Venerdì 28 maggio (ore 21.00) al Teatro Comunale di Alessandria andrà in scena BRANCO DI SCUOLA - Semplici storie di bullismo

Venerdì 28 maggio (ore 21.00) al Teatro Comunale di Alessandria andrà in scena BRANCO DI SCUOLA – Semplici storie di bullismo, manifestazione conclusiva dei laboratori teatrali condotti da Guido Castiglia di Nonsoloteatro, durante la stagione del Teatro Ragazzi 2009-10.
Le classi sono state coinvolte in un percorso di interpretazione testuale e di messa in scena che ha portato i ragazzi a sperimentarsi con divertimento ed ironia, attraverso il gioco del teatro, trasformando la scuola in un luogo di apprendimento di emozioni e di capacità comunicative.
Il risultato è la realizzazione di due spettacoli: Asia e Francesca, della classe 3° - Galileo 1 - della Scuola secondaria di primo grado "A. Manzoni" di Alessandria, guidata dall'insegnante Barbara Assunto, è una storia che si interroga sulle dinamiche relazionali tra adolescenti, che spesso possono sfociare in meccanismi di isolamento e bullismo. I ragazzi hanno provato a proporre una semplice, ma efficace soluzione.
La ricetta perfetta, della classe 5° della Scuola primaria "A. e V. Prato" di San Giuliano Vecchio guidata dall'insegnate Lorella Balza, ha provato a trattare in maniera leggera e giocosa un argomento complesso come quello del bullismo infantile.
Ancora una volta il teatro ha offerto l'opportunità di affrontare tematiche di non facile elaborazione, confrontandosi con le tecniche di comunicazione più appropriate per i bambini.

INFO: Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 – 15100 Alessandria
Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589
www.teatroregionalealessandrino.it

POST RECENTI