Chagall, Mondino e Luzzati


A Casale Monferrato per il Festival OYOYOY! quattro mostre in contemporanea su tre autori dal segno molto vicino.

Esiste un’arte ebraica che attraversa il Novecento fino ai giorni nostri? Probabilmente sì, a giudicare dal singolare confronto che OyOyOy!, il Festival di Cultura Ebraica che si svolge da cinque anni a Casale Monferrato e dintorni, ha organizzato a partire dal 7 maggio, mettendo a confronto le opere di Chagall con quelle di Aldo Mondino e Emanuele Luzzati.

Tre autori in quattro sedi differenti per esplorare oltre alle opere pittoriche anche alcuni dei siti più belli di un’antica capitale che nello stesso fine settimana accoglie anche Riso & Rose, festa che trasforma Casale in un grande happening all’aperto di fiori, sapori e suggestioni.

Il percorso inizia con l’inaugurazione della mostra su Chagall venerdì 7 maggio alle 19.00 nel suggestivo Castello Paleologo (una fortezza sulla piazza centrale risalente al XV secolo e appena restaurata); oltre 100 incisioni che illustrano temi ed episodi biblici (qualcuno interpretato anche con l’ingenuo divertimento che contraddistingue tutta l’opera del pittore Russo ).

Mondino e Luzzati, scomparsi entrambi di recente, hanno un legame profondo con Casale. Aldo Mondino nella sua casa atelier in Monferrato ha riscoperto molto del suo ebraismo avvicinandosi anche alla Comunità di Casale, dove esiste una delle più belle e antiche sinagoghe d’Europa. La sinagoga casalese è stata molto frequentata anche dallo scenografo Emanuele (Lele) Luzzati che proprio per Oyoyoy! aveva disegnato il logo e il premio.

La mostra dedicata ad Aldo Mondino si inaugurerà Sabato 8 Maggio alle ore 18.00 alla Galleria Libreria Il Labirinto in Via Benvenuto Sangiorgio 4.

Luzzati avrà il suo spazio in Sinagoga e nel foyer del settecentesco Teatro Municipale. A partire da Sabato 8 Maggio potremo vedere Emanuele Luzzati, illustratore, affiches ed illustrazioni a cura del Museo Luzzati di Genova al Foyer del Teatro Civico. Domenica 9 Maggio alle 11.00 nella Sala Mostre della Sinagoga sarà inaugurata la mostra Il mondo ebraico di Emanuele Luzzati: acqueforti, disegni, tessuti, ceramiche.

Ma quello che è più interessante è vedere appunto le affinità tra questi tre autori, il modo in cui interpretano la Torah, dipingono i rabbini, con pezzi particolari come l’orologio che va al contrario con numeri e lettere ebraiche con cui Mondino gioca con la cabala. L’impressione è che ci sia davvero un filo comune e che questo sia un’ ironia tipicamente ebraica su come prendere le cose della vita.

Per approfondire questi aspetti, Venerdì 14 Maggio alle 18.30 alla Galleria Il Labirinto di Via Benvenuto Sangiorgio : Pittori ebrei in Italia tra ‘800 e ‘900 con la storica dell’arte Elena Casotto ed il critico Carlo Pesce.

Informazioni e orari

La Bibbia di Marc Chagall a cura di Silvia Guastalla Castello Paleologo di Casale Monferrato (AL) Piazza Castello - dal 7 al 16 maggio 2010. Orario 10 – 19,30
Emanuele Luzzati illustratore – Teatro Municipale di Casale Monferrato dal 8 al 16 maggio 2010.
Orario 10,00-19,30.
Il mondo Ebraico di Emanuele Luzzati – Comunità ebraica di Casale Monferrato – vicolo Salomone Olper dal 9 al 23 maggio. Domenica 10- 12 e 15- 17.30; gli altri giorni su appuntamento al 0142 – 71807.
Il tempo di Mondino a cura di Marco Porta- Galleria-Libreria Il Labirinto Via Benvenuto Sangiorgio 4 dal 7 al 21 Maggio 2010. Orario 9 - 12,30 e 16 - 19,30. Lunedì mattina chiuso.

Ricordiamo che l’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.
Per conoscere il programma completo Oyoyoy! consultare il sito
www.oyoyoy.it

POST RECENTI