Le Lingue-Culture straniere: quale Impatto Professionale? * Brigitte Battel

Hai solo una vita da vivere: sarebbe meglio che fosse la vita che tu ami.
    (Deborah Brown)

 
Le Lingue-Culture straniere: quale impatto professionale?  * Brigitte Battel
Atti del Convegno
Aracne
 
    "Les langues pouvent contribuer à ouvrir l'accès à de meilleurs emplois, à la croissance économique, et un accés plus lrge aux marchés internationaux"
Ogni trattativa politico-commerciale richiede capacità comunicative, intesa interculturale e savoir-faire condivisi. Come acquisiscono i futuri quadri questa conoscenza? Qual è la formazione linguistica che gli studenti ricevono presso le nostre Facoltà di Economia? Tale formazione risponde perfettamente o solo parzialmente alle esigenze del mestiere? Qui gli autori, siano essi docenti universitari o imprenditori, rispondono a queste domande, avanzano proposte e correttivi, confermano, attraverso l'illustrazione di "buone pratiche", la necessità di acquisire competenze linguistiche e culturali per operare in modo fattivo e competitivo in ogni ambiente lavorativo, a livello territoriale come a livello internazionale. Il rilancio del dialogo Università-Impresa, attraverso la promozione del multilinguismo, è diventato un obiettivo prioritario della Commissione europea.
Qui gli autori, siano essi docenti universitari o imprenditori, rispondono a queste domande, avanzano proposte e correttivi, confermano, attraverso l'illustrazione di "buone pratiche", la necessità di acquisire competenze linguistiche e culturali per operare in modo fattivo e competitivo in ogni ambiente lavorativo, a livello territoriale come a livello internazionale. Il rilancio del dialogo Università-Impresa, attraverso la promozione del multilinguismo, è diventato un obiettivo prioritario della Commissione europea: per ribadire che da una schietta e costruttiva interfaccia tra facoltà di Economia, organismi professionali e aziende può nascere quell'interscambio di competenze in grado di superare lo iato, di lanciare tra loro una "passerelle" solida ed efficace e di generare un ciclo virtuoso e produttivo.
    "Tutto ciò è fortemente contradditorio in un contesto culturale europeo nel quale è d'obbligo garantire e rendere spendibile un titolo di studio così importante".
    KarmaStampa
 
 
 
I MIGLIORI LIBRI * KarmaStampa

http://casalemonferrato.blogolandia.it/archives/category/libri

http://www.facebook.com/business/dashboard/?ref=sb#/pages/I-migliori-LIBRI-Viva-La-Lettura-Topi-di-Biblioteca

http://www.pedorralibri.splinder.com/

SOSTIENI LE ATTIVITA' DEL PICCOLO SPAZIO INTERCULTURALE:

Un versamento sul C/C postale 1261217 intestato ad ASSOCIAZIONE SERYDARTH :

ci aiuta a pagare le spese di affitto e gestione e ad ospitare viaggiatori e volontari da tutto il mondo, gratuitamente (e quando vuoi venire a toccare con mano, sei benvenuto!).

Le donazioni, per le imprese, sono deducibili fiscalmente!

 
 

POST RECENTI