Un caloroso benvenuto ai bambini di Alba Iulia

Aspettando la StrAlessandria...

Un caloroso benvenuto ai bambini di Alba Iulia

Arrivano questo pomeriggio i bambini di Alba Iulia, città gemellata con Alessandria. Si tratta di 15 alunni della Şcoala  "Mihai Eminescu” accompagnati dai loro insegnanti Rodica Marinescu, Ileana Drăgan e Nicolae Radu. Tutti con le scarpe da ginnastica per correre la StrAlessandria, quest'anno dedicata al progetto "Bambini in gioco. Cura delle disabilità infantili ad Alessandria e Alba Iulia".

Il loro soggiorno è il risultato della positiva e preziosa collaborazione dell’Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo (ICS) con l’Associazione Culturale "Il Contastorie", che organizza la manifestazione Librinfesta e che ospita i piccoli amici di Alba Iulia. I bambini si fermano in città una settimana, con un programma molto interessante e articolato che prevede la partecipazione a Librinfesta e l'incontro con la classe IV A della scuola “Caduti per la Libertà” e la classe IV A della scuola “A. Morbelli”. Gli alunni di queste classi, insieme ai bambini dell'Eminescu, hanno partecipato al laboratorio espressivo “La Valigia” dell'ICS. Hanno creato dei manufatti attraverso i quali hanno rappresentato se stessi e che si scambieranno durante il loro incontro. Proprio in questi giorni è arrivato all’ICS un grande e bellissimo scatolone che contiene i lavori degli alunni della scuola Eminescu che saranno esposti, insieme a quelli delle due classi alessandrine, a Librinfesta. Gli elaborati sono tutti  molto interessanti da vedere e da leggere perché i bambini si raccontano con freschezza e tanta spontaneità. E, adesso, sono ansiosi di conoscersi da vivo.

L’incontro con la classe IV A della Morbelli avverrà giovedì 6 maggio: gli insegnanti stanno organizzando la giornata con giochi e attività didattiche. Nel pomeriggio ci sarà anche una festa organizzata dai genitori. Mentre venerdì 7 maggio sarà la volta dell'incontro con la scuola “Caduti per la Libertà”. Al pomeriggio, invece, tutti in piazza della Libertà per partecipare con entusiasmo alla StraRagazzi e, se non avrà la meglio la stanchezza, anche a un "pezzettino" della StrAlessandria!


Consorzio di Enti Locali ISTITUTO PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO 
Via Verona 17 15121 Alessandria - Italia Tel +39 0131 232640 Fax +39 0131 235497

POST RECENTI