22-23 aprile SPETTACOLO TEATRO RAGAZZI: FIABE DA CONCERTO - Teatro Comunale di Alessandria

Uno degli ultimi appuntamenti della stagione del Teatro Ragazzi è fissato per MARTEDI' 22 APRILE e MERCOLEDI' 23 APRILE al Teatro Comunale di Alessandria con lo spettacolo FIABE DA CONCERTO, dedicato al secondo ciclo della scuola elementare.

 

La voce recitante è Laura Panti, al pianoforte Angela Colombo, alle percussioni Sara Malandrone.

 

Il melologo è un genere del teatro musicale che consiste nel combinare il dialogo parlato o declamato con un commento musicale. Nasce nel 1770 con il Pygmalion di Jean-Jacques Rousseau, il quale lo definiva "un genere di dramma in cui la parola e la musica anziché camminare insieme si fanno sentire successivamente, e dove la frase parlata è in qualche modo

annunciata e preparata dalla frase musicale". L'esempio di Rousseau fu seguito anche nell'Ottocento, secolo in cui furono numerose le ballate in forma di melologo, ricordiamo infatti quelle di Schumann, di Lizt e quelle di Strauss.

 

Con la forma "fiaba da concerto" si vogliono valorizzare i riconosciuti valori di fantasia di cui sono intrise le fiabe in questione e, attraverso la musica, gli aspetti linguistici e "moralistici" che spesso non risultano immediatamente riconoscibili, per spremerne gli umori drammaturgici.

 

Le fiabe presentate sono: Zizola, di Sergio Liberovici, tratta da Bene come il sale, una delle Fiabe Italiane raccolte dalla tradizione popolare e trascritte in lingua dai vari dialetti da Italo Calvino, che racconta della prova d'amore richiesta da un re alle tre figlie; Qui conta come Narcis, di Giulio Castagnoli tratta da Il Novellino, storia di Narciso che nella trasposizione medievale diventa un bellissimo cavaliere cortese che s'innamora di se stesso per errore. Il testo è trasparente, cristallino come le acque nelle quali si specchiò lo sfortunato Narciso. In Foreghét di Maria Luisa Pacciani, tratta dalla fiaba di Roberto Piumini, la forma aulica del poema in versi si sposa con la levità della filastrocca infantile.

 

Partner istituzionali della Stagione 2007/08 del Teatro Ragazzi sono Regione Piemonte, Comune di Alessandria, Comune di Valenza e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

 

Inizio degli spettacoli ore 10.00

 

 

 

Per prenotare gli spettacoli scuola e i laboratori rivolgersi ad A.T.A. Srl

Ufficio prenotazioni Teatro scuola, tel. 0131 234266

info@teatrodialessandria.it info@teatrodivalenza.it

 

POST RECENTI