sino all'11 maggio: prorogata mostra di Sergio Agosti al Gabinetto delle stampe

Gabinetto delle Stampe antiche e moderne

Palazzo Cuttica - via Parma 1 - Alessandria

Orario di apertura:

il martedì e il giovedì

dalle ore 15,oo alle ore 17,3o

il sabato e la domenica

dalle ore 16,oo alle ore 19,oo

entrata libera

informazioni allo IAT: 0131/234794

------------------------

Il Gabinetto delle Stampe antiche e moderne in Palazzo Cuttica ospiterà l'esposizione delle incisioni di Sergio Agosti titolata "La grafica come felicità creativa" sino a domenica 11 maggio.

Il vice sindaco e assessore alla cultura Paolo Bonadeo ha inaugurato la mostra lo scorso 14 marzo e si sarebbe dovuta concludere domenica 27 aprile, ma le numerose richieste del pubblico hanno consigliato di prorogarla.

L'artista piacentino Sergio Agosti avvia la sua attività di incisore nel 1958 (le sue prime prove sono a carattere figurativo) e pressochè nel contempo quella di pittore.

Le sue scelte artistiche variegate e innovative vedono sempre come protagonista il segno, motore di una ricerca raffinata e giocosa.

Il Gabinetto delle Stampe antiche e moderne gli rende omaggio all'artista a cinque anni dalla scomparsa, privilegiando la produzione "astratta" del suo vasto repertorio.

Ecco quindi una attenta scelta di acqueforti, serigrafie e xilografie che mettono in evidenza la capacità di raccontare immagini di segno e colore con intelligenza, curiosità e armoniosa leggerezza.

Venticinque i fogli esposti e nelle vetrinette ci saranno alcune matrici di zinco, per le acqueforti-acquetinte e di legno di filo, per le xilografie, che renderanno evidente il processo creativo di Sergio Agosti.

La mostra prosegue con aperture pomeridane e gratuite (il martedì ed il giovedi dalle 15 alle 17,3o mentre sabato e domenica l'apertura al pubblico è dalle 16,oo alle 19,oo).

UFF.STAMPA.COMUNE.AL.


POST RECENTI