, marmellate e confetture ...), hobbystica (découpage, bigiotteria, lavori col sapone, borse, manufatti in legno ...), piante e fiori, stand gastronomici (farinata e crèpes), prodotti tessili ed esposizione dei dipinti della pittrice Rita Corvino di Alessandria.
Il rione Sabbione cura l’allestimento della piazza seguendo il tema ‘aprendo gli armadi e svuotando i bauli’: mobili di antiquariato, foto d’epoca, teleria, ricami, le ciabatte fatte a mano e poesie.
Ore 8.30 ritrovo della camminata ‘Il giro delle frazioni di Lu’, organizzata in collaborazione con il C.A.I., sezione di San Salvatore Monferrato, colazione offerta dalla Pro Loco e partenza per il percorso di c.ca due ore e mezza, adatto a tutti con lievi pendenze; si toccheranno le frazioni Trisogli, Bodelacchi, Borghina e Martini e rientro a Lu per il pranzo (assistenza per tutto il percorso).
Info Bruno Sacco 0131.741519
Ore 10.00 VESPA E MOTO INCONTRO per la prima volta insieme
7° Vespa Raduno VC Monferrato (da Lu Monferrato) ore 10 ritrovo in piazza, iscrizioni, colazione, distribuzione dei gadgets e partenza per il giro. Costo € 15 (colazione, gadgets, pranzo)
Ore 12.00 pranzo presso la struttura della Pro Loco
Dalle ore 15.00 in piazza Gherzi animazione per bambini, gonfiabili e spettacolo di magia; la musica di Enzo&Gianni e la sfida a coppie ‘I giò d’na vota’, a cui potranno partecipare tutti i presenti (lancio delle uova, la corsa dei cerchi, campana, la corsa nei sacchi, il tiro alla fune ...), in palio prodotti tipici luesi.
Ore 17.00 Benedizione delle rose con il parroco Pier Giorgio Verri
Dalle ore 18.00 sarà servita la merenda sinoira.

POST RECENTI