La sala espositiva Esperide ospita laboratori sperimentali di didattica curati da Alice Claudia Lenaz.
Il primo laboratorio è stato avviato lo scorso 16 febbraio in concomitanza con la mostra "Visi-ve espressioni", con opere della stessa Lenaz.
Sabato 19 aprile (ndA: non come prima indicato sabato 12!) avrà inizio il secondo laboratorio, stavolta riservato ai bambini di età compresa fra i 7 ed i 10 anni e si svolgerà in parallelo con la mostra delle opere di Mimmo Rotella "Lacerazione come gesto".
Anche questo corso ha l'obiettivo di avvicinare i giovani al mondo dell'arte e l'occasione offerta dalle opere dell'artista Mimmo Rotella è quella di poter fare una visita guidata nell'eclettismo espressivo della metà del 900, che attraverso una profonda libertà intellettuale si muove agevolmente non solo con tele e pennelli ma anche con i famosi collage.
Ogni laboratorio si articola in cinque incontri, il sabato dalle ore 16.oo alle 18.oo, ed in essi vengono sviluppati i temi della creatività e dell'espressione artistica tenendo in considerazione le potenzialità espressive dei partecipanti.
Non si tratta di semplici lezioni di disegno o di pittura, quanto piuttosto possibilità di applicazione pratica delle più moderne e quindi innovative tecniche d'apprendimento e di potenziamento della fantasia.
Ai partecipanti vengono proposte tecniche di osservazione dell'opera d'arte e l'analisi delle opere presenti in quel momento nella sala espositiva Esperide.
Successivamente vengono raccolte le prime impressioni degli allievi, al fine di procedere oltre la comune definizione del bello in arte.
Si studiano tecniche e materiali e verranno analizzate le intenzioni degli artisti proponendo una collocazione storica dello stile.
Perciò, i partecipanti ai laboratori ricevono informazioni in merito ai concetti teorici e nel contempo verrà data loro la possibilità di sperimentare il sentimento creativo attraverso l'elaborazione di lavori grafici e no.
Al termine dei cinque incontri i partecipanti ai corsi proveranno la soddisfazione di veder esposti i loro elaborati in una parte dedicata della stessa sala espositiva Esperide.
Il numero massimo di partecipanti ammessi è quindici, ciascuno dei quali dovrà corrispondere una quota di partecipazione di 10 euro (ndA: valevole per 5 incontri).
Per informazioni e prenotazioni ci si deve rivolgere all'ufficio IAT, in Via Gagliaudo nr 2, telefono 0131/234794.
UFF.STAMPA.COMUNE.AL.