4 maggio: Festa Dei Popoli 2008 - Casale Monferrato (AL)

Si presenta la X edizione della "Festa dei Popoli", appuntamento onnai consolidato come momento di incontro fra le culture.

*A partire dalle 14.45, il pomeriggio di domenica 4 maggio 2008 si aprirà con l'inaugurazione della targa "Alberi dei Popoli" presso i giardini della Difesa di Piazza Castello. Quindi, spostandosi al vicino Mercato Pavia, sarà possibile scegliere fra le tante opportunità che, fino a tarda notte, si svolgeranno in contemporanea nel Salone Tartara e nello spazio circostante.

*Alle ore 15 verrà proiettato il film "Il cane giallo della Mongolia", del regista Byambsuren Davaa, un commovente racconto di tradizioni lontane dal cosiddetto "mondo civilizzato" e a molti di noi sconosciute.

*All'esterno del Tartara, invece, sarà possibile visitare il bazar, mercatino di artigianato e cooperazione internazionale, con prodotti alimentari, ceramiche, tessuti, libri e associazioni di volontariato.

*All'interno del Tartara, inoltre, per tutta la durata della manifestazione sarà allestita anche una Libera mostra d'Arte, un appuntamento per incontrarsi attraverso la propria cultura e tradizioni, ma anche per mezzo di esperienze e prospettive individuali. A tal proposito, si invita chiunque abbia voglia di mettersi in gioco a partecipare con propri quadri, fotografie, installazioni e arte varia (consegna dalle ore 10 alle 12; per informazioni: cell. 3495394691).

*Alle 16, nell'area esterna, sarà il momento dell'animazione per i più piccoli organizzata e gestita dagli Scout di Casale, mentre gli adulti potranno misurarsi nei tornei di calciobalilla e di ping-pong (per iscriversi gratuitamente ai tornei: contattare il cell. 3497743590).

*Ancora al Tartara, dalle 17 si apriranno le danze da tutto il mondo, che serviranno da introduzione ad un crescendo musicale con i ritmi della tarantella e della pizzica del nostro sud

*A partire dalle 19.30, lo spazio dedicato agli assaggi multietnici sotto il porticato del Mercato Pavia. Un'occasione unica per provare cibi, scambiarsi ricette e consigli gastronomici tra diverse culture e scoprire che la fratellanza e la conoscenza si costruiscono più facilmente vicino ad una tavola imbandita, secondo le più antiche tradizioni di accoglienza e ospitalità.

*Alle 21 una piacevole parentesi "fusion-fashion" sarà invece la divertente sfilata di moda "Mondaddosso", proposta dal progetto RlCICUCI della cooperativa S.E.N.A.P.E.

*Alle ore 21.30, nel grande concerto-evento gratuito dell'Orchestra di Porta Palazzo, spazio sonoro in cui 12 musicisti provenienti da tutto il mondo ci faranno incontrare diverse culture e generazioni. Dalla musica delle vecchie osterie ai canti africani, alle melodie orientali e ai ritmi sudamericani.

INGRESSO GRATUITO A TUTTI GLI APPUNTAMENTI Per informazioni su tutte le manifestazioni, contattare l'Assessorato all'Ambiente e alla Pace del Comune di Casale, tel. 0142444311, email contint@,comune.casale-monferrato.al.it; oppure l'URP del Comune, tel. 0142444339, email urp@comune.casale-monferrato.al.it

OSPITALITA' A CASALE MONFERRATO: http://secure.hospitalityclub.org/hc/membersrcexternal.php?country=96&xregion=Piemonte&city=Casale+Monferrato

POST RECENTI