Le notizie di oggi, giovedì 24 aprile

 

Oggi sul sito troverete i video degli Statuto e di Marco Notari, protagonisti, questa sera, in piazza Marconi del concerto di Festa d'aprile (ore 21).

In radio qeust'oggi, dalle 21 Gold Vibrations il reggae su Radiogold. Dalle 22 Mosquito Night.

Ecco le notizie principali di oggi:

Cronaca
24/04/2008 - Parla la donna che voleva gettare dal terzo piano il figlio:

 

 

Alessandria - Ha parlato Dzeina Zeba, 33 anni, la donna che aveva minacciato di uccidere il figlio pur di non consegnarlo al padre. Si era consumato un autentico dramma domenica sera ad Alessandria in via Legnano, con la donna che aveva minacciato di gettare il piccolo di soli 8 mesi dal terzo piano. Si è giustificata dicendo di voler molto bene al bambino, ma che il timore di vederselo portato via l'aveva condotta a pensare di uccidersi con lui. Davanti al gip Dzeina Zeba ha sostenuto di essere una buona madre, tesi confermata anche dal marito che ha spiegato come tutto sia degenerato per malintesi. La donna ha spiegato di essere andata alla Fiera di San Giorgio e di aver poi litigato con la cugina. Ha ammesso di aver bevuto un pò troppo e di essersi "comportata male" con le forze dell'ordine e di "aver perso la testa". 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Festa d'aprile
24/04/2008 - Oggi si canta e si balla per la Liberazione

 

 

Alessandria - Piazza Marconi - La Provincia di Alessandria, il Comune di Alessandria e l'Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea, insieme all'ANPI, a CGIL, CISL e UIL, Lega Coop e Radiogold, per il sesto anno consecutivo, sono i promotori di "Festa d'Aprile": una festa speciale rivolta soprattutto ai giovani, pensata per andare al di là delle manifestazioni istituzionali sul il significato di cui è portatore il 25 aprile. Si tratta di un momento di intrattenimento, che intende trasmettere un messaggio di impegno alle nuove generazioni, attraverso in quello che è il linguaggio a loro più vicino: la musica.
L'esperienza partigiana fu, prima che momento di lotta armata, l'esperienza di socialità e di riscoperta dei valori della libertà e della democrazia, per una intera generazione nata e cresciuta in un regime di dittatura.
Un momento di aggregazione, di mutua crescita. Nelle bande partigiane si discuteva, si tornava a parlare di politica liberamente senza i vincoli imposti dal Regime, si affrontavano i problemi del futuro dell'Italia; ma si stava anche insieme come gruppo, si occupava il tempo libero riappropriandosi delle libertà che il fascismo aveva negato. Spesso il tempo della "politica" e il tempo dello "svago" si legavano. Una chitarra, una fisarmonica e nascevano canzoni: testi irridenti e ironici, inni alla Resistenza oppure canzoni militari e altre musiche rivestite di nuovi testi che parlavano di democrazia e di libertà.

Per questo la Provincia di Alessandria, la Città di Alessandria, l'Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea, hanno pensato di riproporre, quello che è diventato per la città e la provincia, un modo diverso di ricordare l'anniversario della liberazione, coniugando, come fu durante la Resistenza Parole e musica, la riflessione sull'esperienza partigiana condotta da storici e protagonisti con un concerto, incentrato sulle musiche e sui testi di artisti da sempre impegnati sui problemi del mondo contemporaneo.
La festa inizierà alle ore 21.00 di giovedì 24 aprile in Piazza Marconi, con gli interventi delle autorità e proseguirà con il concerto degli STATUTO, MARCO NOTARI & MADAM, MARCO BERRUTI. Presenta la manifestazione DANIELE LUCCA, attore e abituale presentatore del Premio Tenco a Sanremo. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

Marco Notari  |  scarica

 

Nasca degli Statuto  |  scarica

 

Marco Berruti  |  scarica



Marco Notari alla Festa d'aprile | scarica

 

Gli Statuto alla Festa d'aprile | scarica

 


Politica
24/04/2008 - Alessandria guarda al futuro

 

 

Alessandria - Il sindaco di Alessandria immagina la città tra 10 anni. E' stato presentato ieri il Piano strategico di Alessandria 2018, un'idea per ora che però va oltre una legislatrua grazie al contributo di molte teste e molti enti. Il sindaco ha spiegato come Alessandria non sia più da tempo la città militare o delle ferrovie. "Avevamo un problema: evitare che il Comune potesse fare l'errore di pensare di governare il mercato. Chi lo aveva fatto aveva fallito e si era progressivamente allontanato dalla realtà. In più volevamo che il Mercato potesse, insieme a noi, scegliere la rotta per la nuova Alessandria, come un'opportunità per attrarre investimenti e non come un'imposizione".Per creare questo piano di sviluppo Alessandria 2018 si avvarrà del contributo della Camera di Commercio, Unindustria, Ass. Piccole e Medie Industrie, CNA, Ass. Libera Artigiani, Collegio Costruttori, Confcooperative, LegaCoop, Università "Avogadro", Politecnico, Confcommercio, Ascom, Confesercenti, Confagricoltura, Fed. Provinciale, Coldiretti, Unicoop e Unione Italiana Coppoerative. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold


Cultura
24/04/2008 - I film in programma al Megaplex Stardust di Tortona

 

 

Tortona - Megaplex Stardust - Ecco i film in programma in questo lungo fine settimana al Megaplex Stardust di Tortona. In sala 1 3ciento, chi l'ha duro.... la vince tutti i giorni dalle 17,30 alle 22,40, domenica e festivi anche alle15,30; in sala 2 Step up 2: tutti i giorni dalle 17,30 alle 22,40, domenica e festivi anche alle 15,30; in sala 3 Ortone e il mondo dei chi tutti i giorni dalle 17,30 alle 20,30, domenica e festivi anche alle 15,30, sempre in sala 3 alle 22,40 Un bacio romantico; in sala 4 La sposa fantasma: tutti i giorni dalle 17,30 alle 22,40, domenica e festivi anche alle 15,30; in sala 5 Tutti pazzi per l'oro: tutti i giorni dalle 17,30 alle 22,40, domenica e festivi anche alle 15,30; in sala 6 L'anno mille: tutti i giorni dalle 17,30 alle 20,30, domenica e festivi anche alle 15,30, sempre in sala 6, alle 22,40 L'amore non basta; in sala 7 L'isola dei Nim: tutti i giorni dalle 17,30 alle 20,30, domenica e festivi anche alle 15,30, sempre in sala 7 alle 22,40 Ventuno; in sala 8 Un amore senza tempo: tutti i giorni dalle 17,30 alle 22,40, domenica e festivi anche alle 15,30.  
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold


Cultura
24/04/2008 - Fiera gratis per gli over 65

 

 

Alessandria - L'Amministrazione Comunale di Alessandria in collaborazione con Gestioni SRL e Studiosessanta, organizzatori della 404 Fiera di S. Giorgio che si sta tenendo alla Caserma Valfrè e che chiuderà i battenti domenica 27 aprile, invitano gli alessandrini "over 65 anni" a visitare gratuitamente i padiglioni fieristici. L'ingresso gratuito è previsto, per i cittadini che hanno compiuto i 65 anni, esclusivamente nella giornata di oggi, giovedi 24 aprile a partire dalle ore 18 fino alla chiusura fissata alle ore 23,30.
Sempre dedicato ai cittadini "over 65" si ricorda che durante tutta la durata della manifestazione i pensionati possono fruire di una riduzione, rispetto alla tariffa d'entrata regolare di 5 euro, ed accedere alla Fiera di S. Giorgio pagando il biglietto ridotto a 3 euro. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold


Sport
23/04/2008 - Rifilate 10 giornate di squalifica ad Artico

 

 

Non indicato - Choc in casa alessandrina. Fabio Artico ha ricevuto una maxi squalifica di dieci giornate dopo la gara di domenica scorsa. Una sanzione severissima per quanto visto in campo e se paragonata ad altre reazioni ben più fragorose di giocatori di serie A. Furibonda la società che farà ricorso anche se difficilmente si potranno ottenere sconti superiori alle due giornate. 
Per tutte le altre notizie vai sul sito di Radiogold

WWW.RADIOGOLD.IT

 

POST RECENTI