giovedì 17 aprile cinema: "Non per soldi…ma per denaro" di Billy Wilder - Gruppo Cinema Foà

Ultimo spettacolo della stagione, grazie a Matteo Bottino per i puntuali invii e la collaborazione! Alla prossima stagione! (ndAle.)

Spettacolo (per la durata superiore alle 2 ore ) alle ore 19.50 e 22,20

Non per soldi…ma per denaro

Titolo originale: The Fortune Cookie

Regia: Billy Wilder

Interpreti: Jack Lemmon, Walter Matthau, Ron Rich, Judi West, Cliff Osmond, Lurene Tuttle, Harry Holcombe

Sceneggiatura: Billy Wilder, I.A.L. Diamond

Fotografia: Joseph La Shelle

Origine: USA; anno: 1966; durata: 125'.

Il cameraman Harry Hinkle, investito involontariamente dal giocatore nero «Boum Boum» Jackson durante una partita di football americano, accetta di fingersi paralizzato e seguendo i suggerimenti dell'avida moglie Sandy e del truffaldino cognato Willie Gingrinch cerca di ingannare l'assicurazione.

"Matthau, da solo, era uno schizzo di tabasco nel film. E Judy West – la moglie che aveva lasciato il fallito Lemmon e che ritorna appena fiuta la possibilità di far soldi – era un altro schizzo di tabasco."

Billy Wilder

"Una delle più cupe commedie di Wilder, ritratto cinico e disincantato dell'avidità umana e delle difficoltà a resistergli. L'happy end non cancella il sentimento di amarezza che il film ha saputo costruire poco a poco. Meritatissimo l'Oscar come miglior attore non protagonista a Matthau, inarrivabile nella parte dell'avvocato imbroglione."

LE SINOSSI E LE SCHEDE CRITICHE SONO TRATTE DA: IL MEREGHETTI. DIZIONARIO DEI FILM 2002. BALDINI &CASTOLDI, 2001

PROIEZIONI PRESSO

LA SALA ZANDRINO

Prezzo della tessera per la stagione 2007/2008: euro 8,00; per gli ultrasessantenni e per i minori di 20 anni euro 5,00.

Essere soci del Gruppo Cinema Foà conviene: i tesserati della stagione 06/07 avranno diritto ad una riduzione sul costo del biglietto, euro 5,00 anziché 6,50, per gli spettacoli cinematografici dal venerdì alla domenica (esclusi i giorni festivi del periodo natalizio) presso il Teatro Comunale (Sala Grande, Sala Ferrero, Sala Zandrino).

Informazioni

A.T.A. S.r.l.

Biglietteria 0131/234240

www.teatrodialessandria.it


POST RECENTI