la "mailing list" è un "gruppo di invio", è composta da tutte le persone che si sono iscritte a http://it.groups.yahoo.com/group/BlogAlessandria (è un modo di greare Gruppi su internet accomunati da un denominatore ..es.. cucina, sport, politica, svago, tv, musica... vai qui: http://it.groups.yahoo.com )
SE TI PIACE PUOI CREARNE UNA TUTTA TUA...
per iscriversi si può fare in vari modi: essere invitati, rispondere all'invito, andare sul sito del gruppo.. ecc... il modo più veloce è mandare una mail vuota a: blogalessandria-subscribe@yahoogroups.com riceverai una mail automatica di ritorno, alla quale se rispondi con un'altra mail vuota sei iscritto!
quando sei iscritto:
· se hai un "account " yahoo hai la possibilità di creare il tuo profilo, foto, preferenze ecc.. così puoi anche vedere le foto degli altri, o condividere files, foto, agenda, calendario ecc.. è divertente.
· se sei iscritto con un altro account, attraverso l'invio di una mail "semplice" al'indirizzo sopra, ricevi soltanto I messaggi, e puoi rispondere.
in entrambi i casi puoi consultare tutti i messaggi della lista andando sul sito: http://it.groups.yahoo.com/group/BlogAlessandria che io ho linkato in alto nel blog, col mio faccione sdentato nel post "LISONDRIA CONTACTS".
come usare la mailing list:
tutti gli iscritti ricevono via mail tutti i post inviati a BlogAL attraverso l'indirizzo speciale di posta elettronica, e ricevono anche i post degli autori ("Guests", siamo in 38 !) soltanto se questi sono iscritti.
I messaggi giornalieri sono un bel po'.. e forse gli iscritti non sono abituati a ricevere molte mail, e non sanno bene cosa sia il gruppo di invio, così, osservando che nessuno rispondeva ai messagi come speravo, ho impostato TUTTI gli iscritti nella modalità DIGEST.. vuol dire che tutti gli iscritti ricevono una mail GIORNALIERA con il riassunto di tutti I post.
---------------
basta sapere che -una volta iscritto- se rispondi ad una mail inviata al gruppo, quindi a BlogAlessandria@yahoogroups.com … la leggeranno in .. 45 per ora...
noterai nell'oggetto la scritta automatica "[BlogAlessandria]" e poi il titolo del post... inviato AL gruppo BlogAlessandria PER CONTO DI...l'iscritto...
solitamente al 90 per cento da me, perché i messaggi inviati via mail blogger li riconosce come inviati da "me".
se ci prendi dimestichezza è divertente.. e molto interattivo.
puoi commentare tutto quello che vuoi e rispondere alla lista, leggeranno gli iscritti contemporaneamente, oppure chiunque potrà andare sul sito del gruppo e leggere gli interventi… ma non potrà rispondere né vedere la mail degli iescritti se non fa parte del gruppo.
PER RISPONDERE (GRADITISSIMO!!) bisogna soltanto rispettare due regole, non cosi' ferree:
UNA è quella di sapere che stai scrivendo a una persona ma in modo pubblico, per condividere con tutti.
DUE è di rispettare per quanto possibile la netiquette (su google scrivi "regole netiquette mailing list" e verrà fuori un sacco di roba) e togliere il superfluo dai messaggi di risposta, e le pubblicità, e ripulire l'oggetto...
tutto qui.. buon divertimento...spero di non aver annoiato…
ma ormai non mi aspetto che decolli questa mailing list... secondo me è "vissuta" piuttosto come una newsletter informativa, e può andare bene anche così.
è un po' significativo dell'alessandrino medio: guardo leggo vado all'evento e non commento... mah.
SE AVETE DOMANDE NON VERGOGNATEVI DI CHIEDERE... CIAO !